News

  • Seduta della Commissione per l’edilizia scolastica

    Approvati nel corso della seduta odierna della Commissione per l’edilizia scolastica una serie di progetti che riguardano il finanziamento di scuole ed asili.

  • Fondi strutturali UE: Contrastare le frodi finanziarie con controlli e consulenza

    “Il contrasto alle frodi finanziarie all’UE. Strategie e strumenti di controllo” questo il titolo del convegno che si è svolto nella mattinata di oggi, giovedì 1° marzo 2012 presso Palazzo Widmann a Bolzano. Una novantina i partecipanti.

  • Berger: “Rafforzare la presenza del turismo altoatesino sui nuovi mercati”

    L’assessore al turismo, Hans Berger, prende posizione con una nota in merito ai dati pubblicati oggi dall’ASTAT sull’andamento turistico della stagione invernale (dati parziali) 2011/12.

  • Scuole dell’infanzia - Anno scolastico 2011/12 - Astat

    USP - L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che nell’anno scolastico 2011/12 i bambini che frequentano una delle 339 scuole dell’infanzia dell’Alto Adige sono 16.407. Nell’anno scolastico in corso i bambini stranieri iscritti nelle scuole dell’infanzia altoatesine sono 1.994, vale a dire 12,2 ogni 100 iscritti.

  • Accolte nuove direttive per autorizzare cartelli pubblicitari nelle aree protette

    La I Commissione provinciale per la tutela del paesaggio, presieduta da Flavio Ruffini, direttore del Dipartimento Natura e Paesaggio, il 28 febbraio 2012 ha espresso parere favorevole sulle direttive per il rilascio di autorizzazioni paesaggistiche per collocare mezzi pubblicitari. Si a divieto di transito per veicoli a motore in Val di Fosse, accolto parcheggio alla Capanna Alpina nel comune di Badia, si alla rielaborazione del piano paesaggistico di Predoi.

  • Agenzia CasaClima: risolto il contratto con Norbert Lantschner

    Nella giornata di ieri il consiglio di amministrazione dell’Agenzia CasaClima ha deliberato la risoluzione unilaterale del contratto di lavoro con il direttore Norbert Lantschner. Lo rende noto lo stesso CdA, che in un comunicato illustra i motivi della decisione.

  • Congratulazioni di Durnwalder agli altoatesini inisigniti delle Medaglie al Merito del Tirolo

    Il presidente della Provincia , Luis Durnwalder, si è congratulato nei giorni scorsi con i tre altoatesini che hanno ricevuto recentemente ad Innsbruck le Medaglie al Merito del Tirolo.

  • Giovani imprenditori all’Istituto “Galilei” di Bolzano

    Un gruppo di studenti dell’Istituto tecnico industriale “Galilei” di Bolzano, riunito nel laboratorio d’impresa “SUPRA”, ha realizzato un prototipo di sollevatore elettromeccanico da integrare alle sedie per disabili che è stato presentato questa mattina all’assessore provinciale al lavoro ed innovazione, Roberto Bizzo.

  • Promettenti le prove varietali per la coltivazione del carciofo in Alto Adige

    Nuovi impulsi per l’orticoltura sono stati forniti ad un folto pubblico di coltivatori interessati nell’ambito del convegno sull’orticoltura tenutosi oggi, giovedì 1° marzo 2012, a Salern nei pressi di Varna. Illustrati gli esiti delle prove varietali sul cavolfiore e sul carciofo, rivelatesi promettenti.

  • Sussidio casa, Tommasini: "Nessun cambiamento per chi già lo riceve"

    "Il nuovo sussidio unico all’affitto sarà più equo, più trasparente e più snello. Ma chi attualmente riceve il sussidio casa dell’IPES può stare tranquillo: non vi sarà nessun cambiamento nè, tanto meno, un taglio". L’assessore provinciale all’edilizia abitativa, Christian Tommasini, fa chiarezza sul nuovo strumento di sostegno alla locazione, precisando che le nuove norme per le nuove domande partiranno solo dal 2013. "Chi oggi già riceve il sussidio casa - prosegue Tommasini - continuerà a farlo alle stesse condizioni attuali sino alla scadenza del contratto e comunque per i prossimi 4 anni ".