News

  • 24 iniziative finanziate con 475mila Euro dal Fondo del paesaggio

    Presieduta dall’assessore provinciale all’ambiente, Michl Laimer, la Commissione per il Fondo del paesaggio, insediata presso la Ripartizione natura e paesaggio, la scorsa settimana ha assegnato contributi per complessivi 475.000 Euro.

  • Nuovi collegamenti ferroviari tra Bolzano, Trento e Merano in occasione del "Festival del Gusto"

    Saranno intensificati i collegamenti ferroviari tra Bolzano, Trento e Merano tra il 3 ed il 5 giugno in occasione del Festival del Gusto che si svolgerà a Bolzano dal 2 al 5 giugno.

  • Presentati da Theiner i progetti e gli studi nel campo della prevenzione sanitaria

    Illustrati dall’assessore provinciale alla famiglia, sanità e politiche sociali i dati più rilevanti riguardo ai programmi di prevenzione alla salute portati avanti a livello provinciale. Hanno preso parte alla conferenza stampa Carla Melani ed Antonio Fanolla dell’Osservatorio Epidemiologico della Provincia e Peter Koler del “Forum Prevenzione”.

  • In vigore il Piano di gestione per il sito UNESCO "Bletterbach"

    Il Piano di gestione per il sito UNESCO "Bletterbach" è in vigore da qualche giorno. Il documento indica gli obiettivi e le misure di conservazione degli habitat e delle specie presenti nell’area. Esso può essere preso in visione sul sito www.provincia.bz.it/natura

  • Museo Archeologico, mostra “Ötzi20”: visite guidate per famiglie in giugno

    Fine settimana di giugno all’insegna delle famiglie al Museo Archeologico a Bolzano: tutti i sabati e le domeniche del mese, alle ore 15, genitori e figli dai 6 agli 11 anni potranno visitare l’attuale mostra temporanea “Ötzi20” con un programma ideato appositamente per loro.

  • Capitale cultura 2019: il 6 giugno serata per promuovere la candidatura

    Prosegue il cammino per costruire la candidatura dell’Alto Adige assieme al Nordest a Capitale europea della cultura 2019: lunedì 6 giugno al Museion di Bolzano è in programma una serata per avviare la collaborazione tra istituzioni, associazioni e imprese che vogliono promuovere il progetto.

  • Ass. Widmann: Favorire le imprese della periferia

    L’assessore provinciale Thomas Widmann ha reso visita di recente al titolare dell’azienda "Lavarent" a Sarentino, Kurt Eccel. All’incontro era presente anche il sindaco Franz Locher. La ditta specializzata nel lavaggio industriale di biancheria di alberghi e ristoranti occupa 130 dipendenti della vallata.

  • Laimer: "Il sistema dell'acqua pubblica funziona in maniera efficiente"

    "Il mantenimento o meno dell’approvvigionamento idrico in mani pubbliche è una questione che riguarda tutti noi. Il referendum, dunque, non può lasciarci indifferenti". L’assessore provinciale Michl Laimer fa appello alla popolazione altoatesina invitandola a partecipare alla consultazione del 12 e 13 giugno, e segnalando l’ottimo funzionamento dell’attuale sistema.

  • Indici di bilancio delle imprese altoatesine - 2003-2008 - ASTAT

    USP - Dal 2007 al 2008 le società di capitali hanno evidenziato i primi segnali della crisi economica: la redditività (ROI) è scesa del 22,5% e la liquidità corrente del 4,3%. Analizzando l’intero periodo 2003-2008 l’industria, rispetto al comparto dei servizi, ha segnalato gli indici di bilancio più elevati. L’indice di redditività del capitale investito (ROI) più alto è stato registrato dalle medie imprese (50-249 addetti) nel 2005. Questi e altri risultati su questa tematica vengono diffusi dall’ASTAT nel volume "Indici di bilancio delle imprese altoatesine - 2003-2008".Presse-Info Nr. 20/2011

  • Calendario unificato, assessori a confronto con il mondo della scuola

    L’unificazione del calendario scolastico in Provincia di Bolzano, attualmente spezzettato tra molte diverse opzioni, è diventato nelle ultime settimane argomento di discussione da parte dell’opinione pubblica. Per ascoltare le voci, le esigenze e i desideri di studenti, genitori e insegnanti, gli assessori provinciali competenti Christian Tommasini, Sabina Kasslatter Mur, Florian Mussner e Hans Berger hanno incontrato il mondo della scuola.