News

  • Mercato del lavoro News: "Europa 2020"

    Il primo numero del periodico dell’Osservatorio del Mercato del lavoro “Mercato del lavoro news” tratta il tema “Europa 2020” incentrato sugli obiettivi politici dell’Unione Europea per i prossimi anni.

  • Entro il 18 febbraio le iscrizioni al prossimo esame di pesca

    C’è tempo fino al 18 febbraio per iscriversi al prossimo esame di pesca, che avrà luogo dal 15 al 18 marzo 2011. Le domande d’ammissione vanno inoltrate all’Ufficio provinciale caccia e pesca.

  • Bressanone: ass. Mussner in visita alla nuova costruzione della Scuola professionale "Hellenstainer"

    L’assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner nell’ambito di un sopralluogo questa mattina, giovedì 27 gennaio 2011, si è potuto fare un quadro del nuovo edificio aggiunto alla sede della Scuola professionale provinciale alberghiera “Emma Hellenstainer”.

  • Riforma politica agricola: intervento di Durnwalder a Bruxelles

    Tutela della qualità dei prodotti e della specificità del territorio di montagna, per evitarne lo spopolamento: sono due delle misure per rendere più efficaci la politica agricola comune (PAC) proposte oggi (27 gennaio) a Bruxelles dal presidente della Provincia Luis Durnwalder nel suo intervento al plenum del Comitato delle Regioni, presente il commissario UE all’agricoltura Dacian Ciolos. Al Commissario Durnwalder ha consegnato anche l’Agenda per la tutela del bosco elaborata dalle Regioni alpine.

  • Bilancio energetico dell’Alto Adige - 2000-2008 - ASTAT

    USP - L’istituto provinciale di statistica (ASTAT) diffonde il notiziario “Bilancio energetico dell’Alto Adige 2000-2008”. Con riferimento all’anno 2008 l’energia totale consumata è pari a 11.867 GWh; tale fabbisogno complessivo è soddisfatto per il 62,2% da prodotti derivati dal petrolio e per il restante 37,8% da fonti rinnovabili. I livelli più alti di consumo sono registrati nel settore termico (5.310 GWh/anno). Il consumo di energia pro capite per l’anno 2008 si attesta invece a 23.908 kWh per residente.

  • Cerimonia per la Giornata della Memoria. È partito il Treno della Memoria

    Si è svolta questa mattina (27 gennaio) nel Cortile interno di Palazzo Widmann a Bolzano la cerimonia per la partenza del Treno della memoria, partito quindi nel primo pomeriggio, con il quale 150 giovani delle scuole superiori di lingua italiana e tedesca dell’Alto Adige compiono una visita a Cracovia in Polonia ed al vicino campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau.

  • IV Convegno sull'agricoltura di montagna in Alto Adige (4 febbraio)

    Il convegno si svolgerà venerdì 4 febbraio, dalle ore 9,00, preso la Fiera di Bolzano.

  • Carta dei servizi: entro la fine di febbraio prodotte tutte le tessere

    È durato pochi giorni lo stop alla produzione e alla distribuzione della Tessera santaria – Carta provinciale dei servizi (TS-CPS). Ora, risolti i problemi tecnici non dipendenti dall’amministrazione provinciale, i cittadini riprenderanno a ricevere le nuove carte con microchip che non solo sostituiranno le vecchie tessere sanitarie in scadenza, ma che, a partire da marzo, daranno accesso ad una serie di servizi online. La produzione delle 400mila carte dovrebbe terminare nel mese di febbraio.

  • Incontro informativo sul futuro Polo bibliotecario di Bolzano (7 febbraio)

    Nel futuro Polo bibliotecario di Bolzano, che sarà ubicato nell’ex area scolastica “Longon – Pascoli”, troveranno collocazione la Biblioteca provinciale “Tessmann”, la Biblioteca provinciale italiana “Claudia Augusta” e la Biblioteca civica “Cesare Battisti”. L’incontro informativo aperto a tutta la popolazione avrà luogo lunedì 7 febbraio, alle ore 19,00, avrà luogo nell’Aula D102 della Libera Università di Bolzano,

  • Riforma scolastica: sabato 29 giornata delle porte aperte in tre istituti

    Tre istituti superiori a Bolzano e Merano propongono sabato 29 gennaio la giornata delle porte aperte, per informare studenti e genitori degli effetti della riforma del secondo ciclo di istruzione a partire dal 2011/2012 e presentare le rispettive offerte formative. Tutti gli appuntamenti - tra gennaio e marzo - sono pubblicati anche online sul sito dedicato www.riformascolastica.bz.it