News

  • Monitoraggio del bostrico tipografo (Ips typographus) nell’Ispettorato forestale di Merano

    Nell’Ispettorato forestale di Merano continua, anche nel 2012, il monitoraggio della popolazione di bostrico tipografo tramite impiego di trappole a feromoni.

  • 15 maggio: presentazione della Relazione agraria e forestale 2011

    I nuovi dati sui comparti agricoltura e foreste sono contenuti nella dettagliata Relazione agraria e forestale. La nuova edizione della raccolta sarà presentata martedì 15 maggio dal presidente della Provincia, Luis Durnwalder, e dall’assessore all’agricoltura, Hans Berger.

  • Adunata alpini: venerdì e sabato uffici provinciali chiusi al pubblico

    Venerdì 11 e sabato 12, in concomitanza con l’adunata nazionale degli alpini a Bolzano e i problemi nella circolazione, gli uffici e le strutture provinciali non saranno aperte al pubblico. Al personale dell’Amministrazione provinciale, incluso il personale docente, di vigilanza e amministrativo delle scuole, che ha difficoltà a raggiungere il posto di lavoro viene consigliato di usufruire di un congedo ordinario o di un recupero.

  • Convenzione delle Alpi: bene la ratifica di 8 protocolli

    Dopo un arco di tempo di dieci anni anche l’Italia ha ratificato 8 dei 9 protocolli aggiuntivi di attuazione della Convenzione delle Alpi. Nota negativa, come sottolinea il direttore del Dipartimento provinciale Ambiente, Flavio Ruffini: manca ancora la ratifica del protocollo sui trasporti.

  • Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 7 maggio 2012

    Di seguito le principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta di lunedì 7 maggio e illustrate dal presidente Luis Durnwalder nel corso della consueta conferenza stampa.

  • Laimer chiede rinvio dell'interrogatorio e un supplemento di istruttoria

    Un rinvio del suo interrogatorio e un supplemnto delle indagini istruttorie sono stati chiesti dall’assessore provinciale Michl Laimer al procuratore capo Guido Rispoli. Di seguito la presa di posizione integrale dell’assessore Laimer:

  • Dalla Giunta: rifugi, borse di studio, apprendistato, biodigestore, ricorso

    Impugnazione della norma d’attuazione che concede al CAI il diritto di prelazione sulla gestione dei rifugi, due bandi per borse di studio, ddl sull’apprendistato, accordo con Trento sul biodigestore di Cadino, resistenza in giudizio contro l’impugnazione di una legge da parte del governo. Questi gli altri argomenti trattati oggi (7 maggio) dalla Giunta provinciale.

  • Dalla Giunta: proposte su come e dove risparmiare nella spesa pubblica

    Si muove su due direttrici la ricerca della Giunta provinciale per individuare gli ambiti di potenziale risparmio nella spesa pubblica, dopo il primo contatto con l’incaricato del Governo: da un lato all’interno dell’Amministrazione provinciale, dall’altro precisando i doppioni esistenti tra Stato e Provincia. Oggi (7 maggio) la Giunta ha iniziato a delinare i settori in cui sono possibili tagli di spesa.

  • Dalla Giunta: correzione alla legge sui lavori pubblici in tema di subappalti

    Il Consiglio provinciale aveva dato via libera alla legge della Giunta sui lavori pubblici che introduce tra l’altro una centrale unica degli appalti incaricata di seguire i bandi pubblici di Provincia, Comprensori e Comuni. Lo Stato ha però impugnato il passaggio della norma riguardante il subappalto, oggi (7 maggio) la Giunta provinciale ha deciso di recepire l’obiezione e di adeguare il testo.

  • L’8 ed il 9 maggio chiusa la strada provinciale nr. 82 a Ponte Gardena

    La strada provinciale nr. 82 rimarrà chiusa all’altezza di Ponte Gardena l’8 ed il 9 maggio per lavori di asfaltatura.