News

  • La spesa pubblica per l’ambiente - 2009 - Astat

    USP - L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) diffonde i dati relativi alla spesa pubblica per l’ambiente in provincia di Bolzano. Con riferimento all’anno 2009, si registrano esborsi diretti alla protezione ambientale pari a 228 milioni di euro, con un aumento del 5,0% rispetto al 2008. La Provincia Autonoma di Bolzano-Alto Adige denota una crescita del 12,8%, mentre i Comuni registrano una sostanziale stabilità (+0,9%). In calo il dato relativo alle Comunità comprensoriali (-20,8%).

  • Convegno dell’Intendenza scolastica tedesca “Promozione della salute e prevenzione” (24 nov.)

    Un’iniziativa rivolta agli operatori della scuola, della sanità e del sociale.

  • Berger sui dati UE: cibo transgenico, cittadini scettici

    È negativo l’orientamento prevalente della popolazione dei Paesi UE nei confronti del cibo transgenico, e lo scetticismo aumenta: "I dati dell’ultima indagine europea confermano la necessità di proseguire nella lotta alla coltivazione di ogm", sottolinea l’assessore provinciale all’agricoltura Hans Berger.

  • Riconoscimento a quattro aziende sensibili alla famiglia

    Consegnato questa mattina (19 novembre) dalla Provincia e dalla Camera di commercio il certificato “famigliaelavoro” alle quattro imprese altoatesine Hydros GmbH e Seledison AG di Bolzano, Peer GmbH di Frangarto, Vega S.r.l. di Bolzano e la Casa degli Anziani di Naturno che hanno dichiarato come obiettivo della loro azienda la conciliazione tra famiglia e lavoro.

  • Presentati Fair Play 2010 e gli esiti di Fair Play 2009

    L’edizione 2010 di Fair Play è stata inaugurata dal vicepresidente della Provincia Christian Tommasini ieri sera, giovedì 18 novembre 2010, presso il Pippo Stage a Bolzano alla presenza di un folto pubblico. Un’occasione anche per presentare gli esiti dell’edizione 2009 e del filmato "Breaking - Equilibri al limite" su ragazzi emigrati a Bolzano realizzato dai giovani di Effetto Notte assieme a Sandro Tarter.

  • Lingua e Cultura: l’Italiano in movimento ed i linguaggi giovanili (26 nov.)

    “Lingua e cultura: l’Italiano in movimento” progetto pluriennale del Dipartimento alla Cultura italiana della Provincia Autonoma, nato dalla collaborazione tra l’Ufficio Cultura e l’Istituto pedagogico con l’Accademia della Crusca di Firenze è giunto al suo secondo anno di attività. Il prossimo appuntamento avrà luogo venerdì 26 novembre, alle ore 20,30, presso il Centro Trevi di Bolzano.

  • L'Ufficio audiovisivi della Provincia celebra con un filmato il 75° compleanno di Josef Zoderer

    Iniziativa promossa dal Servizio Audiovisivi della Provincia in occasione del compleanno dello scrittore Josef Zoderer.

  • Finanziaria passa in commissione legislativa, soddisfatto l'assessore Bizzo

    Si è concluso nella tarda serata di ieri (18 novembre) con esito positivo l’esame della legge finanziaria e di bilancio da parte della 3. commissione legislativa del Consiglio provinciale. Soddisfatto del risultato l’assessore Roberto Bizzo: "E’ una finanziaria importante - spiega - che fa delle scelte legate a crescita e sviluppo".

  • Consegnati i diplomi a 249 operatori formati dalla Scuola "Hannah Arendt"

    Sono stati consegnati nei giorni scorsi presso l’Auditorium Haydn di Bolzano i diplomi a 249 operatori sociali che hanno concluso il loro iter formativo presso la Scuola per le professioni sociali in lingua tedesca “Hannah Arendt” di Bolzano.

  • Finanziamento BBT e prossimi passi: vertice delle Province con il coordinatore UE Cox

    Il via libera del CIPE al lotto esecutivo del tunnel di base del Brennero e alla tratta di accesso Ponte Gardena-Fortezza, i prossimi passi attesi da Vienna, il finanziamento dei lavori per il prossimo quinquennio: sono stati tra i temi affrontati ieri sera (18 novembre) a Trento dal presidente della Provincia Luis Durnwalder nel vertice con i colleghi trentino Lorenzo Dellai e tirolese Günther Platter e il coordinatore UE per il BBT, l’irlandese Pat Cox.