News

  • Dalla Giunta: nuovi incentivi per il risanamento energetico

    Grazie alla regolamentazione degli interventi di ristrutturazione dei sottotetti approvata oggi (17 gennaio) dalla Giunta provinciale, si rinnova la materia degli incentivi previsti per il risanamento energetico. In futuro, infatti, anche i sottotetti attualmente non computabili, potranno essere riconosciuti come cubatura esistente.

  • Dalla Giunta: via libera al programma anti-inquinamento

    La Giunta provinciale ha approvato il programma per la riduzione dell’inquinamento da biossido di azoto sul territorio provinciale. Lo ha annunciato oggi (17 gennaio) il presidente Luis Durnwalder, precisando che chiederà al Ministero dell’ambiente di prendere provvedimenti per quanto riguarda il percorso altoatesino dell’Autostrada del Brennero.

  • Dalla Giunta: verso una permuta per le sedi delle forze di polizia

    La Giunta ha autorizzato oggi (17 gennaio) il presidente Durnwalder a stipulare un protocollo di intesa con il Ministero dell’Interno per la costruzione o la ristrutturazione di sedi di Carabinieri e Polizia in Alto Adige a spese della Provincia, che in cambio otterà il trasferimento in proprietà di una serie di immobili statali dismessi.

  • Dalla Giunta: assegnazione alloggi a cittadini extraUE

    Un nuovo sistema di calcolo per determinare la quota di alloggi IPES da assegnare in affitto nel 2011 ai cittadini comunitari e a quelli extraUE richiedenti: lo ha deciso oggi (17 gennaio) la Giunta provinciale.

  • Dalla Giunta: le altre delibere approvate nella seduta di oggi

    Abbattimento dei contributi alle aziende che richiedono la certificazione SOA, sostegno economico sottoforma di contributi solo alle imprese che fanno ricerca e produzione in Alto Adige, approvazione del primo programma comunale riguardante le zone di pericolo. Sono alcune delle delibere approvate oggi (17 gennaio) dalla Giunta provinciale.

  • Visita di una delegazione del Friuli-Venezia Giulia per conoscere il servizio di Tagemütter

    Delegazione del Friuli-Venezia Giulia in visita in Alto Adige per conoscere da vicino l’attività del servizio di assistenza domiciliare per la prima infanzia "Tagesmutter".

  • Dalla Giunta: accordo Bolzano-Trento su programma disoccupazione UE

    Le Province di Bolzano e Trento hanno stipulato un accordo che prevede la collaborazione tra i due enti locali nell’ambito dei programmi europei di sostegno alla ricollocazione dei lavoratori che hanno perso il proprio posto di lavoro. Lo ha annunciato il presidente Luis Durnwalder, il quale ha precisato che l’intesa riguarderà il settore dell’edilizia.

  • Dalla Giunta: iniziata la discussione sulla legge urbanistica

    La Giunta provinciale ha avviato oggi (17 gennaio) la discussione sulla legge provinciale di riforma del settore urbanistico, senza però aprire le porte alla speculazione. Semplificazione delle procedure, accelerazione nell’assegnazione delle aree, adeguamento del PUC alle esigenze dei cittadini: sono alcuni degli obiettivi di fondo di un ddl che impegnerà la Giunta almeno fino all’estate.

  • Dalla Giunta: rinviato di una settimana il via libera alla legge sull'immigrazione

    Il testo della legge provinciale sull’immigrazione dovrà essere parzialmente riscritto e adeguato all’accordo raggiunto lunedì scorso (10 gennaio) in Giunta. Per questo motivo il presidente Luis Durnwalder ha annunciato il rinvio di una settimana del previsto via libera al provvedimento legislativo.

  • Entro il 31 gennaio le domande di finanziamento per la cooperazione allo sviluppo

    L’Ufficio affari del gabinetto della Provincia ricorda alle organizzazioni ed ai singoli volontari che intendono realizzare progetti di cooperazione allo sviluppo nei Paesi in via di sviluppo per favorire il miglioramento delle condizioni di vita delle popolazioni locali, che possono presentare la relativa domanda di finanziamento entro il 31 gennaio 2011.