News

  • Visite guidate per famiglie al Museo Archeologico il 5 e 6 febbraio

    Sabato 5 e domenica 6 febbraio 2011 il Museo Archeologico dell’Alto Adige, in via Museo 43 a Bolzano, propone visite guidate a cadenza regolare pensate apposta per le famiglie. Le visite guidate sono dedicate all’esposizione permanente del museo ed i partecipanti potranno di volta in volta concordare il percorso preferito. Prenotazioni al tel. 0471 320100

  • Scuole secondarie 2° grado: rese note le materie per gli esami di Stato 2010/2011

    L’Intendenza scolastica italiana ha reso note le materie degli esami di Stato 2010/2011 conclusivi delle scuole secondarie di 2° grado (ex esami di maturità) riguardanti la seconda prova scritta e quelle affidate ai commissari esterni.

  • Nuove segnaletiche agli accessi principali dei Parchi naturali

    Primi cartelli segnaletici agli accessi principali sono stati posizionati nel Parco Naturale Tre Cime. Ne hanno preso visione la scorsa settimana l’assessore provinciale Michl Laimer i sindaci di Dobbiaco, Guido Bocher, di Sesto, Fritz Egarter, e di San Candido, Werner Tschurtschenthaler, assieme al presidente del Comitato di gestione, Adolf Hell, e a Maria M. Pallhuber dell’Ufficio parchi naturali.

  • Gennaio 2011: molto secco e mite

    Il mese di gennaio 2011 ha fatto registrare una temperatura media di 1,5 gradi Celsius, una temperatura relativamente mite, se, come fà notare Dieter Peterlin del Servizio meteo provinciale, negli anni fra il 1961 ed il 1990 la temperatura media in gennaio era sui 0,4 gradi Celsius. Le precipitazioni si sono attestate sui valori del 2010. Per i prossimi giorni il clima dovrebbe restare secco.

  • Dalla Giunta: accordo con LUB sul riconoscimento degli attestati di bilinguismo

    Sara la Libera università di Bolzano a fornire il supporto tecnico alla Provincia per il riconoscimento della certificazione che attesta la conoscenza della lingua italiana e tedesca in casi particolari. La Giunta ha autorizzato oggi (31 gennaio) la firma dello specifico accordo.

  • Dalla Giunta: censimento solo per i cittadini italiani residenti in Alto Adige

    Il 2011 sarà l’anno del censimento. La dichiarazione anonima a fini statistici per stabilire la consistenza dei gruppi linguistici, tramite la quale applicare poi il principio della proporzionale etnica, verrà chiesta a tutti i cittadini di nazionalità italiana residenti in Provincia di Bolzano.

  • Dalla Giunta: appello contro l'accesso agli atti sugli accordi tra SEL, ENEL e Edison

    La Giunta provinciale ha deliberato oggi (31 gennaio) di proporre appello, al pari di ENEL e Edison, alla sentenza del TAR in merito all’accesso agli accordi stipulati tra SEL, ENEL e Edison. "Non abbiamo nulla da nascondere ma oggettivamente dobbiamo considerare gli interessi di multinazionali quotate in Borsa. Vogliamo quindi che sia il Consiglio di Stato a decidere", ha spiegato il presidente Durnwalder.

  • "Lingue al cinema" giovedì 3 febbraio: film in spagnolo e francese

    Giovedì prossimo, 3 febbraio 2011, alle ore 18.00, "Lingue al cinema" la rassegna cinematografica in lingua originale propone la proiezione di film in spagnolo al Centro Multilingue di Bolzano, in francese alla Mediateca Multilingue a Merano. Ingresso libero per i tesserati.

  • Dalla Giunta: proposti i nomi per la Fondazione Cassa di Risparmio

    La Giunta provinciale ha avanzato la propria proposta per la nomina del presidente e del vice-presidente della Fondazione Cassa di Risparmio. Si tratta di Gerhard Brandstätter e Carlo Costa.

  • Dalla Giunta: da Bruxelles via libera a bando FSE sull'occupazione

    L’Unione Europea ha dato il proprio via libera alla richiesta della Province di Bolzano e Trento di presentare un programma comune per la ricollocazione dei lavoratori che hanno perso l’occupazione. Il Fondo sociale europeo, dunque, darà vita ad un bando che prevede incentivi per i datori di lavoro che assumono personale attingendo ad una serie di categoria considerate svantaggiate.