News

  • Terzo incontro sul futuro del rio Ram

    Al centro del terzo incontro del gruppo di lavoro che si occupa del futuro del rio Ram in alta Val Venosta, presieduto da Peter Kasal dell’Ufficio ecologia del paesaggio della Provincia, a fronte dei tre scenari prospettati sono stati indicati i possibili ricavi nell’arco dei prossimi vent’anni. Sollecitato il coinvolgimento della popolazione interessata per giungere alla scelta della soluzione migliore.

  • L'ass. Bizzo sulla Giornata internazionale contro la discriminazione razziale, 21 marzo

    In occasione della “Giornata internazionale contro la discriminazione razziale”, che ricorre domani 21 marzo, l’assessore provinciale roberto Bizzo, responsabile per il settore immigrazione, sottolinea l’importanza di abbattere pregiudizi e stereotipi.

  • Infrastrutture nel Burgraviato e Venosta: lavori, appalti e progettazioni 2012

    Nel Burgraviato e in Val Venosta il Programma 2012 per le infrastrutture approvato dalla Giunta provinciale prevede la prosecuzione dei lavori della Circonvallazione di Merano e dello svincolo di entrata nella MeBo a Marlengo, ma anche l’appalto e la progettazione di altri interventi di rilievo.

  • BBT, tratte di accesso e maggiori finanziamenti UE: Durnwalder incontra il coordinatore Cox

    Il cofinanziamento UE al progetto del tunnel di base del Brennero potrà salire dall’attuale 27% al 40% nel periodo di programma 2014-2020: lo ha confermato il coordinatore europeo Pat Cox oggi (20 marzo) a Bolzano nell’incontro con il presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder e tutti i responsabili del BBT. Durnwalder ha ribadito l’esigenza di completare la progettazione delle tratte di accesso.

  • MedVital: il 26 marzo relazione sull'osteoporosi a Bolzano

    Lunedì 26 marzo alle ore 20.00, presso la "Haus der Kultur W.v.Vogelweide" a Bolzano, inizia il ciclo di convegni “MED VITAL” (ex MiniMed) con una relazione sull’osteoporosi a cura degli specialisti Armin Maier e Cristina Tomasi. L’ingresso è libero.

  • Metrobus e tram: delegazione a Nantes, domani conferenza stampa

    Nantes come modello da applicare alla realtà bolzanina e dell’Oltradige. Da sei anni, nella città francese, i paesi periferici sono collegati dal Metrobus alla zona urbana, la quale può contare anche sul tram. Una delegazione altoatesina, guidata dall’assessore Thomas Widmann, è stata in visita a Nantes, e domani (21 marzo) esporrà le proprie impressioni nel corso di una conferenza stampa.

  • Giornata didattica "La scuola visita il museo" il 27 marzo

    Martedì 27 marzo 2012 avrà luogo la seconda edizione altoatesina della giornata didattica "La scuola visita il museo". 20 musei della nostra provincia proporranno un programma didattico speciale per scuole elementari, medie e superiori. I docenti interessati devono contattare direttamente il museo scelto.

  • Può essere avviata la sistemazione della strada per Fié

    I lavori per la sistemazione del 1° lotto della strada di Fiè dal km 3,40 al km 4,2 che prevedono la realizzazione anche di una galleria sono stati consegnati ieri, lunedì 19 marzo 2012, dal Dipartimento lavori pubblici all’associazione temporanea d’impresa Oberosler Cav. Pietro, Keller Fondazioni e Bitumisarco. A breve il via ai lavori.

  • Liberalizzazioni, la nuova legge provinciale entra in vigore domani

    Entra in vigore domani (mercoledì 21 marzo) la nuova legge provinciale sull’ordinamento del commercio. Il provvedimento è stato pubblicato oggi sul Bollettino ufficiale della Regione. "Abbiamo cercato da un lato di prendere il meglio delle liberalizzazioni previste nel decreto Monti - commenta l’assessore Thomas Widmann - e dall’altro di tutelare il modello altoatesino".

  • Azzerate le addizionali sull'energia elettrica: da domani la nuova legge provinciale

    Anche i contribuenti altoatesini non dovranno pagare tre volte per il consumo di energia elettrica: entra in vigore domani (mercoledì 21) la legge varata dalla Giunta provinciale che azzera l’addizionale provinciale sull’accisa e prevede analoga possibilità per i Comuni.