News

  • Il Museo di Scienze Naturali, nuova casa per l’orso bruno “M14”

    A partire dall’autunno prossimo l’esemplare di orso bruno, denominato“M14”, investito nei giorni scorsi sulla statale fra Chiusa e Ponte Gardena, con ogni probabilità potrà essere ammirato al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, in via Bottai 1 a Bolzano. La decisione è stata presa questa mattina, giovedì 16 aprile 2012, in occasione di un incontro dei responsabili del museo con il presidente della Provincia, Luis Durnwalder.

  • Alla BPI "C. Augusta" in dono i libri di Fausto Concer

    Nel pomeriggio di oggi, giovedì 26 aprile 2012, il vicepresidente della Provincia di Bolzano, Christian Tommasini, ha incontrato Elena e Fabio Concer, per ringraziarli per aver avuto fiducia nella Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" consegnandole i libri del figlio Fausto, giovane e grande esempio di "resistenza". Presenti numerosi amici dello scomparso.

  • Il presidente del Julius Kühn-Institut in visita al Centro Laimburg il 3 maggio

    Il professore Georg F. Backhaus, presidente del Julius Kühn-Institut (JKI), il famoso istituto federale tedesco di ricerca delle colture agrarie, giovedì 3 maggio 2012 visiterà il Centro di Sperimentazione Laimburg e, alle ore 11.00, nell’Aula Magna, terrà una relazione sulla fitoiatria ed i suoi sviluppi.

  • I mercoledì del cinema al Trevi: "La strada scarlatta" il 2 maggio al Centro Trevi

    Il film "La strada scarlatta" di Fritz Lang sarà proiettato mercoledì prossimo 2 maggio 2012, alle ore 18.00, nella Sala presso il Centro Trevi in via Cappuccini 28 a Bolzano. È una delle proposte "I mercoledì del cinema" scelta dalla pubblicazione mensile "Cinema d’autore per tutti" edita dal Dipartimento cultura italiana.

  • Mostra e libro sugli alpini: presentazione sabato 28 a Merano

    Arrivano a Merano il libro e la mostra fotografica "Alpini, un racconto contemporaneo", che raccontano storia e presente degli alpini in Alto Adige in vista dell’adunata nazionale: l’iniziativa dell’Assessorato provinciale alla Cultura italiana viene inaugurata sabato 28 aprile alle 17 al Centro per la cultura.

  • Il presidente Durnwalder prende commiato dal commissario del GovernoTesti

    Il presidente della Provincia Luis Durnwalder oggi, 26 aprile 2012, a Palazzo Widmann ha preso commiato dal commissario del Governo Fulvio Testi che conclude il suo mandato il 1° maggio prossimo.

  • Biblioteca Vivente al Centro Multilingue il 3 maggio

    Giovedì 3 maggio 2012, dalle 10.00 alle 20.00, il Centro Multilingue del Dipartimento cultura italiana della Provincia riproporrà la Biblioteca Vivente con tante storie di esperienze e vite vissute in altri Paesi e altre culture. L’iniziativa è aperta a tutti.

  • Inaugurazione mostra “La vita dei contadini in alta montagna” al Granaio Cadipietra (3 maggio)

    La vita dei contadini d’alta montagna in Valle Aurina e tradizioni quali il Pellegrinaggio alla Madonna del Grano di Casteldarne vengono illustrati nella mostra temporanea “La vita dei contadini in alta montagna”con opere in legno di Siegfried Irsara e Alois Auer e foto di Martin Brugger che verrà inaugurata giovedì 3 maggio 2012, alle ore 19.30, al Granaio Cadipietra.

  • Innovazione e ricerca, 37 milioni di euro il budget per il programma 2012

    Sfiorano i 37 milioni di euro, con una crescita netta di 7 milioni rispetto all’anno precedente, i fondi assegnati al programma 2012 per l’innovazione e la ricerca scientifica. Oggi (26 aprile) è arrivato il via libera della Consulta provinciale presieduta da Luis Durnwalder. Presenti anche gli assessori competenti Roberto Bizzo e Sabina Kasslatter Mur.

  • Progetto Interreg RiMaComm: conclusione nel maggio 2013

    Nell’ambito del progetto Interreg RiMaComm (Risk Management and Communication on Local and Regional Level) per la gestione dei rischi, Protezione civile provinciale e Consorzio dei Comuni riconoscere, analizzare, valutare pericoli per poi sviluppare apposite misure di sicurezza. A tal fine è stata acquisita la piattaforma ORTIS da adattare alle necessità peculiari locali per facilitare l’elaborazione e l’attualizzazione dei piani di protezione civile comunali.