News

  • Tavolo anti-crisi, proroga di un anno per gli ammortizzatori sociali

    Accordo siglato per la proroga di un anno, sino ad aprile 2012, degli ammortizzatori sociali in deroga previsti dallo scudo anti-crisi. L’intesa è stata sottoscritta questo pomeriggio (2 marzo) a Bolzano dall’assessore al lavoro Roberto Bizzo, dai rappresentanti del mondo economico e delle organizzazioni sindacali. La novità più importante, rispetto ai precedenti accordi, riguarda l’obbligo di offrire corsi di formazione e riqualificazione professionale ai lavoratori in cassa integrazione.

  • Giovani: presentato pacchetto di misure per sensibilizzare verso la politica

    Un pacchetto di azioni per incentivare l’interesse dei giovani verso la partecipazione attiva ai processi decisionali ed alla politica è stata presentata questa mattina, mercoledì 2 marzo 2011, presso Palazzo Widmann a Bolzano.

  • Più dati, meno burocrazia: convenzione della Provincia con l'Agenzia del territorio

    Semplificare le procedure nel settore immobiliare e agevolare il cittadino: questo uno degli obiettivi dell’assessore provinciale competente Hans Berger. Oggi (2 marzo) ha firmato a Bolzano con Gabriella Alemanno, Direttrice generale dell’Agenzia del Territorio, una convenzione per lo scambio di dati e informazioni. Discussi anche l’esenzione ICI per i fabbricati rurali e altri progetti in materia di riduzione della burocrazia.

  • Presentate iniziative per il mese di marzo, mese della donna

    La vicepresidente della Commissione provinciale per le pari opportunità, Patrizia Trincanato, assieme alla Consigliera di parità, Simone Wasserer, al direttore della Ripartizione lavoro, Helmuth Sinn, e ad altre rappresentanti della Commissione e del Servizio Donna, nella mattinata di oggi, mercoledì 2 marzo 2011, hanno presentato le iniziative organizzate per il mese di marzo, mese della donna in concomitanza con la ricorrenza dei 100 anni della Giornata internazionale della Donna, 8 marzo.

  • Presentazione dei documenti dell’"Ufficio zone di confine" (10 marzo)

    Presentazione dei documenti dell’“Ufficio zone di confine“:giovedì 10 marzo, alle ore 17,30, presso la residenza Rottenbuch, sede della Ripartizione beni culturali, in via Armando Diaz,8 a Bolzano.

  • La Scuola di Laimburg presente alla Fiera "didacta" di Stoccarda

    Un gruppo di alunni della Scuola professionale per la frutti-, viti-, orti- e floricoltura Laimburg hanno preso parte recentemente alla Fiera internazionale della formazione “didacta” di Stoccarda.

  • Corso: "Yoga per chi si occupa di bambini dai 6 agli 11 anni"

    L’iniziativa formativa "Yoga per chi si occupa di bambini dai 6 agli 11 anni" viene promossa dalla Scuola provinciale in lingua italiana per le professioni sociali che ha sede in via S. Geltrude,3 a Bolzano.

  • 15 anni APPA: il 16 marzo porte aperte all'inceneritore di Bolzano

    Nell’ambito delle iniziative per i 15 anni dell’Agenzia provinciale per l’ambiente (APPA), il Laboratorio di Chimica Fisica dell’agenzia è lieto di invitare la cittadinanza ad assistere alle misure di controllo delle emissioni in aria che verranno svolte il 16 marzo presso il camino dell’inceneritore di Bolzano. Adesioni entro il 10 marzo.

  • Scuola “E. Mattei” di Bressanone: corsi di formazione sul lavoro

    Anche il mese di marzo, presso la Scuola professionale "Enrico Mattei" di Bressanone, sarà caratterizzato dall’avvio di una serie di corsi di formazione sul lavoro particolarmente interessanti per il mercato del lavoro locale.

  • Presentazione progetto di formazione del management di cooperative il 3 marzo - ANTICIPATA ALLE ORE 10.30

    INVITO - Giovedì 3 marzo 2011, alle ore 10.30 e non più alle 11 come precedentemente annunciato, nella Sala Stampa della Giunta a Palazzo Widmann, in via Crispi 3 a Bolzano, l’assessore provinciale Roberto Bizzo assieme ai rappresentanti delle associazioni di categoria del mondo cooperativo presenterà il nuovo progetto di formazione per la direzione di cooperative.