News

  • Riforma della scuola superiore: il 17 febbraio apre la fiera della formazione Futurum

    È tutta dedicata ai contenuti e agli effetti della riforma dell’istruzione superiore l’edizione 2011 di Futurum, la grande fiera della formazione che si apre giovedì 17 febbraio nei padiglioni della fiera a Bolzano. Ad inaugurarla alle 11 saranno gli assessori provinciali Christian Tommasini, Sabina Kasslatter Mur, Hans Berger e Florian Mussner.

  • Presentazione iniziative per i 15 anni dell'Agenzia provinciale per l'ambiente il 17 febbraio

    INVITO - Giovedì 17 febbraio 2011, alle ore 10.00, presso la sede dell’Agenzia provinciale per l’ambiente, in via Amba Alagi 35/angolo via Orazio, a Bolzano, l’assessore provinciale all’ambiente, Michl Laimer, assieme al direttore dell’APPA, Luigi Minach, presenteranno le numerose iniziative organizzate per celebrare i 15 anni dell’Agenzia.

  • Ass.Theiner per la giornata mondiale del malato: assistenza ed umanità

    "Ad ogni malato va la nostra comprensione e condivisione, ma ogni cittadino è chiamato ad essere responsabile per la propria salute". Lo afferma l’assessore provinciale alla sanità Richard Theiner in occasione della Giornata mondiale del malato che ricorre domani, 11 febbraio.

  • Consulta provinciale dei genitori scuola tedesca - Convegno il 19 febbraio a Futurum

    Nell’ambito della Fiera della formazione Futurum, sabato 19 febbraio 2011, dalle ore 9.00 alle 12.15 presso l’Hotel "4Points Sheraton" in via B.Buozzi 35 a Bolzano, la Consulta provinciale dei genitori della scuola di lingua tedesca organizza un convengo sulle nuove sfide derivanti dalla riforma scolastica. L’iniziativa è aperta a tutti gli interessati.

  • Ass. Widmann:ottimizzare i servizi per snodo Ponte Gardena

    Gli ulteriori lavori per l’adeguamento della Stazione ferroviaria di Ponte Gardena e le possibili misure per ottimizzare gli allacciamenti bus dsono stati fra i temi affrontati dall’assessore provinciale alla mobilità Thomas Widmann assieme ai sindaci ed ai rappresentanti dei Comuni interessati nell’ambito di un incontro svoltosi ieri, mercoledì 9 febbraio 2011, a Bolzano.

  • La giustizia civile e amministrativa - 2009-2010 - ASTAT

    USP - L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) pubblica i dati relativi alla movimentazione dei procedimenti civili e amministrativi presso gli organi competenti sul territorio della provincia di Bolzano. Durante l’anno 2009 gli Uffici dei Giudici di pace hanno visto l’iscrizione di 8.949 procedimenti, il 53,0% dei quali presso l’Ufficio del capoluogo. I procedimenti sopravvenuti innanzi al Tribunale e le relative sezioni distaccate ammontano invece a 17.931.

  • Certificato medico per patenti A e B: ass. Theiner esige chiarezza normativa

    Per avere chiarezza normativa sull’obbligo o meno di presentare un certificato medico aggiuntivo in caso di rinnovo delli patenti di guida A e B, l’assessore provinciale alla sanità Richard Thenier sollecita il Ministero dei trasporti a dare indicazioni precise. Nel frattempo invita gli organi dell’Azienda sanitaria ad interpretare in maniera omogenea le disposizioni per garantire a tutti i cittadini parità di trattamento fino al chiarimento ministeriale”.

  • Accordi SEL con Enel e Edison: la Provincia non ha contratti da consegnare

    La Provincia di Bolzano non è in possesso degli accordi di SEL con Enel e Edison, pertanto domani (venerdì 11) non ci sarà alcuna consegna di documentazione ai richiedenti: il presidente della Provincia Luis Durnwalder ribadisce quanto precisato già a fine gennaio. "La Provincia non è partner negli accordi, non ha firmato nulla e quindi non custodisce i contratti."

  • Presentazione dei vari sostegni nel settore lavoro il 17 febbraio

    INVITO - Giovedì 17 febbraio 2011, alle ore 11.00, nella Sala Stampa della Giunta, a Palazzo Widmann, in via Crispi 3 a Bolzano, l’assessore provinciale al lavoro, Roberto Bizzo, presenterà i sostegni previsti nel settore lavoro riferiti alla sicurezza sul lavoro ed all’inserimento di particolari categorie di lavoratori.

  • Domani il nuovo capo della Protezione civile nazionale in visita in Alto Adige

    La visita delle strutture provinciali competenti per l’emergenza, un sopralluogo ai lavori dei bacini montani, l’incontro alle 12 con il presidente della Provincia Luis Durnwalder: sono alcune delle tappe della prima visita in Alto Adige di Franco Gabrielli, il nuovo capo del Dipartimento nazionale Protezione civile, che domani (11 febbraio) arriva a Bolzano.