News

  • Giovedì 20 l'incontro Provincia-Comune di Bolzano

    Gli interventi pubblici per rilanciare il capoluogo e le sue strutture saranno approfonditi giovedì 20 gennaio nell’incontro tra la Provincia e il Comune di Bolzano. All’ordine del giorno figurano temi urgenti come la mobilità e il PUC, l’assegnazione di aree produttive e per l’edilizia abitativa, la realizzazione di infrastrutture in campo scolastico e culturale.

  • Fallimenti - 2° semestre 2010 e riepilogo annuale - Astat

    USP - L’ASTAT rende noto che nel 2° semestre 2010 in Alto Adige sono stati dichiarati 27 fallimenti. Il totale annuo ammonta a 60 procedimenti avviati (14 in meno rispetto al 2009). Sono state registrate 1,5 procedure ogni 1.000 imprese, valore inferiore al dato dell’anno precedente (1,9). Sempre nell’anno 2010 sono stati adottati 93 provvedimenti di chiusura.

  • Iscrizioni degli alunni alle scuole primarie e secondarie di I grado (medie)

    L’Intendenza scolastica per le scuole di lingua italiana informa che le iscrizioni alle prime classi della scuola primaria ed alle prime classi della scuola secondaria di I grado (medie) per l’anno scolastico 2011/12 devono essere effettuate rispettivamente tra il 17 ed il 21 gennaio ed entro il 31 gennaio 2011.

  • Assegnati dalla Provincia appalti per circa un milione di euro

    Sono stati assegnati questa mattina (18 gennaio) da parte della Provincia lavori per un ammontare di circa 1 milione di euro. Si tratta nel dettaglio di tre appalti riguardanti rispettivamente la creazione di un parcheggio presso l’Aeroporto di Bolzano, la sistemazione della strada provinciale di San Martino (SP 57) e della messa in sicurezza di una galleria della miniera di Monteneve.

  • Il noto genetista Guido Barbujani al Museo di Scienze (25 gennaio)

    “Gli africani siamo noi” è il titolo della conferenza in cui lo studioso di fama internazionale, Guido Barbujani, racconterà la storia della biodiversità umana. Appuntamento martedì 25 gennaio 2011, ore 20, al Museo di Scienze Naturali in via Bottai, 1 a Bolzano. L’ingresso è libero.

  • Museo Archeologico chiuso in febbraio per allestire Ötzi20

    Per permettere i lavori di allestimento della mostra temporanea "Ötzi20", il Museo Archeologico dell’Alto Adige a Bolzano rimarrà chiuso da lunedì 14 a lunedì 28 febbraio 2011.

  • Theiner: “L’assegno di cura, un modello che ci viene invidiato”

    “L’assegno di cura è uno strumento fondamentale adottato dalla Provincia autonoma nel 2007 per l’assistenza alle persone non autosufficienti che sinora ha raggiunto dei notevoli risultati, considerati un modello sia a livello nazionale che all’estero” con queste parole l’assessore provinciale alla famiglia, sanità e politiche sociali, Richard Theiner, ha delineato questa mattina, nel corso di una conferenza stampa, l’attuale situazione provinciale in merito all’assegno di cura.

  • Caffè delle lingue domani 19 gennaio alla Mediateca Multilingue Merano

    Domani, mercoledì 19 gennaio 2011, dalle ore 18.00 presso la Mediateca Multilingue in piazza della Rena 10 a Merano torna l’appuntamento con il Caffè delle lingue/Sprachcafé con la possibilità di conversare in sei lingue diverse con l’assistenza di moderatori di madrelingua. Accesso libero a tutte le persone interessate.

  • Inchiesta visitatori: soddisfatto il 96% degli ospiti del Touriseum

    Il Touriseum piace. Lo ha rivelato un sondaggio condotto anche nel 2010 fra i visitatori, dopo le due inchieste del 2008 e 2009. Il Museo provinciale del Turismo è inoltre un’istituzione contraddistinta da fascino e attenzione verso i visitatori, dato confermato da quel 99% che definisce “gentile” il personale del museo.

  • Tommasini in Giunta: non immersione, ma potenziamento della seconda lingua

    Oggi (17 gennaio) nella seduta della Giunta provinciale l’assessore all’istruzione in lingua italiana Christian Tommasini ha informato sui programmi e i progetti che la scuola italiana intende sviluppare per favorire l’insegnamento della seconda lingua. "Si punta sul miglioramento delle competenze degli alunni anche attraverso l’utilizzo delle metodologie CLIL (content and language integrated learning)", ha spiegato Tommasini precisando che non si tratta di immersione.