News

  • Dalla Giunta: partire con i lavori del polo bibliotecario a Bolzano

    La Giunta provinciale spinge per l’avvio dei lavori del nuovo polo bibliotecario a Bolzano: "È il momento di dare un taglio alle discussioni e di ragionare in spirito di collaborazione per trovare soluzioni pragmatiche, in modo da poter partire in autunno con i lavori", ha affermato il presidente Luis Durnwalder oggi (7 maggio) al termine della seduta della Giunta.

  • Dalla Giunta: approvati i bilanci di cinque società partecipate della Provincia

    Areale ABZ, CasaClima, Mediocredito, Hospital Parking e Interbrennero. I bilanci di queste cinque società a partecipazione provinciale sono stati approvati oggi (7 maggio) dalla Giunta altoatesina. Durnwalder ha sottolineato la necessità di un aumento di capitale per la società dell’areale e la trasformazione di CasaClima da SpA in agenzia.

  • Dalla Giunta: task force per utilizzare i fondi UE

    Un gruppo di tecnici dell’Amministrazione provinciale si dedicherà in futuro a capitalizzare nel miglior modo possibile i fondi comunitari e gli aiuti messi dall’UE a disposizione delle Regioni: lo ha deciso oggi (7 maggio) la Giunta provinciale, che punterà sulla selezione dei progetti e sulla loro promozione in sede europea.

  • Dalla Giunta: 60 milioni in quattro anni per il Parco Tecnologico

    Nuova tappa di avvicinamento alla realizzazione del Parco Tecnologico di Bolzano Sud. Oggi (7 maggio), per quanto riguarda la parte pubblica, la Giunta provinciale ha approvato il programma di finanziamento per la costruzione della struttura relativo al quadriennio 2012-2016, mentre il BLS si occuperà di realizzare i moduli della parte riservata alle aziende private.

  • Dalla Giunta: ok al collegamento della linea elettrica al Brennero

    La Giunta provinciale ha approvato oggi (7 maggio) la proposta di modifica d’ufficio del PUC del Comune di Val di Vizze che prevede lo spostamento di una linea di alta tensione di TERNA. Con questa decisione viene reso possibile il ripristino della linea di interconnessione attraverso il Brennero, che permetterà alle imprese altoatesine di importare elettricità dall’Europa a prezzi più convenienti.

  • Legge sul commercio, minaccia di impugnazione - Widmann "attacco all'autonomia"

    "Avevamo messo in conto richieste di chiarimento sul nuovo ordinamento provinciale del commercio, ma che Roma voglia bocciare l’intera legge si configura come un attacco alla nostra autonomia": è quanto afferma l’assessore Thomas Widmann in merito alle intenzioni del Governo di impugnare il nuovo ordinamento del commercio in Alto Adige, come preavvisa una comunicazione del Ministero giunta all’Assessorato.

  • "E qui, quando fiorirà la terra?" presentazione alla BPI "C.Augusta" il 10 maggio

    Giovedì prossimo, 10 maggio 2012, alle ore 18.00, presso la sede della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano, sarà presentato il volume "E qui, quando fiorirà la terra?: lettere del tenente cappellano don Onorio Spada : marzo 1942-settembre 1943" di Paolo Zanlucchi. Ingresso libero.

  • "Donne informate" - conferenze il 14 e 16 maggio

    Nell’ambito delle conferenze su tematiche al femminile organizzate dalla Commissione provinciale per le pari opportunità e dal Servizio donna della Provincia, "Donne informate", 14 e 16 maggio 2012 si terranno tre incontri, uno a Merano, uno a Moso in Passiria ed uno a Terento.

  • BPI C.Augusta chiusa l'11 e 12 maggio

    La Biblioteca Provinciale Italiana C.Augusta resterà chiusa nelle giornate di venerdì e sabato prossimi, 11 e 12 maggio 2012.

  • Museo di Scienze: dal 10 al 12 maggio orario prolungato per gli Alpini

    In vista del grande afflusso di pubblico previsto per l’Adunata nazionale degli Alpini, dal 10 al 12 maggio il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige a Bolzano prolungherà l’apertura fino alle ore 22. Un’occasione in più per visitare la mostra temporanea “Serpenti – mito e realtà”, attualmente in corso.