News

  • L’assessore Berger presenta iniziative per una corretta gestione del bilancio famigliare (24 aprile)

    Conferenza dell’assessore Berger per presentare alcune iniziative finalizzate ad una gestione più economica dei bilanci famigliari in collaborazione con le Scuole provinciali di economia domestica e nutrizione.

  • Corso: "Yoga per chi si occupa di ragazzi dai 12 ai 15 anni"

    Iniziativa formativa della Scuola "E. Levinas" di Bolzano sul tema: "Yoga per chi si occupa di ragazzi dai 12 ai 15 anni" Le iscrizioni sono aperte sino al 2 maggio.

  • Inaugurazione mostra sui serpenti al Museo di Scienze, anteprima stampa (23 aprile)

    Dall’anaconda al pitone, dal cobra al mamba, dal taipan alla vipera: sono i protagonisti di “Serpenti – mito e realtà”, mostra temporanea che espone 32 specie di serpenti per oltre 60 esemplari. La mostra verrà inaugurata lunedì 23 aprile, alle ore 18, al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige in via Bottai,1 a Bolzano. Anteprima per la stampa dalle ore 16.

  • "Alpeuregio Summer School" per 30 laureati - adesioni entro il 30 aprile

    Su iniziativa dell’Euregio, 30 giovani laureati provenienti dal Tirolo, dall’Alto Adige e dal Trentino potranno partecipare all’"Alpeuregio Summer School", un corso di formazione per approfondire la conoscenza delle istituzioni e delle principali politiche UE. Il corso si terrà a Bruxelles dal 2 al 12 luglio 2012. Domande di partecipazione entro il 30 aprile 2012.

  • Visita di Mussner alla mostra di “trash-art” allestita nell’atrio del Palazzo 2 della Provincia

    Gli alunni della scuola media “Lardschneider” di Selva Gardena hanno allestito una mostra di “trash-art” nell’atrio del Palazzo provinciale 2, di fronte alla stazione ferroviaria, allo scopo di sensibilizzare la popolazione nei confronti della tematica dei rifiuti.

  • Lavoro dipendente e retribuzioni - 2010 - ASTAT

    In occasione dell’Equal pay day, che in Alto Adige verrà celebrato il 20 aprile, l’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) diffonde alcuni dati relativi alle retribuzioni corrisposte ai dipendenti del settore privato. Mediante l’utilizzo di una fonte ufficiale (INPS) si può accertare l’esistenza di un differenziale retributivo tra i lavoratori e lavoratrici (gender pay gap). Differenziali nelle retribuzioni sono notevolmente influenzati da caratteristiche quali la quota di lavoro part time, il settore economico, l’età e la tipologia contrattuale.

  • INVITO Conferenza degli esperti GECT il 20 aprile all'Eurac Bolzano

    Venerdì 20 aprile 2012, alle ore 9.00, presso l’Eurac in via Druso 1 a Bolzano si terrà un convegno con esperti locali ed internazionali sui vari aspetti della collaborazione transfrontaliera con il Gruppo europeo di cooperazione territoriale GECT. A confronto le esperienze di quattro GECT. L’iniziativa è organizzata congiuntamente dall’Ufficio Euregio, dall’Istituto sui Diritti delle Minoranze e dall’Istituto per lo Studio del Federalismo e del Regionalismo dell’Eurac.

  • Chiusura notturna della statale della Pusteria a Rio Pusteria

    La galleria della statale della Pusteria SS 49 a Rio Pusteria sarà sottoposta ad interventi di lavaggio. Per tale ragione la strada sarà chiusa al traffico nelle ore notturne da oggi, 16 aprile fino al 18 aprile 2012. Deviazione attraverso Rio Pusteria.

  • Circonvallazione di Bressanone chiusa di notte fino al 19 aprile

    La circonvallazione di Bressanone SS 12 per lavori subirà una chiusura al traffico nelle notti dal 16 al 19 aprile, tra le ore 21.00 e le 6.00. Prevista la deviazione attraverso la città di Bressanone sul tratto vecchio della statale del Brennero.

  • Cittadinanza attiva 2012: 88 iniziative 23 aprile - 9 maggio 2012

    Tra il 23 aprile, Giornata mondiale del libro, e il 9 maggio, Festa dell’Europa, avranno luogo le giornate della Cittadinanza attiva 2012. Il tema scelto per l’edizione di questo anno dell’iniziativa è “La nostra storia. “Le nostre storie”. 88 le iniziative predisposte. Per l’assessora provinciale sabina Kasslatter Mur le iniziative hanno l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini a partecipare attivamente al dibattito politico per il futuro dell’Alto Adige.