News

  • Bando innovazione: dalla Provincia 4,1 milioni di euro per 14 progetti

    14 progetti di ricerca finanziati dalla Provincia con oltre 4 milioni di euro (oltre il 50% dei 7,9 milioni complessivi), beneficiarie 37 aziende: sono gli esiti del bando 2010 indetto dall’Assessorato provinciale all’innovazione per promuovere le iniziative di cooperazione tra imprese e istituti in Alto Adige. I risultati sono stati illustrati oggi (11 gennaio) a Bolzano dall’assessore provinciale all’innovazione Roberto Bizzo. Due terzi dei progetti approvati riguardano i settori delle energie rinnovabili, dell’edilizia sostenibile e delle tecnologie alpine.

  • Promozione ed educazione alla salute 2011: domande entro il 31 gennaio

    Entro il 31 gennaio 2011 possono essere presentate all’Ufficio igiene e salute pubblica dell’Assessorato provinciale alla sanità le richieste di contributo per le attività di promozione ed educazione alla salute riferite all’anno 2011.

  • Concorso per esami e titoli per tedesco II lingua scuola primaria

    Pubblicata la graduatoria di merito definitiva del concorso di tedesco L2 per la scuola primaria in lingua italiana.

  • Bilancio del primo anno dell'iniziativa “Lettera ai genitori“ (13 genn. ore 10,30)

    Conferenza stampa dell’assessora Sabina Kasslatter Mur per presentare il quarto numero della "Lettera ai genitori" e per far un bilancio del primo anno dell’iniziativa. Giovedì 13 gennaio, alle ore 10,30, nella sala stampa di Palazzo Widmann.

  • Intenso programma di attività per il Nucleo di valutazione nel 2011

    La Giunta provinciale ha approvato oggi il programma di attività del Nucleo di valutazione per il 2011 che prevede, tra l’altro, la valutazione e l’accompagnamento del nuovo portale riguardante le “Gare telematiche”, la valutazione della performance personale per ca. il 30 % dei dirigenti in funzione di direttore di ripartizione, il controllo dell’ Ufficio Ospedali, la valutazione del sistema amministrativo per la selezione di nuovi dirigenti e la valutazione dei sistemi di qualità introdotti in alcune Ripartizioni.

  • Un corso di formazione per aiutanti domiciliari (badanti)

    Le aiutanti domiciliari (badanti) spesso sono persone provenienti da Paesi stranieri che svolgono un servizio di assistenza “totale” agli anziani non più autosufficienti. Si tratta per lo più di donne che vivono al loro domicilio e se ne occupano a tempo pieno. Le iscrizioni sono aperte sino al 4 febbraio 2011.

  • Dalla Giunta: chiarire la questione dei rifugi alpini

    Da gennaio la Provincia è proprietaria di 24 rifugi alpini che erano gestiti dal CAI fino a fine 2010. La Giunta ha deciso di proporre la loro conduzione ai vecchi gestori per un altro anno, anche se alcune questioni giuridiche sono ancora da chiarire. Il presidente Durnwalder allo scopo incontrerà i gestori.

  • Dalla Giunta: la direttrice dell'Archivio nella commissione di Hall

    Della Commissione indipendente chiamata a far luce sui cadaveri sepolti in epoca nazista nel cimitero della clinica psichiatrica di Hall in Tirolo farà parte anche un rappresentante della Provincia di Bolzano: la Giunta provinciale ha nominato Christine Roilo, direttrice dell’Archivio provinciale.

  • Dalla Giunta: in dirittura d'arrivo la legge sull'immigrazione

    Accordo raggiunto, in seno alla Giunta provinciale, per quanto riguarda la legge sull’immigrazione. Il testo definitivo verrà approvato lunedì prossimo (17 gennaio), ma l’esecutivo di Palazzo Widmann ha trovato l’intesa sui punti più importanti del provvedimento. "Non vogliamo che si creino società parallele - ha spiegato il presidente Luis Durnwalder - devono esserci diritti e doveri, ma il nostro obiettivo è l’inclusione".

  • Dalla Giunta: Lerop e sostegno ai Comuni a rischio esodo tra le prossime priorità

    Il nuovo Lerop, il documento che conterrà le linee di sviluppo dell’Alto Adige del futuro, e una politica di sostegno dei Comuni a rischio spopolamento: sono due tra le priorità dei prossimi mesi fissare oggi (10 gennaio) dalla Giunta provinciale.