News

  • LUB: Durnwalder e Kasslatter Mur salutano vecchio e nuovo CdA

    In concomitanza con l’ufficializzazione del nuovo Consiglio di amministrazione della Libera università di Bolzano, il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l’assessora Sabina Kasslatter Mur hanno salutato oggi (13 aprile) a Bolzano il presidente e la vice uscenti e i rappresentanti provinciali nominati nel nuovo CdA.

  • "Roghi votivi alpini", domani la presentazione del libro

    "Roghi votivi alpini - Archeologia e scienze naturali", questo il titolo di un volume curato da Hubert Steiner, dell’Ufficio provinciale beni archeologici. La presentazione del libro avrà luogo domani (mercoledì 14 aprile) a Bolzano.

  • Incidente ferroviario in Venosta: dalla Giunta sostegno finanziario alle famiglie

    Sostegno finanziario alle famiglie colpite dal lutto e da conseguenti difficoltà economiche, assistenza nei casi di procedimenti legali per il riconoscimento di risarcimenti, decreti per garantire la circolazione tra Malles e Merano: sono alcune delle misure che la Giunta provinciale ha deciso stasera (12 aprile) nella seduta straordinaria dopo il tragico incidente ferroviario in Val Venosta.

  • URGENTE: conferenza stampa alle 19 a Bolzano dopo riunione di Giunta sull'incidente ferroviario

    Alle 19 è indetta una conferenza stampa a Palazzo Widmann a Bolzano al termine della seduta straordinaria della Giunta provinciale dopo l’incidente ferroviario di stamattina in val Venosta.

  • Incidente ferroviario in Venosta: le vittime sono altoatesine

    Sono tutte altoatesine le 9 vittime del disastro ferroviario verificatosi questa mattina lungo la linea ferroviaria della Val Venosta. Lo ha annunciato il presidente della Provincia Luis Durnwalder nel corso della seconda conferenza stampa ogi pomeriggio nel Municipio di Castelbello. Presenti anche il Ministro delle infrastrutture e trasporti Altero Matteoli e l’amministratore delegato di Ferrovie dello Stato Mauro Moretti, che hanno sottolineato l’efficienza dell’intervento di soccorso.

  • Rifiuti in tutto il mondo

    Il ciclo dei rifiuti ha assunto negli ultimi decenni una dimensione sempre più globale; lo stile di vita consumistico del ricco Nord infatti ha conseguenze mondiali. L’Agenzia provinciale per l’ambiente in collaborazione con il Centro per la pace di Bolzano, ha organizzato una serie di incontri "Rifiuti in tutto il mondo" per approfondire la questione: il primo appuntamento si è tenuto sabato scorso, 10 aprile, a Bolzano con il padre comboniano Daniele Moschetti e l’architetto-fotografo Heinrich Wegmann, accompagnato da immagini significative da Africa e Sudamerica.

  • “LiberaMente”: primo workshop il 15 aprile con Pier Luigi Sacco

    Giovedì 15 aprile 2010 presso la Libera Università di Bolzano vi sarà il primo workshop per i ragazzi selezionati per il progetto di formazione civica innovativa per i giovani LiberaMente. L’incontro in programma è con Pier Luigi Sacco, economista della cultura docente allo IUAV di Venezia. Vi prenderà parte anche il l vicepresidente della Provincia Christian Tommasini, che ha posto in essere il progetto.

  • MODIFICA: Rinviata la presentazione del concorso "Il Prato più bello"

    Era prevista in origine domani, 13 aprile, la presentazione del concorso provinciale “Il Prato più bello”, ma dopo il tragico incidente ferroviario in val Venosta la conferenza stampa è stata annullata.

  • Incidente ferroviario in Val Venosta: un primo bilancio

    Sono 9 le vittime ufficiali del disastro ferroviario verificatosi questa mattina (12 aprile) tra Laces e Castelbello, lungo la linea della Val Venosta. Lo hanno annunciato, nel corso di una conferenza stampa, il presidente della Provincia Luis Durnwalder e i responsabili dei soccorsi. L’intervento per il recupero di morti e feriti è terminato alle 12.20.

  • La salute al femminile in una conferenza il 26 aprile a Cortaccia

    Su iniziativa della Commissione provinciale pari opportunità e del Servizio donna lunedì prossimo, 26 aprile 2010, a Cortaccia si terrà una conferenza, in lingua tedesca, sulla salute al femminile e sulle diferenze nella sintomatologia nelle donne. L’ingresso è libero.