News

  • 30 marzo: a Brunico i 10 anni della zona sportiva e mostra sulla palestra di arrampicata

    La zona sportiva di Brunico esiste da dieci anni, un compleanno che verrà ricordato martedì 30 alla presenza del presidente della Provincia Luis Durnwalder e dell’asessore ai lavori pubblici Florian Mussner, che inoltre inaugureranno la mostra dei progetti partecipanti al concorso per la nuova palestra di arrampicata.

  • I conti dell’amministrazione pubblica in Alto Adige - 2004-2007 - ASTAT

    In questi giorni l’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) diffonde la pubblicazione " I conti dell’amministrazione pubblica in Alto Adige", che consente una visione d’insieme sulle entrate e sulle uscite di tutti gli enti pubblici operanti in provincia di Bolzano per il periodo 2004-2007. Nel 2007 le amministrazioni pubbliche hanno erogato beni e servizi per un importo complessivo di 3.637 milioni di euro. Il rapporto tra il valore aggiunto lordo prodotto dalle amministrazioni pubbliche ed il PIL ha raggiunto a livello nazionale il 13,0%, mentre la quota provinciale è risultata di 3,4 punti percentuali più alta, pari al 16,4%.

  • Scuole secondarie di II grado - Anno scolastico 2009/10 - ASTAT

    L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che nell’anno scolastico 2009/10 sono 19.829 gli studenti che frequentano una delle 75 scuole superiori, denominate ufficialmente scuole secondarie di II grado, dell’Alto Adige. I ripetenti sono complessivamente 1.176 e gli studenti senza cittadinanza italiana sono 1.199, vale a dire 6,0 ogni 100 iscritti.

  • Pubblicato nuovo numero di "Aules" dell'Istituto pedagogico ladino

    Le tematiche della scuola e del turismo sono al centro del nuovo numero della rivista “Aules“ pubblicato dall’Intendenza scolastica e dall’Istituto pedagogico ladino ed attualmente in distribuzione nelle scuole delle vallate ladine.

  • Dopo la frana strada provinciale per Funes riaperta in serata

    Stamane all’imbocco della val di Funes è caduta una frana sulla strada provinciale. Al momento attuale vengono eseguiti i lavori di sgombero. Con tutta probabilità la strada resterà chiusa al traffico fino a sera per poi essere riaperta a senso unico.

  • Donne di frontiera - relazione il 30 marzo a Bressanone

    Martedì 30 marzo 2010, alle ore 20.00, presso l’Hotel Elefant a Bressanone, si terrà la conferenza "Donne di Frontiera". È un’iniziativa del Comitato provinciale per le pari opportunità in collaborazione con il Comitato per le pari opportunità del Comune di Bressanone

  • Serata con due conferenze al Museo di Scienze (26 marzo)

    Dedicate rispettivamente alla storia della gravitazione nel pensiero scientifico ed alla geologia delle Dolomiti, le due relazioni in lingua italiana sono organizzate dal Gruppo Divulgazione Scientifica Dolomiti. L’ingresso è libero.

  • Piano alloggi ceto medio: richiesta conferma ai Comuni

    I 45 Comuni che avevano presentato domanda di adesione al programma di costruzione delle mille abitazioni a canone calmierato per il ceto medio sono stati invitati dal vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, a confermare il loro interesse al riguardo. Avranno tempo fino al 24 maggio 2010.

  • Fondo sociale europeo e pubblica amministrazione, convegno il 25 marzo

    "Il fondo sociale europeo e l’innovazione nella pubblica amministrazione", questo il titolo di un convegno in programma giovedì 25 marzo a Bolzano. Durante i lavori, che saranno aperti dal presidente Luis Durnwalder, verranno presentati i dati degli interventi rivolti alla pubblica amministrazione e 3 esempi di best practices a livello locale.

  • Porte Aperte all’atletica leggera – Campo CONI di Bolzano (10 aprile)

    Manifestazione sportiva scolastica al campo CONI di Bolzano, sabato 10 aprile.