News

  • 7 milioni di € per borse di studio agli studenti delle scuole superiori

    A partire dal prossimo mese di giugno gli studenti delle scuole medie superiori possono presentare domanda per il conferimento di una borsa di studio per l’anno scolastico 2010/11. Il reddito famigliare depurato per il 2009 non deve superare i 23.000 euro. Il relativo bando di concorso è stato approvato recentemente dalla Giunta provinciale su richiesta dell’assessora Sabina Kasslatter Mur. A tale scopo sono stati messi a disposizione quasi 7 milioni di euro.

  • Laurea specialistica per infermiere e ostetriche, consegnati i diplomi

    Si è concluso presso la scuola "Claudiana" il percorso di studi per 19 infermiere e ostetriche che hanno potuto frequentare a Bolzano le lezioni per conseguire la laurea specialistica in "scienze infermieristiche e ostetriche" dell’Università Tor Vergata di Roma. Questa mattina (11 maggio) si è svolta la cerimonia per la consegna dei diplomi.

  • “Il mondo perduto delle foreste afromontane”: conferenza al Museo di Scienze (18 maggio)

    Lo zoologo Michele Menegon illustrerà nel corso della conferenza al Museo di Scienze Naturali la straordinaria varietà di vita che popola le montagne dell’Africa orientale. Ingresso libero.

  • Presentata la nuova campagna per la guida sicura

    I Dipartimenti mobilità e lavori pubblici della Provincia operano sinergicamente per l’obiettivo comune di ridurre il numero degli incidenti sulle strade altoatesine. Con lo slogan "Life is beautiful - Drive safe!“ l’assessore provinciale Thomas Widmann, nella mattinata odierna, martedì 11 maggio, ha presentato la nuova campagna di sensibilizzazione per la guida sicura per il 2010. L’assessore Florian Mussner, assente per altri impegni, era rappresentato dai suoi funzionari.

  • Sondaggio sulle pari opportunità, annullata la conferenza stampa

    La conferenza stampa di presentazione del sondaggio sulle pari opportunità svolto tra i candidati e le candidate sindaco dei 12 principali comuni altoatesini, originariamente prevista per venerdì 14 maggio, è stata annullata.

  • Lavori sulla Statale della Badia a passo Campolongo

    Domani (12 maggio) iniziano i lavori di rifacimento dell’asfalto sulla strada statale della val Badia a passo Campolongo, nel comune di Corvara. Dureranno fino al 18 maggio e per tutto il periodo il traffico sarà regolato con un senso unico.

  • Ampliato il letto del rio Mareta: escursione il 10 giugno

    Nella tutela delle acque si sperimentano nuove strade nell’area di Vipiteno: con un ampliamento del letto del rio Mareta si garantisce più spazio al corso d’acqua e nel contempo sono creati nuovi spazi vitali. Il piano di simili interventi e la loro realizzazione verranno illlustrati dagli esperti della Ripartizione provinciale opere idrauliche durante una escursione il 10 giugno. Iscrizioni già aperte.

  • 18 maggio: "Giornata della vite e del vino" alla Laimburg

    Martedì 18 maggio, dalle 9 alle 12 nell’Aula Magna del Centro di sperimentazione Laimburg torna la tradizionale "Giornata della vite e del vino", con relazioni sulle tematiche più attuali nel settore vitivinicolo.

  • Il Cinema che forma: “Cose di questo mondo" di M. Winterbottom all'Auditorium "L. Battisti" (13 maggio)

    “Rassegna di immagini e parole – Odissee. Storie di viaggi, storie di migrazione” all’Auditorium “Lucio Battisti” del Centro di Formazione Professionale “L. Einaudi” di via S. Geltrude,3 a Bolzano.

  • Nuovi criteri per le barriere antirumore lungo la ferrovia del Brennero

    Nove milioni di euro vengono investiti dalla Provincia e da RFI (Rete ferroviaria italiana) nelle nuove barriere antirumore lungo la ferrovia del Brennero. Saranno realizzate in base ad una lista di priorità dettata da specifici criteri approvati ieri (10 maggio) dalla Giunta provinciale su proposta dell’assessore all’Ambiente Michl Laimer. Fattori essenziali saranno il numero degli abitanti interessati e l’attuale livello di inquinamento acustico.