News

  • Chiusa di notte statale di Passo Palade a Tesimo dal 10 aprile

    Da martedì prossimo 10 aprile fino al 29 maggio 2012, causa lavori, vi saranno limitazioni al traffico sulla strada statale di passo Palade SS 238 nel comune di Tesimo. La strada sarà, però, aperta in tutte e due le direzioni in concomitanza con l’Adunata degli Alpini 11-13 maggio 2012.

  • Dalla Giunta: incrementato il fondo di rotazione

    Con ulteriori 60 milioni di euro la Giunta provinciale ha alimentato il fondo di rotazione del 2012 per investimenti. Nella seduta di oggi (2 aprile) ha deciso inoltre di estenderlo anche a quattro strutture sociosanitarie, che potranno quindi beneficare di questa forma di prestito agevolato: sono le cliniche Bonvicini e Villa Melitta di Bolzano, Fonte San Martino/Martinsbrunn e Sant’Anna di Merano.

  • Dalla Giunta: immigrati, BBT, Terme, STR, Confidi, irrigazione anticipata

    Corsi di lingua tedesca per gli immigrati, aumento di capitale della società BBT SE, bilanci in attivo per Terme di Merano e STR, approvazione dello statuto della cooperativa di garanzia "Garfidi" e irrigazione anticipata per l’agricoltura. Questi gli altri temi di cui si è occupata oggi (2 aprile) la Giunta provinciale

  • Dalla Giunta: procedura semplificata per il piano delle piste da sci

    La modifica dei tracciati delle piste da sci e l’ammodernamento degli impianti di risalita beneficeranno di una semplificazione delle procedure: lo ha deciso oggi (2 aprile) la Giunta provinciale. Nel piano delle piste da sci verrà inserito un programma complessivo riferito ad un’intera area sciistica, singole modifiche ed adeguamenti saranno poi sviluppati secondo un iter più snello.

  • Dalla Giunta: a Vienna e Roma per ricordare l'anniversario di autonomia e statuto

    Nel 2012 il doppio anniversario dell’autonomia (i 40 anni dal nuovo Statuto e i 20 dal rilascio della quietanza liberatoria) saranno per la Giunta provinciale l’occasione di riflettere pubblicamente sul percorso dell’Alto Adige lungo le strade della convivenza e dello sviluppo: tra le iniziative, come confermato oggi (2 aprile), figurano anche due manifestazioni a Vienna e Roma per fare il punto sull’autonomia, sui vantaggi che ha portato e sulle prospettive future.

  • Dalla Giunta: uffici chiusi e congedi "consigliati" per l'Adunata degli Alpini

    L’11 e 12 maggio, in occasione dell’Adunata nazionale degli Alpini che avrà luogo a Bolzano, uffici e sportelli dell’amministrazione provinciale resteranno chiusi al pubblico. Alla luce delle previste difficoltà negli spostamenti, inoltre, ai dipendenti si consiglia di usufruire di un congedo o di un recupero. Lo ha deciso oggi (2 aprile) la Giunta provinciale.

  • Dalla Giunta: primi passi dopo gli incontri con il ministro Gnudi e Terna

    Si sono già messi in moto gli uffici competenti sull’asse Roma-Bolzano dopo l’incontro tra il ministro Piero Gnudi e il presidente della Provincia Luis Durnwalder: lo ha confermato lo stesso Durnwalder oggi (2 aprile) riferendo alla Giunta provinciale degli esiti dei colloqui avuti a Roma con il ministro e con Terna, il gestore nazionale dell’elettricità.

  • Dalla Giunta: società in house, affidamento dei servizi tramite gara

    "Entro tre settimane raccoglieremo i pareri giuridici riguardanti tutte le società in house provinciali che forniscono servizi di interesse pubblico". Lo ha annunciato oggi (2 aprile) il presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder, specificando che solo in un secondo tempo verrà chiarito se i servizi dovranno essere assegnati tramite una gara d’appalto.

  • Mostra sui sauri delle Dolomiti sino all'8 aprile al Museo di Scienze

    Ultima settimana per la mostra temporanea “Dino & Co. – Sauri delle Dolomiti” al Museo di Scienze Naturali in via Bottai 1 a Bolzano. L’esposizione si potrà ammirare fino all’8 aprile 2012 (domenica di Pasqua) compreso. 80 fossili conducono il visitatore in un viaggio alla scoperta di dinosauri, rettili, anfibi, piante vissuti milioni di anni fa nell’area dolomitica,

  • Un successo la riapertura dei Giardini di Castel Trauttmansdorff

    Oltre 2500 persone hanno visitato domenica 1° aprile i Giardini di Castel Trauttmansdorff che hanno riaperto i battenti dopo la chiusura invernale. Particolarmente apprezzata la nuova esposizione