News

  • Riforma scolastica: porte aperte in cinque istituti di Bolzano, Brunico e Bressanone

    Tra venerdì 18 e sabato 19 febbraio cinque istituti superiori di lingua italiana propongono le giornate delle porte aperte: sono l’istituto per geometri Delai, il liceo scientifico Torricelli e il liceo linguistico Marcelline a Bolzano, il liceo classico Cantore a Brunico e la scuola professionale Mattei a Bressanone. Quest’anno gli appuntamenti si concentrano sulle novità della riforma dell’istruzione superiore, che scatta in Alto Adige dal prossimo anno scolastico.

  • Scuola provinciale per le professioni sociali "Hanna Arendt"

    La Scuola professionale provinciale per le professioni sociali "H. Arendt" in via Wolkenstein a Bolzano viene ampliata. Il 21 febbraio prossimo saranno consegnati i relativi lavori di scavo all’associazione temporanea d’impresa assegnataria "Z-H GCC s.p.a./Paolin/Guflerbau". Come sottolinea l’assessore provinciale ai lavori pubblici, Florian Mussner, per non compromettere gli edifici storici l’ampliamento scolastico si svilluperà nell’interrrato.

  • Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 14 febbraio

    Di seguito le principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta del 14 febbrario e illustrate dal presidente Luis Durnwalder nella successiva conferenza stampa.

  • Caffè delle lingue domani 16 febbraio alla Mediateca Multilingue Merano

    Domani, mercoledì 16 febbraio 2011, dalle ore 18.00 presso la Mediateca Multilingue in piazza della Rena 10 a Merano torna l’appuntamento con il Caffè delle lingue/Sprachcafé con la possibilità di conversare in sei lingue diverse con l’assistenza di moderatori di madrelingua. Accesso libero a tutte le persone interessate.

  • Conversation Club alla Mediateca Multilingue Merano il 18 febbraio

    Giovedì 18 febbraio 2011 riprendono gli incontri di conversazione in inglese e tedesco presso la Mediateca Multilingue di Merano. Gli incontri si tengono in pausa pranzo e sono a partecipazione libera per tutti gli interessati.

  • Agli sciatori altoatesini medagliati le congratulazioni del presidente Durnwalder

    Ai mondiali di sci di Garmisch-Partenkirchen, oggi lunedì 14 febbraio 2011, nella supercombinata due gli altoatesini sul podio: Christof Innerhofer medaglia d’argento e Peter Fill medaglia di bronzo. Il presidente della Provincia Luis Durnwalder si è congratulato con i due atleti per il successo conseguito.

  • Widmann "Con Innerhofer e Fill vincono i prodotti di qualità dell'Alto Adige"

    L’assessore provinciale Thomas Widmann ha diramato questo pomeriggio una nota nella quale esprime la sua soddisfazione per i prestigiosi risultati conseguiti da Christof Innerhofer e Peter Fill nel corso dei Campionati Mondiali di sci che si disputano a Garmisch-Partenkirchen e sottolinea il collegamento ideale tra le loro prestazioni sportive ed i prodotti di qualità contrassegnati dal marchio di qualità dell’Alto Adige.

  • "Cirano de Bergerac" con "6 in scena al Teatro San Giacomo" il 17 febbraio

    La seconda edizione della rassegna teatrale “6 in scena al Teatro San Giacomo” proposta al Teatro di San Giacomo, in via Maso Hilber 5 a San Giacomo/Laives, dal Dipartimento Cultura italiana della Provincia in collaborazione con il Teatro Stabile di Bolzano e la Cooperativa Teatrale Prometeo, giovedì 17 febbraio 2011 alle 20.30, propone "Cirano de Bergerac". Biglietti in vendita presso il Teatro Comunale ed il Teatro Cristallo a Bolzano, e presso il Teatro di San Giacomo.

  • Corso per migliorare la comunicazione multiculturale

    Si svolgerà in marzo ed aprile il corso della Scuola per le professioni sociali in lingua italiana incentrato sul tema: “Scuola istituzioni socio educative e famiglie migranti: comunicare efficacemente tra conflitti, malintesi e mediazioni necessarie – II parte”

  • Matinee di musica da camera dell’Orchestra sinfonica giovanile dell’Alto Adige (20 febbraio)

    L’Orchestra, nata nel 2006, è composta da 80 giovani talenti.