News

  • Scuole secondarie di I grado - Anno scolastico 2010/11 - ASTAT

    USP - L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che nell’anno scolastico 2010/11 sono 17.770 gli alunni che frequentano una delle 88 scuole medie, denominate ufficialmente scuole secondarie di I grado, dell’Alto Adige. Gli alunni ripetenti sono complessivamente 559. Nell’anno scolastico in corso sono 1.471 gli alunni senza cittadinanza italiana iscritti nelle scuole medie altoatesine, vale a dire 8,3 ogni 100 iscritti. Sono 851 (di cui 615 stranieri) gli alunni che non si avvalgono dell’educazione religiosa, pari a 4,8 alunni ogni 100 iscritti.

  • Campodazzo: senso unico in galleria sulla statale del Brennero dal 2 marzo

    Da domani, mercoledì 2 marzo fino a venerdì 4 marzo 2011 a Campodazzo la galleria lungo la statale del Brennero SS 12 sarà transitabile a senso unico alternato. La limitazione al transito è disposta per lavori.

  • Nota dell’Ufficio tutela delle acque in merito alla scarico di acque reflue nell’Adige

    A causa di urgenti lavori di manutenzione alla stazione di pompaggio dell’Ecocenter Srl di Appiano nei giorni scorsi le acque di scarico sono state riversate nell’Adige all’altezza di Ponte Adige. L’Ufficio tutela delle acque era stato informato dei lavori che si sono rivelati piuttosto complessi. Prossimamente analoghi interventi saranno necessari anche per altre stazioni di pompaggio operanti in Alto Adige.

  • "Precarie età" con "6 in scena al Teatro San Giacomo" il 6 marzo

    La rassegna teatrale “6 in scena al Teatro San Giacomo” presso Teatro di San Giacomo, in via Maso Hilber 5 a San Giacomo/Laives, diomenica prossima 6 marzo 2011 alle 17.00, ospita la prima tappa della tournée nazionale dello spettacolo del Teatro Stabile di Bolzano "Precarie età". Biglietti in vendita online, presso il Teatro Comunale ed il Teatro Cristallo a Bolzano, e presso il Teatro di San Giacomo.

  • 10 anni di attività del Gruppo di lavoro interistituzionale per l’integrazione scolastica

    L’inclusione dei bambini e dei giovani con disabilità riesce meglio quando collaborano partner provenienti da settori diversi. E’ il caso del Gruppo di lavoro interistituzionale provinciale per l’integrazione scolastica di bambini e alunni con disabilità. Il gruppo è attivo da 10 anni.

  • Nei pomeriggi del 3 e 8 marzo chiusi Centro e Mediateca multilingui a Bolzano e Merano

    In concomitanza con il Carnevale nei pomeriggi del 3 e 8 marzo 2011 i servizi del Centro Multilingue di Bolzano e della Mediateca Multilingue di Merano resteranno chiusi al pubblico.

  • “Ötzi20”: i vent’anni dell’Uomo venuto dal ghiaccio in mostra a Bolzano

    Per celebrare il ventennale del ritrovamento dell’Uomo venuto dal ghiaccio, dall’1 marzo 2011 al 15 gennaio 2012 il Museo Archeologico dell’Alto Adige a Bolzano dedica alla sua celebre mummia l’esposizione temporanea Ötzi20. Tra scienza, costume, cronaca e arte, quattro piani di allestimento mettono in scena l’impatto di Ötzi su noi contemporanei. E una nuova ricostruzione di com’era da vivo. Presente alla cerimonia di inaugurazione l’assessora Sabina Kasslatter Mur.

  • Dal 4 marzo il presidente Durnwalder in India ed in Nepal per la cooperazione allo sviluppo

    Il 4 marzo prossimo il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, inizierà un viaggio di una settimana in India ed in Nepal. Nel corso del viaggio visiterà alcuni progetti finanziati dalla Provincia di Bolzano nel settore della cooperazione allo sviluppo nei due Paesi.

  • Lavori sull'argine dell'Isarco tra Ponte Gardena e Chiusa

    Sono in corso lavori di manutenzione e pulizia sugli argini dell’Isarco tra Ponte Gardena e Chiusa, dove gli operatori della Ripartizione provinciale Opere idrauliche, diretta da Rudolf Pollinger, sono impegnati negli interventi sulla vegetazione che rischia di diventare pericolosa nei casi di piena del fiume.

  • Cordoglio del presidente Durnwalder per l’alpino morto in Afghanistan

    Nell’attentato verificatosi questa mattina in Afghanistan è rimasto ucciso l’alpino Massimo Ranzani del Quinto reggimento Alpini che ha sede nella caserma Morbegno di Vipiteno. Il presidente Durnwalder esprime il proprio cordoglio ai familiari dell’alpino.