News

  • "Lingue al cinema" giovedì 17 febbraio: film in francese e spagnolo

    Giovedì prossimo, 17 febbraio 2011, alle ore 18.00, "Lingue al cinema" la rassegna cinematografica in lingua originale propone la proiezione di film in francese al Centro Multilingue di Bolzano, in spagnolo alla Mediateca Multilingue a Merano. Ingresso libero per i tesserati.

  • Chiusa: sarà sistemato il bivio in direzione di Velturno

    Per Pasqua 2011 dovrebbe essere ultimata la sistemazione del bivio fra la statale del Brennero e la provinciale di Velturno, per la quale questa settimana partono i relativi lavori. L’intervento avviene su incarico del Dipartimento lavori pubblici della Provincia e del Comune di Chiusa per garantire maggiore sicurezza.

  • Museo di Scienze: conferenza sugli alpeggi altoatesini (18 febbraio)

    Venerdì 18 febbraio, alle ore 18, il Museo di Scienze Naturali in via Bottai 1 a Bolzano proporrà (in lingua tedesca) una riflessione sul valore ecologico di alpeggi e prati montani dell’Alto Adige. Relaziona Georg Niedrist. Ingresso libero.

  • Al via i lavori per il risanamento degli argini del Talvera

    Riprendono in questi giorni i lavori di manutenzione lungo gli argini del fiume Talvera a Bolzano a cura della Ripartizione provinciale opere idrauliche, che rientrano in un piano pluriennale di interventi.

  • Esami per insegnare in scuole materne ed elementari ladine: entro il 19 febbraio le iscrizioni

    Gli insegnanti che intendono prestare servizio presso le scuole per l’infanzia e le scuole elementari delle vallate ladine devono sostenere un apposito esame in lingua ladina al fine di essere inseriti nelle apposite graduatorie. Entro il 19 febbraio le iscrizioni.

  • Corso della Scuola per le professioni sociali: "Yoga per chi si occupa di bambini dai 3 ai 6 anni"

    La Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua italiana di Bolzano svolge un ruolo fondamentale nel campo della formazione del personale che opera sia nelle strutture pubbliche che a livello privato.

  • Contratto collettivo per il personale non medico in dirittura d'arrivo

    I miglioramenti retributivi previsti nel nuovo contratto collettivo per il personale non medico del Servizio sanitario provinciale, al quale stanno lavorando in questi giorni i funzionari del Dipartimento retto dall’assessore provinciale alla sanità Richard Theiner ed i sindacati, ammontano a 3,5 milioni di Euro. Nel pomeriggio di oggi, venerdì 11 febbraio presso l’assessorato si è tenuto un nuovo incontro.

  • Incrocio per Montagna: dati tecnici approvati dalla Giunta

    La Giunta provinciale, su proposta dell’assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner, di recente ha approvato le caratteristiche tecniche per la complessiva sistemazione dell’incrocio fra strade provinciale, comunale e statale a Montagna. L’intervento comporta una spesa di circa 1,6 milioni di Euro.

  • "Silvius Magnago. Il patriarca" - Presentazione alla BPI "C.Augusta" il 14 febbraio

    Lunedì prossimo, 14 febbraio 2011, alle ore 18.00, presso la Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano, sarà presentato il libro "Silvius Magnago. Il patriarca" di Claudio Calabrese. L’ingresso è libero.

  • Ass. Theiner sul diabete: "Prevenirlo con l'assistenza del medico di base e con uno stile di vita sano".

    Questa mattina, venerdì 11 febbraio 2011, nell’ambulatorio del dott. Enzo Bertamini, medico di base, a Laives, l’assessore provinciale alla sanità Richard Theiner assieme al professionista e al dott. Bruno Fattor dell’Ospedale di Bolzano,hanno illustrato lo stato attuale dei pazienti diabetici in Alto Adige ed il ruolo che compete al medico di base nella prevenzione ed assistenza.