News

  • Concorso "Camere dell'Alto Adige": adesioni entro il 25 febbraio

    Si avvicina la data ultima per inviare le immagini della propria cameretta e partecipare così al concorso “Camere dell’Alto Adige”. Scadenza sabato 25 febbraio 2012. In palio originali e utili premi.

  • A Pitscheider e Polli il concorso per le copertine dei testi di letteratura ladina

    Le due artiste Isabell Pitscheider e Petra Polli si sono aggiudicate il concorso per la creazione delle copertine rispettivamente dell’antologia di autori ladini “Autëures Ladins Scrij” e del romanzo “L fova n iede te Gherdëina”.

  • Corsi della Scuola professionale per la fruttiviticoltura e il giardinaggio di Laives (primavera 2012)

    Sono aperte le iscrizioni presso la Scuola professionale per la fruttiviticoltura e il giardinaggio – Laives – per una serie di corsi di formazione continua che spaziano dalle trasformazioni agroindustriali alla manutenzione del verde.

  • INVITO Presentazione della rivista culturale al femminile "alpenrosen" il 2 marzo

    Venerdì 2 marzo 2012, alle ore 17.00, nel Passaggio Museion, in via Dante 6 a Bolzano, l’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur, assieme alla responsabile di progetto Susanne Barta e ad alcune delle donne "raccontate" nella pubblicazione, presenterà la rivista di cultura femminile "alpenrosen".

  • Assegno di cura: test positivo dello strumento di valutazione

    Spesso le valutazioni di persone non autosufficienti generano opinioni differenti. Dato che la valutazione è determinante per l’ammontare dell’importo dell’assegno di cura, è fondamentale che lo strumento di valutazione sia affidabile. Lo scorso anno, lo strumento di valutazione V.I.T.A., utilizzato dal Servizio per la valutazione della non autosufficienza dalla Ripartizione provinciale Famiglia e politiche Sociali è stato oggetto di uno studio scientifico ed ora i risultati sono stati presentati nel corso di un seminario ai rappresentanti dell’Azienda Sanitaria, della Federazione per il Sociale e la Sanità, dell’Associazione delle Residenze per anziani dell’Alto Adige e all’Associazione genitori di persone in situazione di handicap.

  • Laimer: difendo il mio impegno a favore del bene pubblico

    A conclusione delle indagini sull’assegnazione della concessione della centrale di Sant’Antonio, l’assessore provinciale all’energia Michl Laimer conferma la piena fiducia nella magistratura, ribadisce che nessuna accusa oggetto dell’indagine riguarda un vantaggio personale, sottolinea che difenderà con ogni mezzo il suo impegno a favore dell’interesse comune.

  • A scuola di federalismo e governance

    Nell’ambito della "International Winter School Federalism and Governance", organizzata quale iniziativa postlaurea dell’Eurac e dell’Università Innsbruck, tenutasi nei giorni scorsi, il tema focalizzato è stata la tutela delle minoranze in regioni autonome ed in stati federali.

  • Concluso il viaggio in Burkina Faso: avviato nuovo progetto con la FAO

    La visita della delegazione della Giunta provinciale guidata dal presidente Durnwalder a 15 progetti cofinanziati dalla Provincia di Bolzano in Burkina Faso si è conclusa oggi, lunedì 20 febbraio 2012. Per domani è previsto il trasferimento in Mali.

  • Giovedì prossimo 23 febbraio 2012 cinema in tedesco ed inglese

    La rassegna di film in lingua originale “Lingue al cinema", promossa dal Dipartimento scuola e cultura italiana che fa capo al vicepresidente della Provincia Christian Tommasini, giovedì prossimo 23 febbraio 2012 propone film in tedesco ed inglese. Appuntamento alle ore 18.00 al Centro Multilingue a Bolzano ed alla Mediateca Multilingue a Merano.

  • Ötzi in prima visione

    Nel primo fine settimana di marzo Ötzi va in TV con due documentari in tedesco, di cui uno in prima visione per l’area germanofona, “Aufgetaut – Ötzis Geheimnis” (in italiano, “Liberato dai ghiacci – Il segreto di Ötzi”). Si tratta del reportage esclusivo realizzato nel 2010/2011 dal National Geographic sulle analisi genetiche della mummia, che il canale tedesco N24 trasmetterà venerdì 2 marzo, con repliche il 3 e 4 marzo. L’altro documentario in programma è la produzione ORF “Ötzi – Ein Archäologie-Krimi” (“Ötzi – Un giallo archeologico”), proposta su 3sat lunedì 5 marzo, con replica il 15 marzo.