News

  • BPI "C.Augusta": conferenza "Il vescovo di Bressanone Johannes Geisler e la II Guerra mondiale" il 29 marzo

    Giovedì prossimo, 29 marzo 2012, alle ore 18.00, presso la sede della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano, si terrà la conferenza "Il vescovo di Bressanone Johannes Geisler e la II Guerra mondiale. Omelie e lettere pastorali 1939-1945" con Andrea Sarri e Andrea Bonoldi.

  • Conferenza stampa: "Mostra itinerante sul tema della mobilità" (28 marzo)

    Si svolgerà mercoledì, 28 marzo, alle ore 11.00, presso l’Istituto superiore di grafica, in via Laghetti,3 a Bressanone la conferenza stampa sulla “Mostra itinerante sul tema della mobilità. Un progetto di educazione ambientale per scuole medie e superiori”.

  • Domenica 1° aprile riaprono i battenti i Giardini di Castel Trauttmansdorff

    Con circa 428.000 visitatori nella passata stagione, i Giardini di Castel Trauttmansdorff si sono affermati come la meta turistica più amata dell’Alto Adige.

  • I mercoledì del cinema al Trevi: "Un uomo senza passato" il 28 marzo al Centro Trevi

    Il film "Un uomo senza passato" di Aki Kaurismäki sarà proiettato mercoledì prossimo 28 marzo 2012, alle ore 17.00, nella Sala presso il Centro Trevi in via Cappuccini 28 a Bolzano. È una delle proposte "I mercoledì del cinema" scelta dalla pubblicazione mensile "Cinema d’autore per tutti" edita dal Dipartimento cultura italiana.

  • Convegno per i docenti di lingua inglese in aprile a Bolzano (12 aprile)

    Si svolgerà il 12 aprile a Bolzano la terza manifestazione rivolta ai docenti di lingua inglese delle scuole altoatesine organizzata dall’Intendenza scolastica di lingua tedesca.

  • Anche il Museo provinciale delle miniere riapre il 1° aprile

    Un viaggio alla scoperta dei giacimenti minerari che hanno segnato la storia del territorio altoatesino: dalla prossima domenica 1° aprile sarà di nuovo possibile, grazie alla riapertura del Mondo delle miniere Ridanna Monteneve, della Miniera di Predoi e del Granaio Cadipietra.

  • Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 26 marzo 2012

    Di seguito le principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta di lunedì 26 marzo e illustrate dal presidente Luis Durnwalder nel corso della consueta conferenza stampa.

  • Museo provinciale del vino: riapertura stagionale il 1° aprile

    Che attrezzi usavano i contadini per coltivare la vite, o i bottai nel loro lavoro? Che ruolo gioca la cultura del vino in Alto Adige? Domande che trovano una risposta al Museo del vino a Caldaro. Il 1° aprile il museo riaprirà i battenti dopo la pausa invernale; ad attendere i visitatori, da subito, una ricca serie di proposte.

  • Dalla Giunta: corsi per immigrati, tessera di invalidità civile

    Corsi di lingua italiana e tedesca riservati agli immigrati con punteggi che consentono di ottenere il permesso di soggiorno, via libera al rilascio della tessera di invalidità civile, appello contro una sentenza riguardante un incidente stradale nel quale la Provincia è chiamata a risarcire un danno. Queste gli altri argomenti discussi oggi (26 marzo) in Giunta provinciale.

  • Durnwalder mercoledì a Roma: colloqui con ministro Gnudi e Terna

    Nel tardo pomeriggio di mercoledì (28 marzo) il presidente della Provincia Luis Durnwalder avrà il primo incontro a Roma con il ministro alle Regioni Piero Gnudi. Si parlerà del sistema di finanziamento della Provincia ma anche delle questioni politiche aperte: la toponomastica, le norme di attuazione giacenti. Nella trasferta a Roma Durnwalder incontrerà anche i vertici di Terna per trattare alcune priorità nel settore dell’energia elettrica.