News

  • Nuove linee guida per i contributi nel settore paesaggistico

    Sono stati approvati nel corso della recente seduta della Giunta provinciale (14 febbraio) i nuovi criteri per l’assegnazione dei contributi nel settore della tutela del paesaggio che secondo l’assessore, Michl Laimer, puntano soprattutto alla conservazione degli aspetti qualitativi ed all’autenticità degli elementi paesaggistici nel loro complesso.

  • Riforma scolastica: porte aperte in sette istituti di Bolzano e Vipiteno

    Tra martedì 22 e sabato 26 febbraio sette istituti superiori di lingua italiana propongono le giornate delle porte aperte: sono il liceo scientifico "Rainerum", il liceo "Toniolo", il liceo classico "Carducci", l’istituto "Galilei", l’istituto tecnico economico "Battisti" e il liceo delle scienze umane "Pascoli" di Bolzano, nonchè l’istituto "Virgilio" di Vipiteno.

  • Porte aperte alla Scuola Professionale Alberghiera in Lingua Tedesca Savoy (25 febbraio)

    Porte aperte alla Scuola Professionale Alberghiera in Lingua Tedesca Savoy in via rezia,1 a Merano, venerdì 25 febbraio, dalle ore 14 alle 16,30.

  • Porte aperte alla Scuola professionale di Laimburg (26 febbraio)

    Si svolgerà sabato 26 febbraio, dalle ore 8,30 alle 16,00, la Giornata delle Porte aperte alla Scuola professionale per la frutti-, viti-, orti- e floricoltura di Laimburg.

  • Convegno: “Il Capitale sociale come risorsa del futuro” (25 febbraio)

    Convegno presso la LUB, promosso dagli Assessorati provinciali Famiglia e Politiche Sociali, Cultura italiana e Cultura tedesca, sul tema “Il Capitale sociale come risorsa del futuro. Integrazione, benessere e sicurezza”. Venerdì 25 febbraio, dalle ore 9 alle 17, Piazza dell’Università,1 Bolzano.

  • Rientro al lavoro dopo le dimissioni volontarie per maternità

    Ogni anno sono circa 600-700 le donne che si dimettono dal lavoro durante la gravidanza o il primo anno di vita del bambino. Lo si evince dall’ultimo numero di "Mercato del lavoro - news" incentrato sul tema "Rientro al lavoro dopo le dimissioni volontarie per maternità" pubblicato dall’Osservatorio del mercato del lavoro.

  • Firmato accordo di cooperazione tra la Provincia e la LUB nel campo del bilinguismo

    È stato sottoscritto oggi (18 febbraio) un accordo di cooperazione tra la Provincia e la Libera Università di Bolzano per consulenze e supporto tecnico in materia di bilinguismo.

  • Presentato il Centro di storia regionale ed i suoi obiettivi

    Il Centro di Storia Regionale, che con tutta probabilità sarà operativo con il gennaio 2012, è stato presentato nella mattinata di oggi, venerdì 18 febbraio 2011, dal presidente della Provincia, Luis Durnwalder, e dall’assessora Sabina Kasslatter Mur, assieme al presidente e vicepresidente della LUB, Konrad Bergmeister e Pietro Borgo, ed al presidente dell’associazione "Storia e Regione", Andrea Bonoldi, ed alla direttrice dell’Archivio provinciale, Christine Roilo, e la direttrice del Dipartimento Karin Dalla Torre.

  • Prezzi 2010 - ASTAT

    USP - Nel 2010 il tasso di inflazione in Italia ha raggiunto un valore medio dell’1,6%, mentre nel Comune di Bolzano si è attestato al 2,2%. Anche i valori d’inflazione dei singoli mesi dell’anno risultano più elevati a Bolzano che non a livello nazionale. Sono aumentati in modo particolare i "Trasporti", mentre risultano in calo i prezzi nel capitolo "Comunicazioni". Questo è ciò che emerge dal notiziario "Prezzi - 2010" diffuso dall’Istituto provinciale di statistica (ASTAT).

  • Incontro informativo sulle opere pubbliche della Provincia (24 febbr.)

    L’assessore ai lavori pubblici, Florian Mussner, parlerà dell’attività dell’ente pubblico nel settore dell’edilizia e delle procedure di assegnazione degli appalti.