News

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 3 al 10 gennaio 2011

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.

  • Operatori sociali senza patentino e senza contratto

    Nel quadro dell’attività di vigilanza su atti e delibere di Comuni e enti locali, la Giunta si è occupata oggi del caso di alcuni operatori del settore assistenza ai disabili - personale che fa capo ai Comuni o ai comprensori - non ancora in possesso del richiesto patentino di bilinguismo. Con il nuovo anno diventa infatti obbligatorio il patentino nei servizi sociali, pena il mancato rinnovo del contratto.

  • Conferenza stampa di presentazione della nuova Agenzia per lo sviluppo sociale ed economico (ASSE) – 4 gennaio

    La conferenza si svolgerà martedì 4 gennaio, alle ore 10,30, nell’Auditorium del Palazzo 12, in via Gamper,1 a Bolzano.

  • Widmann “Il costante rinnovamento degli impianti di risalita assicura l’attrattività dei comprensori sciistici provinciali"

    Nelle ultime settimane è stato svolto un notevole lavoro da parte dell’Ufficio trasporti funiviari dell’Assessorato provinciale alla mobilità per consentire la piena operatività degli impianti nel corso della stagione che in questi giorni sta vivendo uno dei suoi momenti di “tutto esaurito”.

  • Dalla Giunta: sì alle domande nel settore turismo per le piccole aziende

    Dal primo gennaio 2011 solo le piccole aziende che vorranno effettuare investimenti in zone turisticamente poco sviluppate potranno nuovamente presentare domanda di contributo: la Giunta ha infatti deciso oggi (30 dicembre) di modificare la delibera di un anno fa che aveva bloccato le richieste nel settore turistico stante l’insufficienza dei mezzi finanziari pubblici. In tutti gli altri casi la sospensione è stata prorogata fino a fine 2011.

  • Incontro organizzato da Theiner con le forze sociali “Equità per assicurare la pace sociale!“

    Le forze sociali hanno risposto all’invito dell’assessore provinciale Richard Theiner ed hanno preso parte ad una tavola rotonda presso la sede del Dipartimento nel corso della quale hanno espresso unitariamente la loro disponibilità al confronto con le associazioni economiche ed il mondo politico locale. Theiner: “Vogliamo che la partnership sociale non rimanga solamente sulla carta, ma che venga concretamente realizzata”.

  • Centrale di San Floriano, concessione assegnata alla SEL

    La Giunta provinciale ha assegnato alla SEL la concessione della centrale idroelettrica di San Floriano, una delle più grandi di tutto il Trentino-Alto Adige. Lo ha annunciato oggi (lunedì 30 dicembre) il presidente Luis Durnwalder.

  • Dalla Giunta: impegno dei 100 milioni dell'Accordo di Milano

    La Giunta ha deliberato oggi (30 dicembre) la proposta di impegno dei 100 milioni di euro per il 2010 con i quali la Provincia di Bolzano concorre, nel quadro dell’Accordo di Milano, al conseguimento degli obiettivi di perequazione e solidarietà. Il contributo finanziario della Provincia è ripartito tra interventi per Comuni confinanti, costi del Conservatorio, oneri della Rai tedesca e ladina, Parco dello Stelvio, altri servizi statali.

  • Dalla Giunta: Konrad Pfitscher nuovo presidente dell'IPES

    L’ex sindaco di San Leonardo in Passiria, Konrad Pfitscher, è il nuovo presidente dell’IPES. Lo ha nominato quest’oggi (30 dicembre) la Giunta provinciale, la quale ha anche deciso che chi non accetterà il proprio alloggio sociale verrà escluso definitivamente dalla graduatoria. Via libera, intanto, ai primi 60 alloggi per il ceto medio nel quartiere Casanova di Bolzano.

  • Dalla Giunta: nel 2010 calano le delibere, procedure più snelle

    Nell’anno che si chiude la Giunta provinciale ha approvato 2234 delibere (nel 2009 erano 3.202), una riduzione degli atti amministrativi che favorisce procedure più snelle e efficaci. Il bilancio statistico delle sedute del 2010 è stato tracciato dal presidente Luis Durnwalder nella conferenza stampa di oggi (giovedì 30) a Palazzo Widmann: "Nella Giunta si conferma la collaborazione tra gli assessori e l’attenzione alle esigenze dei cittadini", ha detto Durnwalder.