News

  • Durnwalder ha ricevuto una delegazione del Ministero degli esteri austriaco

    Al centro del colloquio tenutosi questo pomeriggio (14 marzo) a Palazzo Widmann tra il presidente Durnwalder ed una delegazione del Ministero degli esteri austriaco guidata dal segretario di Stato, Wolfgang Waldner, una serie di questioni riguardanti l’anniversario dell’Autonomia e le relative celebrazioni.

  • 25 nuove guardie forestali in servizio da lunedì 19 marzo

    25 nuove guardie forestali dopo un corso durato sei mesi hanno coseguito il diploma. La cerimonia di consegna dei diplomi si è tenuta oggi, mercoledì 14 marzo 2012, presso la Scuola forestale "Latemar" a Carezza. Il presidente della Provincia Luis Durnwalder con l’occasione ha illlustrato alcni dati sul servizio forestale.

  • Corso di formazione presso la Scuola per le professioni sociali "E. Levinas"

    Iniziativa formativa della Scuola "E. Levinas" di Bolzano sul tema: “Cura, igiene e prevenzione del piede nell’anziano”. Le iscrizioni sono aperte sino al 2 aprile.

  • Condoglianze dell'assessora Kasslatter Mur per la scomparsa di David Kofler

    Profondo cordoglio dell’assessora Sabina Kasslatter Mur per la scomparsa di David Kofler, noto pedagogista e primo intendente scolastico provinciale per le scuole di lingua tedesca.

  • INVITO Stagione di pollini ed allergie: informazioni da Agenzia per l'ambiente ed Ospedale di Bolzano il 21 marzo

    Mercoledì 21 marzo 2012 , alle ore 10.00, presso il Laboratorio biologico, in via Sottomonte 2 a Laives, in occasione della “VI Giornata Nazionale dei pollini”, Agenzia provinciale per l’ambiente ed Ospedale di Bolzano forniranno informazioni sul servizio di informazione pollinica ed in merito alle allergie da pollini in Alto Adige.

  • Inaugurata a Castel Tirolo la mostra su Fritz von Herzmanovsky-Orlando

    La mostra è stata inaugurata dal presidente della Provincia, Luis Durnwalder, e dal suo omologo dell’Austria Superiore, Josef Pühringer.

  • Commercio estero - 4° trimestre 2011 - ASTAT

    USP - L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che nel 4° trimestre 2011 le esportazioni altoatesine sono ammontate a 936,8 milioni di euro, registrando un incremento pari all’1,2% rispetto al 4° trimestre 2010. Grazie alla consistente crescita, rilevata soprattutto nei primi trimestri, l’anno 2011 si è chiuso, per quanto riguarda le esportazioni, con un aumento del 10,3% rispetto all’anno precedente. In valore assoluto il 2011 ha stabilito un record, superando quota 3,6 miliardi di euro.

  • Si svolgerà ad Appiano la VI edizione di Cultura socialis (21 marzo)

    È giunta al suo sesto anno di attività l’iniziativa “Cultura socialis. Dare esempio – dare risalto” creata per promuovere, a tutti i livelli, la cultura del sociale e per accrescere la sensibilizzazione della popolazione nei confronti di queste tematiche. Quest’anno la consegna dei premi avrà luogo mercoledì 21 marzo, alle ore 9,30, presso la Sala della cultura di Appiano, in via dei Cappuccini,21 alla presenza dell’assessore Richard Theiner.

  • Misure per contrastare la diffusione della rabbia silvestre

    Grazie alle misure poste in essere dal Servizio veterinario provinciale, come sottolinea l’assessore provinciale all’agricoltura Hans Berger, la situazione epidemiologica riferita alla rabbia silvestre è positiva. È necessario, però, come prosegue, non abbassare la guardia. Nel 2012 resta obbligatoria la vaccinazione dei cani e degli animali destinati all’alpeggio in alcuni territori a rischio nei comuni di Dobbiaco e di Sesto ed in alcuni comuni trentini, udinesi e bellunesi .

  • PIL pro capite: Alto Adige primo in Italia e tra le prime 20 Regioni d'Europa

    I nuovi dati resi noti a Bruxelles dall’istituto europeo di statistica Eurostat attestano la Provincia di Bolzano in testa alla classifica nazionale del Pil pro capite e tra le prime 20 Regioni nell’UE. "Sono riferiti al 2009 e confermano - sottolinea il presidente Luis Durnwalder - che la politica e le misure adottate dalla Giunta provinciale sin dalle avvisaglie della crisi internazionale sono andate nella giusta direzione".