News

  • Una Rai dal territorio: Durnwalder domani all'evento-convegno di Firenze

    È in programma domani (venerdì 30) a Firenze "Rai Screenings", l’evento promosso dalla Rai per incontrare i partner istituzionali e industriali dell’azienda radiotelevisiva nazionale. Ai lavori è stato invitato anche il presidente della Provincia Luis Durnwalder, che parteciperà al convegno "La programmazione Rai Glocal", incentrato su una programmazione che nasce dal territorio.

  • Chiusura della circonvallazione di Ora dal 31.03 al 21.05

    La strada statale del Brennero SS 12 nel tratto a nord di Ora dal km 419+500 al km 421+000 resterà chiusa al traffico, senza interruzioni temporali, tra il 31 marzo ed il 21 maggio 2012.

  • Provincia costruisce alloggi alla caserma Polonio: in cambio dallo Stato parte delle aree

    La Provincia costruisce alloggi per militari ed ottiene in cambio aree dismesse: la permuta siglata con lo Stato si concretizza anche a Merano. Oggi (29 marzo) il presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder e il sottosegretario alla Difesa Filippo Milone hanno simbolicamente posto la prima pietra nella palazzina che la Provincia sta realizzando nella caserma Polonio. In contropartita l’Esercito cede alcune parti del grande areale militare.

  • Deriva da fitofarmaci - Sperimentazioni in Val Venosta

    Come si distribuisce la massa d’acqua nebulizzata dei prodotti fitosanitari in campo se c’è vento? È possibile limitare la deriva usando degli ugelli adatti o cambiando l’angolazione degli ugelli? Questi sono i quesiti che il Centro di Sperimentazione Laimburg intende sperimentare su un campo in Val Venosta. Se ne è parlato nell’ambito di un convegno specialistico tenutosi alla Laimburg il 28 marzo 2012.

  • Chiusura notturna della Galleria di Naturno dal 2 al 5 aprile

    La Galleria di Naturno resterà chiusa al traffico nelle ore notturne dalle ore 20.00 alle 5.30, da lunedì prossimo 2 aprile fino a giovedì 5 aprile 2012. Deviazione attraverso l’abitato di Naturno.

  • Evoluzioni in vista per il progetto del Volontariato linguistico

    Ad un anno e mezzo dalla presentazione, il progetto “Voluntariat per les Llengües” ha raggiunto un importante traguardo di 500 coppie linguistiche per un totale di 1000 le persone coinvolte attivamente ed un totale di 1.219 persone iscritte. Un bilancio sul progetto è stato fatto questa mattina, giovedì 29 marzo 2012, dal vicepresidente della Provincia Christian Tommasini. Al vaglio l’estensione del progetto alla lingua italiana ed in altre realtà aggregative, dalla scuola al lavoro.

  • Biblioteca Centro Multilingue chiusa a Pasqua

    In occasione delle festività pasquali la Biblioteca del Centro Multingue di Bolzano resterà chiusa al pubblico.

  • Conferenza alla Teßmann: “Nazione e identità in Tirolo prima del 1914” (12 aprile)

    La Biblioteca provinciale Friedrich Teßmann invita tutti gli interessati il 12 aprile alla conferenza dello storico Laurence Cole sul tema: “Nation und Identität in Tirol vor 1914”(“Nazione e identità in Tirolo prima del 1914”). Seguirà un dibattito tra relatore e storici altoatesini. Con questa iniziativa si conclude il ciclo di conferenze “Südtirol in Europa. Eine Spurensuche” (“L’Alto Adige in Europa. Alla ricerca di tracce”).

  • Durnwalder dal ministro Gnudi: riparte il confronto sulle questioni ancora aperte

    Nel primo incontro con il ministro Piero Gnudi, il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha ripreso oggi (28 marzo) a Roma il discorso sul sistema di finanziamento dell’autonomia e sulle questioni politiche ancora in attesa di soluzione, dalle norme di attuazione alla toponomastica locale, e ha consegnato a Gnudi uno specifico promemoria. “Il ministro ha espresso la sua disponibilità a cercare una soluzione condivisa alle diverse questioni e nelle prossime settimane ci farà avere le prime risposte”, ha riassunto Durnwalder.

  • Irap e Irpef: firmata la convenzione fra Provincia e Agenzia delle entrate

    Anche nel 2012 sara l’Agenzia delle entrate a gestire in Alto Adige le operazioni di accertamento e riscossione dell’Irap e dell’addizionale regionale Irpef. La convenzione è stata rinnovata oggi (28 marzo) dall’assessore provinciale alle Finanze Roberto Bizzo e dal direttore della sede locale dell’Agenzia delle entrate, Vincenzo Giunta.