News

  • Inaugurata mostra “La vita dei contadini in alta montagna” al Granaio Cadipietra

    E’ stata inaugurata nella serata di ieri (giovedì 3 maggio 2012) al Granaio Cadipietra in Valle Aurina, di fronte a quasi 200 persone, la mostra temporanea “La vita dei contadini di montagna”, visitabile fino al 14 ottobre di quest’anno. Ricostruzioni in legno di Siegfried Irsara e Alois Auer e foto di Martin Brugger rievocano ambienti e tradizioni rurali di un tempo.

  • "Donne informate" - conferenze l'8 maggio a Egna e Anterivo

    Nell’ambito delle conferenze su tematiche al femminile organizzate dalla Commissione provinciale per le pari opportunità e dal Servizio donna della Provincia, "Donne informate", martedì prossimo, 8 maggio 2012 si terranno due incontri, uno a Egna sulla mente creativa ed uno ad Anterivo sulla vita contadina in Alto Adige. Appuntamenti alle ore 20.00.

  • Laimburg rafforza la collaborazione con istituto tedesco

    Avviata una stretta collaborazione in campo scientifico tra il Centro di sperimentazione agraria e forestale di Laimburg ed il Centro federale di ricerche nel campo delle piante da coltivazione “Julius Kühn”di Quedlingburg in Germania.

  • Nuovo nome per l’orso M14 cercasi

    Il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige cerca un nome per il giovane orso M14, recentemente investito nei pressi di Chiusa, che a partire dal prossimo autunno si potrà ammirare proprio nelle sue sale. Le proposte vanno inviate per e-mail o posta direttamente al museo. Chi proporrà il nome più bello vincerà un buono d’ingresso annuale ai Musei provinciali altoatesini.

  • Trailers, un Centro culturale in mezzo alla città in via Resia il 6 maggio

    Domenica prossima, 6 maggio 2012, in concomitanza con l’appuntamento fieristico annuale di Confesercenti fiera in via Resia a Bolzano, i cittadini potranno sostare all’apecar di "Trailers, un Centro culturale in mezzo alla città". Si tratta di un’iniziativa pensata dal Dipartimento cultura italiana per promuovere l’offerta culturale dei teatri e dei musei cittadini. Ai passanti sarà proposto lo spettacolo di strada "Clochart" e saranno distribuiti materiali informativi.

  • Attività edilizia - Anno 2011 e 1° trimestre 2012 - ASTAT

    L’ASTAT rende noto che durante l’anno 2011 sono stati ritirati permessi di costruire per una cubatura complessiva di 3.644 mila m³, con una flessione del 12,7% rispetto al 2010. Le opere ultimate sono diminuite del 12,1%. Per il primo trimestre 2012, la cubatura prevista evidenzia un calo del 23,5% nei confronti dello stesso periodo dell’anno precedente. I dati dell’attività edilizia costantemente aggiornati ad ogni trimestre sono disponibili sul sito internet dell’ASTAT www.provincia.bz.it/astat all’interno del Barometro congiunturale.

  • Doppia conferenza al Museo di Scienze Naturali (8 maggio)

    Cosa sono i biominerali? E cosa sta alla base della tavola periodica degli elementi? Martedì 8 maggio alle ore 20 una doppia conferenza al Museo di Scienze Naturali a Bolzano risponderà a queste domande. A spiegarlo saranno Manolo Piat e Fabiano Nart, scienziati del Gruppo Divulgazione Scientifica Dolomiti. L’ingresso è libero.

  • Bizzo sull'attentato al centro profughi: atto criminale e ignorante

    "Ignoranza criminale, non trovo altre parole per definire e condannare l’efferato gesto di questa notte": è la reazione dell’assessore Roberto Bizzo, competente per l’immigrazione in Giunta provinciale, dopo l’attentato incendiario al centro profughi a Vandoies. "Xenofobia, paura del diverso, rifiuto dell’altro, possono solo essere frutto di una mancanza di cultura civile, oggi anacronistica e in particolare in una terra come l’Alto Adige che dovrebbe sapere a quali risultati negativi portano le tensioni etniche e le pericolose derive dell’intolleranza", aggiunge Bizzo.

  • Successo della conferenza sul ginseng a Castel Trauttmansdorff

    La conferenza specialistica sul ginseng tenutasi nei Giardini di Castel Trauttmansdorff nei giorni scorsi ha riscosso un notevole interesse ed un successo di pubblico.

  • È possibile organizzare manifestazioni all’interno del Forte di Fortezza

    La Ripartizione edilizia e servizio tecnico della Provincia informa che è possibile prendere in affitto degli spazi all’interno del Forte di Fortezza per l’organizzazione di manifestazioni. L’utilizzo della struttura deve essere comunque in linea con il carattere e l’identità della struttura architettonica posta sotto tutela delle Belle arti.