News

  • Dalla Giunta: via libera al collegamento sciistico Valles-Maranza

    Via libera oggi (22 novembre) della Giunta provinciale alla realizzazione degli impianti di risalita Schilling e Gaisjoch tra Valles e Maranza, nel comune di Rio Pusteria, rendendo in tal modo possibile il collegamento tra le due aree sciistiche.

  • Dalla Giunta: interventi sul sistema del sussidio casa

    Dopo la decisione del Giudice del lavoro, che ha giudicato discriminatoria la delibera di applicazione della legge provinciale sul sussidio casa per cittadini extracomunitari, la Giunta provinciale ha deciso di intervenire sulla materia. Nelle prossime settimane si valuterà quale strada seguire: una cancellazione del contributo, un nuovo sistema di suddio casa, una nuova formula di intervento sugli alloggi liberi o altre misure.

  • Dalla Giunta: alla SEL la concessione per la centrale di Tel

    E’ stata assegnata alla SEL la concessione di derivazione d’acqua a scopo idroelettrico per la centrale di Tel. Lo ha deciso oggi (22 novembre) la Giunta provinciale. "Si tratta del progetto giudicato migliore sotto tutti i punti di vista - ha sottolineato il presidente Luis Durnwalder - da parte di coloro che hanno partecipato al processo decisionale"

  • Dalla Giunta: ok alla proposta d'intesa sul nuovo carcere di Bolzano

    Passo in avanti per la realizzazione del nuovo carcere di Bolzano. La Giunta provinciale ha dato il via libera alla proposta d’intesa sul progetto indicando la zona di edificazione (vicino all’aeroporto) e sottolineando che per il finanziamento si farà riferimento all’accordo di Milano. "Se tutto procederà per il verso giusto - annuncia il presidente Luis Durnwalder - i lavori potrebbero iniziare già nel 2011".

  • Dalla Giunta: sì all'intesa sul Comitato per candidare il Nordest capitale europea della cultura

    La Giunta provinciale ha autorizzato la stipula dell’intesa sul Comitato organizzatore della candidatura congiunta del Nordest a Capitale europea della cultura nel 2019. "Vogliamo esserci come partner paritari e con le specificità dei nostri tre gruppi linguistici", ha chiarito il presidente Durnwalder.

  • Dalla Giunta: pari opportunità, ricorso sul CdA di Azienda energetica

    La Giunta provinciale ha autorizzato la Consigliera di parità e la Commissione provinciale per le pari opportunità ad impugnare la decisione dei Comuni di Bolzano e Merano di nominare rappresentanti solo maschili nel Consiglio di amministrazione di AE.

  • Corsi per l'abilitazione all'uso e commercio di fitosanitari

    Un’iniziativa dell’Ufficio igiene e salute pubblica dell’Assessorato alla Sanità.

  • Le PMI possono richiedere i voucher formativi sino al 10 dicembre

    La Formazione Professionale provinciale mette a disposizione delle piccole e micro imprese altoatesine finanziamenti nella forma di “voucher aziendali”, da destinare alla partecipazione dei lavoratori a corsi di formazione. Le domande devono essere presentate entro il 10 dicembre 2010.

  • Visite guidate per famiglie ogni fine settimana al Museo Archeologico

    Ai bambini viene offerto un programma specifico, mentre i gruppi potranno concordare il percorso preferito.

  • Mondo delle miniere Ridanna Monteneve: visite guidate natalizie

    Tra il 25 novembre ed il 31 dicembre il Mondo delle miniere Ridanna Monteneve propone delle visite guidate alla scoperta della dura vita dei minatori di un tempo.