News

  • Partecipazione sociale e interesse alla politica - 2010 - ASTAT

    USP - Dall’Indagine multiscopo sulle famiglie dell’ISTAT del 2010, condotta dall’Istituto provinciale di statistica (ASTAT), emerge che in generale sono gli uomini ad essere maggiormente interessati alla politica rispetto alle donne. Per classi di età si nota che l’interesse per la politica aumenta con l’età. I meno interessati sono i giovani tra i 14 ed i 19 anni; il 38,6% non usa informarsi in merito ai fatti della politica italiana.

  • Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 21 febbraio

    Di seguito le principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta del 21 febbrario e illustrate dal presidente Luis Durnwalder nella successiva conferenza stampa.

  • Dalla Giunta: le altre decisioni

    Legge sull’immigrazione, piano delle attività sportive scolastiche, programma annuale della ricerca scientifica, programma di attività della Fondazione Vital. Sono questi gli altri argomenti trattati oggi (21 febbraio) dalla Giunta provinciale e illustrati dal presidente Luis Durnwalder nel corso della conferenza stampa.

  • Dalla Giunta: programma 2011 per opere pubbliche e strade

    Sono 65 i milioni di euro previsti nel 2011 per il settore delle opere pubbliche, 101 milioni sono invece assegnati al capitolo strade. Oggi (21 febbraio) la Giunta provinciale ha deliberato la suddivisione degli importi tra i vari progetti.

  • Dalla Giunta: pronto il testo per le tabelle esplicative sugli ossari

    Primo concreto passo in avanti per la storicizzazione dei monumenti di epoca fascista. L’Archivio provinciale ha preparato il testo delle tabelle esplicative che dovrebbero essere installate nei pressi dei tre ossari altoatesini. Nei giorni scorsi il presidente Luis Durnwalder si è incontrato con i sindaci dei comuni interessati. "Ora procederemo d’intesa con il Commissariato del Governo", ha annunciato Durnwalder.

  • Dalla Giunta: niente ponte scolastico il 18 marzo - Miglior coordinamento dei calendari degli istituti

    La Giunta ha deciso che il 18 marzo, il venerdì successivo alla festa nazionale del 17 prevista per Italia 150, le scuole in Alto Adige saranno regolarmente aperte e non ci sarà il cosidetto "ponte." Al lavoro anche per coordinare meglio i calendari dei singoli istituti.

  • Dalla Giunta: incontro Durnwalder-Moretti

    Il presidente Luis Durnwalder ha informato la Giunta provinciale circa l’esito dell’incontro di venerdì scorso (18 febbraio) con l’amministratore delegato del gruppo Ferrovie dello Stato, Mauro Moretti. "Ci sono molte questioni aperte - ha spiegato Durnwalder - le trattaremo una per volta cercando di trovare soluzioni concrete e praticabili".

  • Dalla Giunta: freno all'energia eolica, unica eccezione al Brennero

    Lo sviluppo della tecnologia necessaria per produrre energia eolica rischia di avere un impatto eccessivo sul paesaggio: partendo da questa considerazione, nella seduta odierna (21 febbraio) la Giunta provinciale ha deciso di dichiarare l’Alto Adige libero dall’energia eolica. Unica possibile eccezione, ma con progetto da autorizzare, il parco eolico al Brennero.

  • Concorso giovanile di retorica in lingua tedesca (25 febbr.)

    Sono oltre 50 i giovani studenti che venerdì 25 febbraio prenderanno parte al Concorso di retorica organizzato, come di consueto, dall’Intendenza scolastica tedesca in collaborazione con l’Ufficio giovani e la Ripartizione formazione professionale.

  • Domani l’assessore Widmann presenta il progetto della funivia Merano-Scena-Tirolo

    Incontro informativo sullo studio di fattibilità della funivia di collegamento tra Merano, Scena e Tirolo. Martedì 22 febbraio, alle ore 20,00, presso il Centro culturale di Merano in via Cavour,1 (di fronte all’Hotel Palace).