News

  • Commissione radioattività della Protezione civile: non previsti particolari rischi per l'Alto Adige

    La commissione radioattività composta da esperti si è riunita oggi, martedì per esaminare la situazione con riferimento agli incidenti nucleari avvenuti in Giappone. Per la nostra provincia non sono prevedibili particolari rischi. Secondo lo sviluppo meteorologico teoricamente la nube radioattiva potrebbe raggiungere anche l’Europa centrale, ma solo tra due settimane e in composizione estremamente diluita.

  • Successo per la giornata didattica "La scuola visita il museo"

    Oggi, martedì 15 marzo 2011, si è svolta con successo la giornata didattica "La scuola visita il museo", tenutasi per la prima volta in 17 musei altoatesini che hanno aperto le loro porte alle classi scolastiche elementari, medie e superiori ed ai rispettivi insegnanti proponendo numerose iniziative ideate apposta per loro. L’iniziativa era stata inaugurata in mattinata dall’assessora Sabina Kasslatter Mur presso il Museo delle Scienze Naturali a Bolzano

  • Vivere i colori dipingendo - workshop il 26 marzo al Museo Scienze Naturali Bolzano

    Nell’ambito della mostra "Color. I colori della natura" sabato 26 marzo 2011 il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige in via Bottai 1 a Bolzano propone il laboratorio "Vivere i colori dipingendo". È riservato a giovani e adulti . In lingua italiana e tedesca, necessaria la prenotazione.

  • Servizio festivo il 17 marzo per il trasporto pubblico locale

    L’Ufficio trasporto persone della Provincia comunica che giovedì prossimo 17 marzo 2011 i bus ed i treni del trasporto pubblico locale osserveranno gli orari festivi.

  • Dal 13 giugno CasaClima B per tutte le nuove costruzioni: pubblicato il decreto

    Nuovo passo in avanti nel programma ambientale della Giunta provinciale: dal 13 giugno, infatti, lo standard da rispettare per la realizzazione di nuovi edifici passerà da CasaClima C a CasaClima B. Il relativo decreto è stato pubblicato oggi (15 marzo) nel Bollettino ufficiale della Regione Trentino-Alto Adige.

  • Al Comune di Proves l'"OK d'oro" del Centro Tutela Consumatori Utenti Alto Adige

    Il premio "OK d’oro 2010" del Centro Tutela Consumatori Utenti è stato assegnato al Comune di Proves quale Amministrazione comunale che negli ultimi cinque anni ha praticato la più consistente riduzione delle tariffe comunali (-43,6%). La consegna è avvenuta oggi, martedì 15 marzo Giornata internazionale dei consumatori, presso Palazzo Widmann a Bolzano.

  • Laimer sui progetti italiani di ritorno al nucleare: "Pericoloso passo indietro"

    L’assessore provinciale all’ambiente e all’energia Michl Laimer guarda con preoccupazione ai progetti italiani di ritorno al nucleare. "Nonostante i drammatici avvenimenti giapponesi - sottolinea Laimer - l’Italia si sta muovendo nella direzione opposta rispetto alla maggior parte dei paesi. Si tratta di un pericoloso passo indietro".

  • Tariffe comunali - Confronto 2006-2010 (ASTAT)

    L’Osservatorio prezzi e tariffe della Provincia Autonoma di Bolzano, sulla base delle segnalazioni dei singoli comuni, diffonde un confronto sulle tariffe comunali sull’abitazione e le imposte locali relative al periodo 2006 - 2010. Dall’analisi delle varie tariffe emerge che nel periodo di riferimento esse hanno fatto rilevare, in termini reali (al netto dell’inflazione), un lieve aumento medio pari allo 0,4%.

  • Tommasini: ruolo importante dell'Alto Adige per conquistare la Capitale europea della cultura

    “Un riconoscimento del ruolo che anche il nostro territorio provinciale potrà svolgere per portare al successo questa candidatura”: così il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini commenta la decisione delle istituzioni coinvolte di nominare la rappresentante della Provincia di Bolzano alla Presidenza del Consiglio direttivo che coordinerà l’operazione della candidatura dell’area del Nordest a Capitale europea della cultura 2019.

  • Presentata l'iniziativa “Frutta nelle Scuole”

    Il progetto “Frutta nelle Scuole” è stato presentato questa mattina (15 marzo) presso la Scuola elementare di Gries in via Martin Knoller a Bolzano. Presente Andreas Werth, direttore dell’Ufficio servizi agrari dell’Assessorato provinciale all’agricoltura.