News

  • Promozione dell'imprenditoria femminile: un breve bilancio

    L’assessore provinciale Roberto Bizzo, nel corso dell’incontro con le maggiori associazioni di categoria, tenutosi nella mattinata di oggi, venerdì 30 marzo 2012, è stato fatto un primo bilancio sull’andamento della promozione dell’imprenditoria femminile del 2011 e sono stati brevemente discussi i criteri applicativi approvati lo scorso anno.

  • Alto Adige Pass free: già 2mila tessere per gli invalidi

    Con l’entrata in vigore del nuovo sistema tariffario, anche le persone con un’invalidità di almeno il 74% hanno diritto a viaggiare gratuitamente su tutti gli autobus, i treni e le funivie del Trasporto Integrato Alto Adige. Sino ad ora le tessere "Alto Adige Pass free" emesse dagli uffici del Dipartimento provinciale mobilità sono state 2mila.

  • Il marzo 2012: il più caldo da 90 anni

    Fra le alte pressioni Eitel, Gulliver e Harry, che hanno caratterizzato il mese di marzo 2012 vi sono stati solo due fronti freddi con piogge scarse. Così, come spiega Dieter Peterlin, meteorologo del Servizio meteo provinciale, il marzo 2012 si attesta come quello più caldo dall’avvio delle registrazioni meteo.

  • Di nuovo disponibili dal 1° aprile – nuova card giornaliera

    Dal 1° aprile sono nuovamente in vendita le Mobilcards alle nuove tariffe. Accanto a quelle per tre e sette giorni se ne è aggiunta quella nuova di 1 solo giorno.

  • Durnwalder all'evento RAI: Alto Adige modello per un servizio dal territorio

    Il possibile subentro della Provincia allo Stato nel finanziamento della programmazione RAI per le minoranze linguistiche in Alto Adige ha suscitato grande interesse oggi (30 marzo) a Firenze tra le Regioni e i rappresentanti del mondo della comunicazione presenti all’evento RAI Screenings. Il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha illustrato la forma di collaborazione allo studio con Governo e RAI.

  • Avviati i lavori per il nuovo deposito del Museum Ladin

    Sono stati avviati in questi giorni i lavori per la realizzazione di un nuovo deposito per il Museum Ladin di San Martino in Badia.

  • Tessera di invalidità civile: gli interessati saranno informati da parte dell'ufficio

    Lunedì scorso la Giunta provinciale ha dato il via libera, su richiesta dell’assessore alle politiche sociali Richard Theiner, alla tessera di invalidità civile che verrà rilasciata alle persone con una percentuale di invalidità superiore al 46%.

  • Energie rinnovabili: Comuni altoatesini dominano classifica di Legambiente

    Sono 23, in tutta Italia, i Comuni che coprono il 100% del proprio fabbisogno con energia proveniente da fonti rinnovabili. Di questi, 16 sono altoatesini. Un dato che, secondo l’assessore Michl Laimer, "conferma il ruolo di avanguardia a livello nazionale svolto dalla Provincia di Bolzano in questo settore. I comuni altoatesini sono da anni ai vertici della classifica di Legambiente, e vi restano nonostante anche il resto d’Italia stia finalmente puntando con maggiore incisivita sull’energia pulita".

  • Al via la nuova edizione del progetto per giovani musicisti Upload

    Le novità di Upload 2012, divenuto progetto "euroregionale", sono state presentate dal vicepresidente della Provincia Christian Tommasini assieme all’assessore alla cultura e rapporti europei della Provincia di Trento, Franco Panizza, ed in rappresentanza del Land Tirolo, Reinhard Macht, direttore del Servizio giovani, e Carlo Costa per la Fondazione Cassa di Risparmio, nonché vari funzionari delle tre realtà regionali e delle associazioni attive nell’organizzazione. Iscrizioni dal 1° al 30 aprile 2012, online sul sito www.uploadsounds.eu

  • Aggiornati gli orari degli autobus di Merano e del circondario

    In concomitanza con l’inizio della stagione turistica a partire da domenica 1° aprile l’orario degli autobus di Merano e del suo circondario subirà alcuni aggiustamenti. L’assessore Widmann sottolinea che questi adeguamenti dell’orario rafforzano ulteriormente la presenza del trasporto pubblico a Merano e nel suo comprensorio.