News

  • Opere pubbliche: incontro ass. Mussner - rappresentanti del circondario Val Venosta

    La circonvallazione di Castelbello-Ciardes e l’allacciamento alla banda larga sono le priorità per il Dipartimento lavori pubblici in val Venosta. Lo ha ribadito l’assessore provinciale Florian Mussner in un recente incotnro con i sindaci della valle. Tale posizione è condivisa anche dal presidente della Comunità comprensoriale Andreas Tappeiner.

  • "Il turismo incontra l'agricoltura", concorso di idee per l'Euregio

    La seconda edizione del concorso di idee "Il turismo incontra l’agricoltura" apre i propri confini: rispetto al 2009, infatti, il premio riguarda ora tutte e tre le regioni dell’Euregio, ovvero Tirolo, Alto Adige e Trentino. "Con questo concorso - sottolinea l’assessore Hans Berger - confidiamo di dare nuovo impulso alla collaborazione in due settori strategici per i nostri territori".

  • Ötzi protagonista di un Festival archeologico in Corea

    Notevole l’interesse per l’Uomo venuto dal ghiaccio ad una esposizione internazionale di archeotecnica in corso a Jeongok, in Corea, dove il Museo Archeologico dell’Alto Adige è presente insieme all’ArcheoParc Val Senales con uno stand a tema “Ötzi”. L’invito al festival archeologico, che dura quattro giorni e prevede circa 500.000 visitatori, è venuto dall’Istituto coreano per l’archeologia dell’Asia orientale.

  • Il treno della Venosta compie sette anni

    Il 5 maggio 2005 entrava in funzione la nuova ferrovia della Val Venosta, che domani celebra il suo settimo compleanno. L’assessore alla mobilità Thomas Widmann afferma che “Il treno della Val Venosta è diventato in questi anni un vero e proprio simbolo, anche oltre i confini provinciali, della parte occidentale dell’Alto Adige. Il simbolo di una nuova era per il trasporto di persone in Alto Adige”.

  • Rilevazione telefonica sulla mobilità

    L’Assessorato provinciale alla mobilità ha commissionato una rilevazione telefonica per conoscere le esigenze della popolazione altoatesina nel campo della mobilità.

  • Riforma della politica agricola europea: Berger chiede semplificazioni

    Le sovvenzioni all’agricoltura e la riforma della politica agricola comunitaria sono state discusse ieri (3 maggio) a Carezza dall’assessore provinciale Hans Berger con il funzionario della Direzione generale UE per l’agricoltura, Rudolf Mögele. "Molte questioni sono ancora aperte, ma ci aspettiamo in particolare una sensibile sburocratizzazione", ha detto Berger.

  • Durnwalder a Bruxelles: cooperazione transfrontaliera, innovazione, energie rinnovabili

    Una nuova gestione dei fondi comunitari, maggiore attenzione ai progetti nel settore dell’innovazione e delle energie rinnovabili, sostegno alle iniziative di cooperazione transfrontaliera: sono i temi discussi tra ieri e oggi (4 maggio) a Bruxelles dal presidente della Provincia Luis Durnwalder ai lavori del Comitato delle Regioni e nell’incontro con il nuovo responsabile UE nella Direzione generale delle politiche regionali.

  • Giornate della cittadinanza attiva: Spettacolo "Mez per sort" il 6 maggio a Bolzano/Oltrisarco

    Domenica prossima, 6 maggio 2012, alle ore 20.00, nell’ambito delle iniziative delle giornate della cittadinanza attiva, a Bolzano, presso la Sala polifunzionale del Centro culturale Oltrisarco-Aslago, in piazza A.Nikoletti 4 , andrà in scena lo spettacolo teatrale "Mez per sort". È una delle quattro iniziative sostenute direttamente dal Dipartimento cultura italiana della Provincia.

  • Adunata alpini: garantiti parcheggi, mezzi pubblici, assistenza, comunicazioni

    Almeno 250.000 persone, 2000 pullman, 2500 camper, tra le 15.000 e le 20.000 auto: l’impatto che gli esperti si attendono a Bolzano per l’Adunata nazionale degli alpini è enorme. E altrettanto l’impegno nella fase preparatoria: reperire parcheggi fuori città, potenziare il servizio dei mezzi pubblici, garantire l’assistenza sanitaria. Oggi (4 maggio) i servizi provinciali coinvolti hanno illustrato le misure di loro competenza.

  • Conferenza stampa dell’ass. Theiner sulla chirurgia plastica in Alto Adige

    In Alto Adige si effettuano all’incirca 600 interventi plastici all’anno per quanto attiene interventi con un’indicazione funzionale chiara e giustificata, quindi non di natura estetica. Negli ultimi anni si è verificato un aumento del numero degli interventi necessari. In occasione della conferenza stampa tenutasi oggi presso la sede dell’Assessorato alla sanità, l’assessore Richard Theiner ed il responsabile del Servizio di chirurgia plastica all’Ospedale di Bressanone, Alexander Garretto, hanno presentato la situazione relativa alla chirurgia plastico-estetica e ricostruttiva in Alto Adige ed il convegno interregionale riguardante la situazione attuale della chirurgia plastica organizzato dall’Alpe-Adria che si svolgerà l’11 maggio a Bressanone.