News

  • Un successo la giornata didattica “La scuola visita il museo”

    Si è svolta il 27 marzo, in 20 musei della provincia, la 2a edizione della giornata didattica "La scuola visita il museo". Per tutto il giorno i musei partecipanti hanno proposto un programma didattico speciale per scuole elementari, medie e superiori.

  • Donne informate: info su conferenze online

    È online il programma completo "Donne informate - primavera 2012" con le conferenze su tematiche d’interesse femminile organizzate dalla Commissione provinciale per la pari opportunità in varie località altoatesine.

  • INVITO Presentazione nuova edizione del progetto per giovani musicisti Upload il 30 marzo ALLE ORE 11.30

    Venerdì 30 marzo 2012, alle ore 11.30, nella Sala stampa, presso Palazzo Widmann, in via Crispi 3 a Bolzano, il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini assieme all’assessore alla cultura e rapporti europei della Provincia di Trento, Franco Panizza, ed in rappresentanza del Land Tirolo, Reinhard Macht, direttore del Servizio giovani, nonché vari funzionari delle tre realtà regionali presenteranno le novità del progetto per giovani musicisti Upload.

  • Durnwalder incontra il presidente di Terna: in vista soluzione per il Brennero

    Il ripristino del collegamento delle linee della media tensione al Brennero, anche se con una soluzione provvisoria vista la necessità di accorciare i tempi, è stato assicurato oggi (28 marzo) a Roma da Luigi Roth, presidente del gestore nazionale dell’energia elettrica Terna, al presidente della Provincia Luis Durnwalder. Si è discusso anche di questioni tecniche aperte a Bressanone e Cardano, della linea transfrontaliera a Resia e Prato Drava e del potenziamento del servizio in Pusteria e nella val d’Adige.

  • Rischio di diffusione del “colpo di fuoco” tra i frutteti

    L’Ufficio fruttiviticoltura informa che nei prossimi giorni, a causa dell’aumento della temperatura, vi è il rischio che si verifichino dei casi di colpo di fuoco nei frutteti, in particolare nella zona di Terlano.

  • Conferenza stampa: risultati della terapia per i “bambini farfalla” (5 aprile)

    I risultati ottenuti sul trattamento della malattia genetica dei “bambini farfalla” grazie ad un progetto Interreg, condotto dall’Università di Salisburgo con la collaborazione della Ripartizione sanità e dell’Ospedale di Bolzano, saranno illustrati nel corso di una conferenza stampa che avrà luogo giovedì, 5 aprile, alle ore 10, a Palazzo Widmann a Bolzano.

  • Posticipata di un'ora la presentazione di Upload del 30 marzo

    È stata posticipata di un’ora la presentazione del progetto per giovani musicisti Upload che si svolgerà quindi venerdì 30 marzo 2012, alle ore 11,30, nella Sala stampa, presso Palazzo Widmann, in via Crispi, 3 a Bolzano. Vi prenderanno parte, come previsto, il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini assieme al presidente della Provincia Luis Durnwalder, l’assessore alla cultura e rapporti europei della Provincia di Trento, Franco Panizza, ed in rappresentanza del Land Tirolo, Reinhard Macht, direttore del Servizio giovani, nonché vari funzionari delle tre realtà regionali.

  • Pedaggio sullo Stelvio, Macroregione Alpina temi odierni per le Giunte di Canton Grigioni e Provincia di Bolzano

    La prevista introduzione del pedaggio per la strada di Passo Stelvio, la questione delle seconde case fino ai temi legati alla Macroregione alpina sono stati gli argomenti trattati dagli esecutivi di Canton Grigioni e Provincia di Bolzano nell’ambito dell’incontro di oggi, 27 marzo, a Chur.

  • Prende avvio il 20 aprile l’iniziativa MINT per l’orientamento professionale

    Il 20 aprile si svolgerà presso la sede della LUB di Bolzano l’iniziativa MINT (matematica, informatica, scienze naturali e tecnica) promossa dalla Ripartizione Diritto allo studio, università e ricerca scientifica.

  • Presentati esiti della sperimentazione sulle varietà locali di segale

    Il Centro di Sperimentazione Laimburg oggi, martedì 27 marzo 2012, presso la Scuola professionale agricola “Fürstenburg” a Burgusio ha presentato i risultati del progetto triennale sulla caratterizzazione agronomica delle varietà locali di segale della Val Venosta.