News

  • I giovani si esprimono grazie al laboratorio “Il mio sguardo”

    Sono state presentate alla cittadinanza il 30 marzo scorso, presso il Cinema “Capitol” di via Streiter a Bolzano, le sette opere prime frutto del laboratorio “Il mio sguardo”, un progetto promosso dal vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, per i giovani in collaborazione con la Scuola di documentario Zelig . Il progetto ha offerto ai giovani la possibilità di arricchire le proprie esperienze, di giungere ad una consapevolezza maggiore sulla realtà che vivono e, su loro stessi.

  • Piano qualità dell'aria: polveri sotto i limiti, preoccupa il biossido di azoto

    Con la chiusura del periodo invernale è tempo di bilanci per il piano qualità dell’aria, il programma messo in campo dall’Agenzia provinciale per l’ambiente per ridurre l’inquinamento atmosferico. Per quanto riguarda le polveri sottili, nonostante il freddo degli ultimi mesi, la situazione rimane sotto controllo, mentre il livello del biossido di azoto renderà necessari alcuni interventi.

  • Richiesta della Carta di qualificazione del Conducente per documentazione

    L’Assessorato provinciale alla mobilità ricorda che sono gli ultimi giorni utili per richiedere la Carta di qualificazione del Conducente ai fini di documentazione. La scadenza è infatti il 6 aprile.

  • Porte Aperte all’atletica leggera – Campo CONI di Bolzano (10 aprile)

    Manifestazione sportiva scolastica al campo CONI di Bolzano, sabato 10 aprile.

  • Andamento turistico - Gennaio-Febbraio 2010 - ASTAT

    Nei mesi di gennaio-febbraio 2010 sono stati registrati, in confronto allo stesso periodo dell’anno precedente, un aumento dell’1,5% negli arrivi e una stabilità nelle presenze (-0,1%). Il risultato parziale della stagione invernale 2009/10 evidenzia una crescita sia tra gli arrivi (+2,1%) che tra le presenze (+0,9%) rispetto al corrispettivo dato della stagione precedente.

  • Tommasini alla scuola elementare di Lana per la “Giornata di progetto L2”

    L’aggiornamento per docenti di Tedesco L2 è molto articolato ed uno degli aspetti più interessanti è forse rappresentato dalle “Giornate di Progetto in L2”. Verena Debiasi, ricercatrice presso l’Istituto pedagogico italiano, coordina e conduce ormai da più di dieci anni i Laboratori Didattici per insegnanti di L2 e da quattro anni organizza insieme ad un gruppo di docenti di Tedesco le “Giornate di Progetto in L2”.

  • Graduatorie d’istituto per l’anno scolastico 2010/2011

    Graduatorie di istituto per la stipulazione dei contratti a tempo determinato per l’anno scolastico 2010/2011.

  • Frana sulla Statale a Campodazzo: strada chiusa almeno fino a domani

    Almeno fino a domani, 1° aprile, la Statale del Brennero resta chiusa a Campodazzo dopo la frana caduta poco prima dell’alba. Una persona è rimasta ferita in modo leggero, due auto risultano danneggiate. Sono in corso i sopralluoghi nella zona della frana, coordinati dai geologi provinciali, e i primi interventi di messa in sicurezza..

  • Campagna per l'attività fisica, presentazione il 7 aprile

    "Datti una mossa e vinci la pigrizia", questo il titolo di una campagna di promozione e sensibilizzazione della popolazione altoatesina nei confronti dell’attività fisica. L’iniziativa, organizzata dall’Assessorato alla sanità e dalla Fondazione Vital, verrà presentata mercoledì 7 aprile.

  • Dal 1° aprile in vigore la nuova "Museumobil Card"

    Contemporaneamente all’apertura di quasi tutti i musei per Pasqua è nuovamente disponibile la “museumobil card”. Secondo il motto “m” come museo ed “m” come mobilità questo ticket combinato era stato testato per la prima volta da agosto a novembre dello scorso anno ed ora prosegue nel 2010 come progetto pilota contemporaneamente all’apertura della stagione museale.