News

  • Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 16 aprile 2012

    Di seguito le principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta di lunedì 16 aprile e illustrate dal presidente Luis Durnwalder nel corso della consueta conferenza stampa.

  • Dalla Giunta: documenti storici, ricerca di scomparsi, prestazioni sociali

    I documenti storici dell’Ente Nazionale per le Tre Venezie dovranno essere trasferiti da Roma a Bolzano: è quanto ha chiesto oggi (16 aprile) la Giunta provinciale. Tra le altre decisioni, un miglior coordinamento nella ricerca di persone scomparse e il freno all’aumento di nuovi residenti che puntano solo al beneficio delle prestazioni sociali.

  • Corso: "Le responsabilità legali della persona che cura"

    Iniziativa formativa della Scuola "E. Levinas" di Bolzano sul tema: "Le responsabilità legali della persona che cura ". Le iscrizioni sono aperte sino al 2 maggio.

  • Dalla Giunta: nuove direttive nelle zone con strutture turistiche

    Tre significative modifiche sono state approvate oggi (16 aprile) dalla Giunta provinciale in materia di zone con strutture turistiche: in futuro la densità edificabile in queste zone verrà aumentata, scompare la soglia minima delle dimensioni di nuovi esercizi ricettivi e viene ammesso anche a terzi l’utilizzo di strutture wellness negli hotel finora riservate ai clienti.

  • Successo della formazione degli apprendisti grazie al progetto “X-Change“

    Grazie al progetto Arge-Alp “X-Change” è possibile uno scambio transfrontaliero nel campo dell’apprendistato che consente a giovani che seguono il secondo anno di apprendistato di trascorrere quattro settimane in un’impresa rispettivamente in Alto Adige o nel Tirolo del Nord.

  • Dalla Giunta: nasce la nuova agenzia che sostituirà Alto Adige Marketing

    Una nuova agenzia che si occuperà di marketing turistico e che, nei prossimi mesi, passo dopo passo, arriverà ad inglobare e sostituire Alto Adige Marketing. La Giunta provinciale ha approvato oggi (16 aprile) lo statuto della struttura e ha formalizzato così i passaggi che porteranno alla vera e propria operatività della nuova agenzia.

  • Dalla Giunta: in 90 giorni l'assegnazione di nuove aree alle imprese

    Entro 90 giorni, e non più gli attuali due anni, saranno assegnate le nuove zone produttive alle imprese: la Giunta provinciale ha delineato oggi (16 aprile) lo schema che riduce i tempi e la procedura di assegnazione. Lo stesso criterio verrà adottato anche per la variazione di coltura agricola. Lunedì prossimo la delibera finale.

  • Prende il via il 20 aprile l'iniziativa MINT per l’orientamento professionale

    Il 20 aprile si svolgerà presso la sede della LUB di Bolzano l’iniziativa MINT (matematica, informatica, scienze naturali e tecnica) promossa dalla Ripartizione Diritto allo studio, università e ricerca scientifica.

  • Dalla Giunta: ancora 153 profughi nordafricani in Alto Adige

    Sono stati 201 i profughi in fuga dal Nord Africa che nel corso dell’ultimo anno sono arrivati in Alto Adige. Lo ha reso noto il presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder, il quale ha sottolineato che sono 153 quelli ancora ospitati nelle diverse strutture. "Abbiamo speso oltre 2 milioni - ha detto Durnwalder - attendiamo da Roma il rimborso degli ultimi 900mila euro".

  • Dialogo su rio Ram: presentazione scenari in serata informativa il 16 maggio

    Per giungere alla scelta della soluzione migliore per il futuro sostenibile dei comuni dell’Alta Val Venosta lungo rio Ram il gruppo di lavoro ad hoc ha deciso di organizzare una serata informativa della popolazione sui possibili scenari, il 16 maggio prossimo a Laudes.