News

  • Pazienti diabetici in Alto Adige: presentazione situazione l'11 febbraio

    INVITO - Venerdì 11 febbraio 2011, alle ore 10.30, nell’ambulatorio del dott. Enzo Bertamini, medico di base, in via Nazario Sauro 11 a Laives, l’assessore provinciale alla sanità Richard Theiner assieme al professionista e al dott. Bruno Fattor dell’Ospedale di Bolzano, illustreranno lo stato attuale dei pazienti diabetici in Alto Adige.

  • Interreg Italia – Svizzera: presentazione progetti entro il 19 maggio 2011

    I finanziamenti per i progetti di cooperazione transfrontaliera messi a disposizione dall’UE nell’ambito del programma Interreg Italia-Svizzera per il periodo 2007-2013 ammontano a quasi 70 milioni di Euro. Lo Stato contribuisce con ulteriori 23 millioni di Euro circa. I progetti possono essere presentati entro il 19 maggio 2011.

  • Canone Ipes, Tommasini precisa: "Nessun calcolo, no agli allarmismi"

    Quelle presentate dal Comitato inquilini nella conferenza stampa sono invenzioni senza un riscontro reale: l’assessore provinciale all’edilizia abitativa Christian Tommasini interviene per smentire quanto prospettato oggi (3 febbraio) sugli effetti di una introduzione del sistema Isee nel calcolo del canone Ipes.

  • Successo per il Nightliner Pusteria/Val d'Isarco

    12.000 utenti, in media 30 persone a viaggio, sono i dati positivi riscossi dal servizio Nightliner Pusteria/Val d’isarco in funzione in via sperimentale nei fine settimana nel periodo luglio-dicembre 2010. Nel corso di un recente incontro fra l’assessore alla mobilità Thomas Widmann ed i rappresentanti dei giovani dei due comprensori sottolineata l’opportunità di proseguire il servizio.

  • Perdura la siccità: Allarme incendi dalla Ripartizione Foreste

    Il perdurare di un periodo caratterizzato da siccità, temperature in aumento e vento inducono un elevato pericolo d’incendi in tutto il territorio provinciale. Lo fà presente la Ripartizione Foreste della Provincia invitando i cittadini a fare maggiore attenzione nel maneggiare il fuoco nel bosco o nelle sue immediate vicinanze.

  • Nuovo ponte sul rio Saldura a Sluderno

    Questa settimana sono stati avviati i lavori per la costruzione di un nuovo ponte sul rio Saldura a Sluderno. Gli interventi posti in essere dalla Ripartizione Opere idrauliche della Provincia intendono mettere in sicurezza l’area urbanizzata.

  • Estate 2011: si cerca 20 assistenti per i parchi naturali

    Entro il 4 marzo 2011 le persone maggiorenni, in possesso di determinati requisiti, interessate a fungere da assistente ai Parchi naturali provinciale nei prossimi mesi di luglio, agosto e settembre, possono fornire la loro adesione all’Ufficio Parchi naturali della Provincia. Venti gli assistenti che saranno impiegati.

  • Inaugurata la mostra sul Volontariato sociale aperta fino al 25 febbraio

    La mostra itinerante dedicata al “Volontariato Sociale” è stata inaugurata questa mattina, giovedì 3 febbraio 2011, dall’assessore provinciale alla sanità e politiche sociali Richard Theiner insieme a rappresentati delle scuole partecipanti ed ai rappresentanti della Federazione per il Sociale e la Sanità. Le opere sono esposte fino al 25 febbraio 2011 presso la Ripartizione Famiglia e Sociale, al 4. piano del palazzo provinciale 12, in via C.M.Gamper, 1, Bolzano.

  • Appello dell'ass. Laimer: non buttare le nuove borse della spesa biodegradabili nei rifiuti organici

    Le nuove borse della spesa biodegradabili, obbligatorie per legge a livello nazionale, creano problemi agli impianti di compostaggio in Alto Adige. Come spiega l’assessore provinciale all’ambiente, Michl Laimer, il fatto che le le borse in distrubuzione nei negozi siano "biodegradabili" non significa anche che esse si possano destinare al compostaggio assieme ai rifiuti organici. Da qui l’appello alla popolazione a preferire le borse multiuso e a non conferire le borse assieme ai rifiuti organici nella raccolta differenziata.

  • Mussner sul censimento 2011: "Occasione da non perdere per i ladini"

    Nel corso dell’ultima seduta, la Giunta provinciale ha approvato le nuove modalità per l’esecuzione del censimento. L’assessore Florian Mussner parla di "traguardo importante per la minoranza ladina. La dichiarazione di appartenenza linguistica - sottolinea Mussner - è fondamentale per il futuro dei ladini, e si tratta dunque di un’occasione da non perdere".