News

  • Parco scientifico e tecnologico: Bizzo apre il tavolo di coordinamento

    Con i rappresentanti degli istituti di ricerca e delle Ripartizioni provinciali l’assessore all’Innovazione Roberto Bizzo ha discusso ieri (18 marzo) i passi per la creazione del parco scientifico e tecnologico a Bolzano sud.

  • Cultura socialis 2010: premiati cinque progetti-modello nel sociale

    Sono numerosissime in Alto Adige le iniziative significative nel settore sociale, dai rapporti di vicinato all’assistenza professionale. Progetti che difficilmente arrivano sotto i riflettori, ma che l’iniziativa "Cultura socialis", giunta alla sua quarta edizione, punta invece a mettere in risalto. Oggi (19 marzo) l’assessore provinciale Richard Theiner ha premiato a Bolzano cinque progetti modello.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 22 al 29 marzo 2010

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media. Per saperne di più è sufficiente “cliccare” sul singolo titolo.

  • La Provincia finanzia anche le scuole materne

    Per la prima volta la commissione edilizia scolastica ha preso in esame le richieste di finanziamento relative alle scuole materne. Una serie di domande sono state accolte nel programma principale di opere pubbliche della Provincia.

  • Il tempo dei quadrifogli di seta alla BPI "C.Augusta" il 22 marzo

    Lunedì 22 marzo 2010, alle ore 18.00 presso la BPI "Claudia Augusta" sarà presentato il volume "Il tempo dei quadrifogli di seta" di Rossella Saltini. L’ingresso è libero

  • Tre iniziative per le scuole sul tema acqua

    Fin dalla tenera infanzia è importante creare i presupposti per maggiore responsabilità e sensibilità nei confronti dell’elemento vitale acqua. Questo è l’obiettivo a cui tendono le tre nuove iniziative di educazione ambientale incentrate sul ciclo dell’acqua per gli scolari presentate oggi, venerdì 19 marzo 2010, dall’assessore provinciale all’ambiente Michl Laimer, in relazione alla ricorrenza della giornata mondiale dell’Acqua. Si va dalla ricerca di forme viventi nell’acqua alla visita di acquedotti e depuratori.

  • Accreditamento dei controlli sui prodotti di qualità

    Il Consorzio altoatesino controlli di qualità con sede a Terlano è la prima istanza di controllo accreditata a livello nazionale in materia di prodotti con indicazione di origine protetta. Il riconoscimento viene salutato dagli assessori provinciali Thomas Widmann e Hans Berger, che parlano di un "salto di qualità" e di una "ulteriore valorizzazione dei prodotti di qualità altoatesini".

  • Con nuove culture: primo appuntamento il 27 e 28 marzo

    “Con nuove culture” è un nuovo progetto del Dipartimento alla cultura e alla scuola in lingua italiana della Provincia che vuol rendere partecipi i nuovi cittadini altoatesini alla vita culturale favorendo l’avvicinamento degli immigrati alla cultura italiana in generale e a quella locale nelle sue articolazioni. Primo appuntamento il 27 e 28 marzo a Castel Cornedo in occasione della 18° Giornata del FAI di primavera con visite guidate in lingua russa.

  • "Vita in movimento": restituzione dei vecchi filmati

    È in corso l’operazione di restituzione ai proprietari dei vecchi film girati prima del 1990 e consegnati a suo tempo nelle biblioteche e all’Ufficio audiovisivi della Ripartizione cultura tedesca nell’ambito del concorso interregionale "Vita in movimento". Sono oltre 1200 le pellicole digitalizzate.

  • 25 marzo: presentazione studio sullo sport nella scuola

    Qual è lo stato di salute dello sport nelle scuole, quali i punti forti dell’attività e quali invece le criticità su cui intervenire? Sono alcune delle domande a cui intende dare una risposta la nuova indagine sullo sport nella scuola in Alto Adige. I risultati dello studio vengono presentati giovedì 25 marzo a Bolzano dal presidente della Provincia Luis Durnwalder e dagli assessori competenti Christian Tommasini, Sabina Kasslatter Mur e Florian Mussner.