News

  • Attività edilizia - 4° trimestre 2010 (ASTAT)

    L’ASTAT rende noto che durante il quarto trimestre 2010 sono stati ritirati permessi di costruire per una cubatura complessiva di 814 mila m³. Il totale annuo ammonta a 3.928 mila m³, con una crescita del 5,4% rispetto al 2009; le opere ultimate sono invece diminuite del 39,8%. I dati dell’attività edilizia costantemente aggiornati ad ogni trimestre sono disponibili sul sito internet dell’ASTAT www.provincia.bz.it/astat all’interno del Barometro congiunturale.

  • Test di italiano per permesso di soggiorno di lungo periodo: raggiunta l'intesa. Primo test il 22 febbraio 2011

    La Sovrintendente scolastica italiana, Nicoletta Minnei, e l’Assessore provinciale alla scuola e cultura italiana Christian Tommasini esprimono la loro soddisfazione per l’avvenuta firma del protocollo d’intesa tra il Commissariato del Governo e l’Intendenza Scolastica italiana per la realizzazione in provincia di Bolzano dei test di conoscenza della lingua italiana per i cittadini extracomunitari al fine di oettnere il permesso di soggiorno di lungo periodo. Il primo test per i primi 20 candidati al via il 22 febbraio 2011 presso l’Istituto Tecnico per Geometri "Delai" a Bolzano.

  • Piccole e micro imprese: ancora possibile fare domanda di voucher per formazione e aggiornamento

    E’ ancora possibile presentare alla Ripartizione Formazione professionale italiana domanda di finanziamento per voucher aziendali per la formazione e l’aggiornamento nelle piccole e nelle micro imprese. Il bando mette a disposizione 120.000 Euro. Per informazioni e documentazione consultare il sito internet: http://www.provincia.bz.it/formazione-professionale

  • Animazione in tedesco e inglese per bambini alla Mediateca multilingue di Merano - Iscrizioni entro il 14 febbraio

    Entro il 14 febbraio 2011 possono essere presentate le adesioni presso la Mediateca Multilingue, in piazza della Rena 10 a Merano, per far partecipare i bambini alle attività di animazione in tedesco ed in inglese che saranno proposte nuovamente a marzo presso il Kids’Corner della Mediateca.

  • Borse di studio per frequenza fuori provincia di scuole superiori e corsi professionali: domande entro il 10 febbraio

    Per la frequenza di scuole superiori o corsi di formazione professionale fuori provincia può essere presentata domanda di borsa si studio all’Ufficio assistenza scolastica provinciale. Termine ultimo è giovedì prossimo 10 febbraio 2011.

  • Dalla Giunta: regolamento di lingua più severo alla LUB

    "Il trilinguismo è uno dei biglietti da visita della Libera università di Bolzano e la Provincia appoggia ogni sforzo per elevare questo profilo", ha detto il presidente Luis Durnwalder illustrando il via libera della Giunta al nuovo regolamento didattico della LUB. Gli studenti dovranno esibire precise conoscenze linguistiche.

  • Scuola ladina: novità per le prove INVALSI

    L’intendente per le scuole ladine Roland Verra ed il direttore dell’INVALSI, Dino Cristianini, comunicano che nelle scuole delle valli ladine vi saranno novità per le prove INVALSI. Quest’anno le prove, che consentono un confronto dei risultati a livello nazionale, saranno espletate al termine della 5. classe delle scuole primarie e della 3. classe delle scuole secondarie di 1° grado.

  • Dalla Giunta: anche Vandoies nella centrale idroelettrica di Bressanone

    Vandoies non resterà l’unico Comune di sito escluso dalle compartecipazioni agli utili delle centrali idroelettriche: la Giunta provinciale ha deciso oggi (7 febbraio) di far entrare il Comune tra quelli beneficiari per la centrale di Bressanone, superando l’impasse che vedeva Vandoies senza questo tipo di ricaduta finanziaria in quanto collocato nel bacino dell’unica centrale, quella di Rio Pusteria, assegnata a una società privata.

  • Giunta provinciale approva i criteri per finanziare le produzioni filmiche

    La legge provinciale sui finanziamenti per le produzioni filmiche è firmata. Nella seduta di oggi, lunedì 7 febbraio 2011, la Giunta provinciale, su proposta dell’assessore provinciale Thomas Widmann, ha approvato i criteri per l’erogazione del finanziamento alle produzioni cinematografiche e televisive. L’apposito Fondo istituito sarà amministrato dalla Business Location Südtirol – Alto Adige (BLS).

  • Dalla Giunta: Guarriello nuovo presidente della Fondazione per l'innovazione

    E’ Alfred Guarriello il nuovo presidente della Fondazione per l’innovazione e la ricerca scientifica. Lo ha nominato questa mattina la Giunta provinciale. Guarriello prende il posto del dimissionario Oskar Kieswetter.