News

  • Progetti educazione ambientale 2009/2010 seguiti da 12.000 alunni

    800 classi per un totale di 12.000 alunni hanno seguito i progetti di educazione ambientale predisposti dall’Agenzia provinciale per l’ambiente per l’anno scolastico 2009/2010. Nei giorni scorsi presso la Scuola elementare di Prato Isarco è avvenuta la cerimonia di consegna simbolica dei diplomi di "EspertiAmbiente" e dei 20 premi.

  • Il Commissario UE alle Regioni, Johannes Hahn, domani in Alto Adige

    Programma intenso, domani (1 giugno), per la visita in Alto Adige del Commissario europeo alle politiche regionali Johannes Hahn. Nel corso della giornata, Hahn parteciperà ad un incontro organizzato dall’Ufficio dell’Euregio a Bolzano, e visiterà il Centro Laimburg e il cantiere del tunnel del Brennero a Mules. Alle 11.30 conferenza stampa.

  • Ritiro della Germania, Durnwalder riceve a Laimburg i vertici della DFB

    I vertici della DFB, la Federcalcio germanica, sono stati ospiti ieri sera (30 maggio) del Presidente Luis Durnwalder all’interno della Cantina nella roccia di Laimburg. Da parte dei rappresentanti tedeschi sono arrivate le lodi per l’organizzazione del ritiro pre-mondiale di Appiano.

  • Graduatorie d’istituto 2010/11: prorogato al 14 giugno il termine di pubblicazione

    Prorogato al 14 giugno il termine per la pubblicazione delle graduatorie d’istituto.

  • Interessante stage in Germania per i grafici della “Einaudi” di Bolzano

    Sono rientrati da poco a Bolzano gli studenti della classe IV grafici della Scuola Professionale per l’artigianato e l’industria “Einaudi” che per quattro settimane hanno svolto uno stage di studio e di lavoro a Norimberga e Fürth presso aziende del settore. Una sorta di “Erasmus” per giovani che stanno per entrare nel mondo del lavoro.

  • “Cambiamento climatico sulla Via della seta”: conferenza al Museo di Scienze (4 giugno)

    Conferenza in lingua tedesca organizzata nell’ambito degli incontri del gruppo di lavoro "Flora dell’Alto Adige".

  • Funerali di Magnago, impegnati oltre 250 uomini della Protezione civile

    Oltre 250 uomini della Protezione civile provinciale sono stati impegnati venerdì scorso (28 maggio) durante i funerali del Presidente emerito Silvius Magnago. "Nonostante i tempi estremamente ridotti - commenta Luis Durnwalder - l’organizzazione logistica di messa, corteo e cerimonia funebre è stata perfetta".

  • L'ass.Theiner sulla Giornata mondiale antifumo

    Circa un quinto degli altoatesini fumano, come attestano i dati rilevati dall’Istituto provicniale di statistica ASTAT per il 2009. In concomitanza con la Giornata mondiale anitfumo, il 31 maggio, l’assessore provinciale alla sanità Richard Theiner sottolinea l’importanza che i cittadini vengano informati dei rischi connessi al fumo e altresì motivati ad una vita sana senza di esso.

  • 31 Maggio - Giornata mondiale contro il fumo - ASTAT

    USP - Dall’indagine Multiscopo sulle famiglie dell’ISTAT del 2009, condotta dall’Istituto provinciale di statistica (ASTAT), emerge che il 19,0% degli altoatesini dai 14 anni in poi fuma, e precisamente il 21,9% degli uomini e il 16,3% delle donne. Il 26,5% è un ex-fumatore e il 54,5% non ha mai fumato. Emerge inoltre che la percentuale di fumatori più bassa è tra gli over 60 e che gli uomini fumano in media più sigarette al giorno delle donne (13 contro 9).

  • Scomparsa di Magnago, migliaia di persone per il corteo funebre

    Migliaia di persone, in corteo e lungo le strade, hanno accompagnato l’ultimo viaggio del Presidente emerito della Provincia Silvius Magnago, scomparso lunedì scorso. Il feretro è stato portato sino al Cimitero di Oltrisarco, dove ci sono state le orazioni funebri delle autorità. "Mai prima d’ora in Alto Adige - ha sottolineato Luis Durnwalder - così tanti figli hanno pianto la morte di un padre".