News

  • Alla fiera "Bike Expo" a Verona presentati guardrail salvavita altoatesini

    I guardrail speciali sviluppati dal Dipartimento lavori pubblici della Provincia di Bolzano, che garantiscono maggior tutela ai motociclisti in caso di caduta, sono stati presentati nei giorni scorsi alla fiera specializzata "Bike Expo" a Verona. Grande l’interesse riscontrato.

  • Assessore Mussner a colloquio con gli Ordini professionali

    La ridefinizione del ruolo dell’progettista generale nell’ambito di incarichi pubblici è stato affrontato dall’assessore provinciale ai lavori pubblcii Florian Mussner la scorsa settimana assieme ai rappresentanti degli ordini professionali degli architetti, ingegneri, geometri e periti industriali. L’obiettivo è quello di valorizzare la figura del progettista generale e ridurre burocrazia.

  • Concorso per dirigenti nelle scuole di lingua italiana

    L’Intendenza scolastica di lingua italiana informa che oggi (24 gennaio 2011) è stato pubblicato il bando di concorso per esami e titoli per l’assunzione di dirigenti scolastici/che nelle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado in lingua italiana della provincia di Bolzano.

  • "Lingue al cinema" giovedì 27 gennaio: film in tedesco, spagnolo e francese

    Giovedì prossimo, 27 gennaio 2011, alle ore 18.00, "Lingue al cinema" la rassegna cinematografica in lingua originale propone la proiezione di film in tedesco al Centro Multilingue di Bolzano, in spagnolo alla Mediateca Multilingue a Merano e in francese al Centro Don Bosco a Laives (ore 20.00). Ingresso libero per i tesserati.

  • Successo del nuovo collegamento ferroviario nella Bassa Atesina

    Soddisfatto l’assessore provinciale alla mobilità, Thomas Widmann, dei primi risultati ottenuti dal nuovo collegamento ferroviario locale istituito alle 7.15 del mattino per i pendolari della Bassa Atesina.

  • Dalla Giunta: 880 milioni di euro per gli ospedali

    Per garantire anche nel 2011 agli ospedali dell’Alto Adige le risorse e la migliore assistenza possibile ai pazienti, la Giunta provinciale ha stanziato oggi (24 gennaio) complessivamente 880 milioni di euro a finanziamento delle spese correnti. Quasi la metà viene destinata all’ospedale di Bolzano.

  • Dalla Giunta: nuova organizzazione del Conservatorio "Monteverdi"

    La Giunta provinciale ha approvato la proposta di riorganizzazione presentata dal Consiglio del Conservatorio Monteverdi di Bolzano: previste 4 unità organizzative sotto l’ombrello di un’unica direzione.

  • Dalla Giunta: in futuro contratti a tempo per i dirigenti delle società in-house

    La Giunta provinciale ha dato il proprio via libera alla stipula di un accordo con Manageritalia. L’intesa prevede che gli incarichi dirigenziali assegnati in otto società in-house della Provincia siano a tempo determinato, e che il rinnovo degli stessi sia legato alle valutazioni del consiglio di amministrazione circa il raggiungimento o meno degli obiettivi.

  • Dalla Giunta: semplificazioni delle gare per lavori di modesto importo

    Da anni la Giunta provinciale cerca di semplificare le procedure di gara per l’affidamento di lavori, un intento di riduzione della burocrazia che ha dovuto però fare i conti con le norme europee e nazionali. Ogi (24 gennaio) la Giunta ha compiuto un nuovo tentativo a favore dell’attività delle piccole e medie imprese, cercando di semplificare le procedure per lavori fino a 500mila euro.

  • Dalla Giunta: via libera alla legge sull'immigrazione

    Via libera, dopo il rinvio di settimana scorsa, per la legge provinciale sull’immigrazione. "Si tratta di un buon compromesso - spiega il presidente Luis Durnwalder - tra diritti e doveri dei cittadini stranieri". Garantiti a tutti le prestazioni essenziali e il diritto allo studio, cinque anni di residenza per l’accesso alle prestazioni sociali di natura economica considerate non fondamentali, cinque anni di residenza, dei quali tre lavorativi, per l’accesso alle prestazioni dell’edilizia agevolata.