News

  • Dalla Giunta: controlli sugli impianti termici, biodigestore in Bassa Atesina

    Due questioni di carattere ambientale hanno occupato parte della seduta della Giunta provinciale: l’annunciato biodigestore che il Trentino intende realizzare al confine con la Bassa Atesina, e per il quale il presidente Durnwalder interpellerà il collega Dellai, e l’esenzione dei controlli sugli impianti termici di piccole dimensioni.

  • Commercio estero 2010 - ASTAT

    USP - L’Istituto provinciale di statistica (Astat) comunica che nel 2010 le esportazioni altoatesine sono ammontate a 3.318,8 milioni di euro, registrando una crescita pari al 20,2% rispetto al 2009. Le importazioni hanno segnalato un trend ancora più marcato, registrando un aumento del 26,4% rispetto al 2009 e attestandosi su un valore pari a 4.579,3 milioni di euro. La bilancia commerciale si è chiusa con un disavanzo pari a 1.260,4 milioni di euro, segnalando un peggioramento del 46,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

  • Dalla Giunta: nuovi criteri per i contributi all'edilizia abitativa

    Il via libera alla riforma dei criteri per i contributi a fondo perduto in tema di edilizia agevolata ha uno scopo ben preciso: "Incentivare - ha spiegato il presidente Luis Durnwalder - il risanamento della cubatura già esistente all’interno dei centri abitati, riducendo così il rischio di "fuga" verso le zone di espansione".

  • Dalla Giunta: piano di sviluppo turistico per l'Oltradige e Badia

    Aumentano i posti letto per le strutture ricettive nell’Oltradige e nel Comune di Badia: la Giunta ha approvato oggi (14 marzo) il relativo piano di sviluppo turistico. Approvate anche 150 nuove piazzole per campeggi nei Comuni attorno al lago di Caldaro: i nuovi posti non potranno sorgere a meno di 300 metri dalla riva del lago.

  • Funivia del Renon: interventi di manutenzione fino all'8 aprile

    La funivia del Renon non potrà essere utilizzata fino all’8 aprile prossimo per raggiungere l’altipiano causa lavori di manutenzione all’impianto. Fermo fino al 18 marzo anche il trenino del Renon. Previsto servizio sostitutivo con bus.

  • Conferenza del prof. Bernd Marin "Una società in pensione?" (22 marzo)

    Conferenza con il professor Bernd Marin, sociologo di fama mondiale, sul tema della sfida dell’invecchiamento globale e del futuro delle pensioni organizzata dalla Ripartizione Famiglia e Politiche Sociali della Provincia.

  • Dalla Giunta: lavoratori stagionali, richiesti 800 permessi

    Sono 800 i permessi per lavoratori stagionali provenienti da paesi extracomunitari richiesti dalla Provincia di Bolzano. Lo ha annunciato il presidente Luis Durnwalder, sottolineando che la maggior parte del contingente sarà riservato ai settori dell’agricoltura e del turismo.

  • 15 anni APPA: il 21 marzo porte aperte all'inceneritore di Bolzano

    Nell’ambito delle iniziative per i 15 anni dell’Agenzia provinciale per l’ambiente (APPA), il Laboratorio di Chimica Fisica dell’agenzia è lieto di invitare la cittadinanza ad assistere alle misure di controllo delle emissioni in aria che verranno svolte il 21 marzo presso il camino dell’inceneritore di Bolzano. Adesioni entro mercoledì prossimo 16 marzo.

  • 15 anni APPA: il 16 marzo misurazioni e visita impianto all'inceneritore di Bolzano

    INVITO - Mercoledì 16 marzo 2011, dalle ore 14.00 alle 15.30, ritrovo ingresso inceneritore Bolzano, via Lungo Isarco Sinistro 57 a Bolzano Sud, misure di controllo delle emissioni dell’aria dell’inceneritore con addetti del laboratorio di Chimica Fisica ed di direttore dell’APPA, Luigi Minach, e visita all’impianto con personale Ecocenter.

  • Dalla Giunta: tre bandi per il programma di edilizia a favore del ceto medio

    Sta per entrare nel vivo il programma di edilizia a favore del ceto medio: la Giunta provinciale ha dato il via libera a tre bandi per circa 320 alloggi riservati alla Citta di Bolzano. Altri 30 alloggi sono previsti a Laives, mentre la settimana prossima dovrebbe essere approvato il programma per il Comune di Merano.