News

  • Ricerca in agricoltura: insediati i tavoli tecnici con Laimburg e Fondazione Mach

    Prosegue a grandi passi la collaborazione nella ricerca in agricoltura tra il Centro di sperimentazione agraria e forestale Laimburg e la Fondazione Edmund Mach lungo i 3 assi della sostenibilità, delle malattie emergenti e e del miglioramento genetico. Oggi (28 febbraio) a San Michele si sono insediati i tavoli tecnici.

  • Stato plurietnico come modello per l'Europa? - Conferenza l'8 marzo alla BPT Teßmann

    Giovedì 8 marzo 2012, alle ore 20.00, presso la Biblioteca provinciale tedesca Friedrich Teßmann, in via A.Diaz a Bolzano, lo storico Stefan Malfèr terrà la conferenza "Vielvölkerstaat als Modell für Europa? Leistungen und Defizite des politischen Systems Habsburgermonarchie“ (Stato plurietnico come modello per l’Europa? Successi e carenze del sistema politico della monarchia asburgica).

  • Matinee da camera dell'Orchestra sinfonica giovanile il 4 marzo a Bressanone

    Domenica, 4 marzo 2012, alle ore 11.00 al FORUM, in via Roma 9 a Bressanone, l’Orchestra Sinfonica Giovanile Alto Adige terrà un matinee di musica da camera.

  • Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 27 febbraio 2012

    Di seguito le principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta di lunedì 27 febbraio e illustrate dal presidente Luis Durnwalder nel corso della consueta conferenza stampa.

  • Dalla Giunta: A22, nuove condizioni oppure meglio la gara

    Se restano in ballo ulteriori sacrifici per quasi 200 milioni di euro, la Provincia preferisce rinunciare allo slittamento del bando di gara per la concessione dell’A22; in ogni caso si negozierà nuovamente con il Governo per rivedere le condizioni: questo l’orientamento emerso oggi (27 febbraio) nella discussione in Giunta provinciale sul futuro dell’Autobrennero.

  • Dalla Giunta: ASTAT, Conservatorio, insegnanti di musica, liberalizzazioni

    Via libera al programma triennale di rilevazioni dell’ASTAT, poco più di 4 milioni di euro stanziati per i lavori più urgenti presso il Conservatorio "Monteverdi" di Bolzano, incontro con gli insegnanti di musica, approvazione definitiva del ddl sulle liberalizzazioni. Questi gli altri argomenti affrontati oggi (27 febbraio) durante la seduta della Giunta provinciale.

  • Dalla Giunta: alla Consulta contro le impugnazioni di leggi provinciali

    La Giunta ha deciso oggi (27 febbraio) di resistere in giudizio davanti alla Corte costituzionale dopo l’impugnazione del Governo delle norme in materia di attivitá venatoria. Inoltre verranno approfonditi nei prossimi giorni gli articoli della legge finanziaria provinciale 2012 impugnati dal Consiglio dei ministri prima di decidere su quali punti presentarsi alla Consulta.

  • Dalla Giunta: nel 2012 stanziati 200 milioni per strade ed opere edili

    Poco meno di 100 milioni per le opere stradali, 65 per le opere edili, 45 per la manutenzione ordinaria e straordinaria di tunnel e strade. Ammontano dunque a poco più di 200 milioni i fondi che nel 2012 verranno messi a disposizione della Ripartizione infrastrutture: il programma è stato approvato oggi (27 febbraio) dalla Giunta provinciale.

  • Giovedì prossimo 1° marzo 2012 cinema in spagnolo e francese

    La rassegna di film in lingua originale “Lingue al cinema", promossa dal Dipartimento scuola e cultura italiana che fa capo al vicepresidente della Provincia Christian Tommasini, giovedì prossimo 1° marzo 2012 propone film in spagnolo e francese. Appuntamento alle ore 18.00 al Centro Multilingue a Bolzano ed alla Mediateca Multilingue a Merano.

  • Firmian il tuo futuro2: Teatro per bambini "Va' dove ti porta il piede" il 3 marzo

    Si conclude sabato prossimo la seguitissima rassegna “Teatro dei bambini” che fa parte del progetto “Firmian il tuo futuro”, voluto dal Vicepresidente della Provincia Christian Tommasini per promuovere la cultura nel nuovo quartiere di Bolzano e coordinato dal Teatro Cristallo. Lo spettacolo conclusivo è "Va’ dove ti porta il piede” di e con Laura Kibel che andrà in scena il 3 marzo alle ore 16.30 al Liceo Pascoli, in via Grazia Deledda. L’ingresso è libero.