News

  • Carta dei servizi: 22mila visite sul sito internet, c’è anche la pagina Facebook

    Sono oltre 22mila, con una media superiore alle 400 al giorno, le visite registrate sulla pagina www.provincia.bz.it/cartaservizi, il sito web dedicato alla Tessera sanitaria-Carta provinciale dei servizi. “Un dato – commenta l’assessore Roberto Bizzo – che conferma l’interesse dei cittadini altoatesini per questo importante progetto”. E da ora le informazioni sulla TS-CPS saranno disponibili anche su Facebook.

  • Riforma scolastica: studenti invadono la fiera Futurum

    La terza edizione di Futurum, da oggi (giovedì 17) a domenica 20 febbraio in Fiera a Bolzano, si concentra sulla riforma della scuola superiore e presenta le diverse tipologie degli istituti superiori e professionali, affiancati dagli esperti dell’Ufficio assistenza scolastica e dell’Ufficio orientamento scolastico e professionale. Futurum, inaugurata dagli assessori provinciali Christian Tommasini, Sabina Kasslatter Mur, Florian Mussner e Hans Berger, è stata subito invasa da decine di studenti.

  • Manuale demografico della provincia di Bolzano - 2010 - Astat

    USP - Il numero di abitanti in Alto Adige continua a crescere. Solo in parte questo può essere ricondotto al saldo naturale positivo. I giovani altoatesini convolano a nozze sempre più tardi ed in media mettono al mondo meno figli rispetto alla generazione dei propri genitori. Ormai sono i flussi migratori che incidono maggiormente sulla crescita della popolazione. Queste e tante altre informazioni sono disponibili nella recente pubblicazione "Manuale demografico" dell’Istituto Provinciale di Statistica ASTAT.

  • APPA: 15 anni al servizio dell’ambiente

    Per sottolineare i passi intrapresi nei 15 anni di attività dell’Agenzia provinciale per l’ambiente, APPA, che ricorrono nel 2011, nel corso di tutto l’anno sono programmate molteplici iniziative sotto lo slogan “Umwelt bist du - L’ambiente sei tu”. Le hanno presentate nella mattinata di oggi, giovedì 17 febbraio 2011, nell’ambito di un momento commemorativo, alla presenza di numerosi ospiti di onore fra ex assessori e dirigenti e responsabili di enti che operano nel settore ambientale, l’assessore provinciale all’ambiente Michl Laimer assieme al direttore Luigi Minach.

  • Museo Archeologico: mostra “Ötzi20”, inaugurazione e anteprima per la stampa (28 febbr.)

    L’esposizione del Museo Archeologico a Bolzano per il ventennale dal ritrovamento dell’Uomo venuto dal ghiaccio verrà inaugurata lunedì 28 febbraio 2011 alle ore 18 alla presenza, tra gli altri, del presidente della Provincia Luis Durnwalder e dell’assessora Sabina Kasslatter Mur. Tra le ore 9 e le 17 dello stesso 28 febbraio giornalisti, fotografi e cineoperatori potranno vedere Ötzi20 in anteprima ed effettuare interviste.

  • Statale della Pusteria: completata metà dei lavori - Primo incontro del gruppo anti-ingorgo

    Riduzione degli incolonnamenti, garanzia di fluidità del traffico, sicurezza stradale e maggiore qualità della vita nella valle: sono gli obiettivi della Provincia al lavoro per l’ammodernamento complessivo della Statale della Pusteria. Metà del progetto è completato e parallelamente un gruppo di esperti affronta il problema degli ingorghi. Lunedì 21 febbraio è fissato il primo incontro.

  • Berger a Norimberga: vertice sulla riforma della politica agricola

    Promuovere la produzione e non trascurare le esigenze del consumatore, sulle quali si basa l’attività agricola: è quanto ha ribadito l’assessore provinciale Hans Berger a Norimberga partecipando al convegno internazionale della Fiera specializzata nel biologico.

  • Iniziati i lavori lungo gli argini dell'Adige e dei suoi affluenti

    Sono iniziati da alcuni giorni i lavori di sistemazione degli argini del fiume Adige e dei suoi principali affluenti tra Merano e Salorno da parte della Ripartizione opere idrauliche della Provincia.

  • Entro il 20 febbraio le iscrizioni a "LiberaMente 2011"

    Iscrizioni aperte fino a domenica prossima, 20 febbraio, per partecipare all’edizione 2011 di "LiberaMente", il progetto promosso dal vicepresidente della Provincia Christian Tommasini, che punta a coinvolgere i giovani nella costruzione dell’Alto Adige del futuro.

  • Udienze per questioni di edilizia agevolata