News

  • Inaugurato l'anno scolastico delle scuole di lingua tedesca

    Si è svolta questa mattina presso il liceo “Walther von der Vogelweide” di Bolzano la tradizionale Conferenza inaugurale delle scuole di lingua tedesca nel corso della quale il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, l’assessora Sabina Kasslatter Mur, e l’intendente scolastico, Peter Höllrigl, hanno fornito una serie di dati strutturali sul mondo scolastico di lingua tedesca dell’Alto Adige, sul calendario scolastico e la riforma della scuola media superiore.

  • Innovation Festival: un mese al via, vetrina per le imprese locali

    14 location e oltre 50 eventi per 3 giorni all’insegna del futuro. E’ scattato il conto alla rovescia per l’Innovation Festival che tra un mese, dal 27 al 29 settembre, animerà il centro storico di Bolzano. L’evento è considerato una vetrina fondamentale per le imprese locali, in grado di promuovere e stimolare la cooperazione tra aziende.

  • Trauttmansdorff di sera: venerdì 31 agosto l'ultimo appuntamento della stagione estiva

    Castel Trauttmansdorff in versione serale

    Il 31 agosto prossimo i Giardini di Castel Trauttmansdorff e le sale del Touriseum resteranno aperti, per l’ultima volta in questa stagione, fino alle ore 23.00. Già a partire dalle 18.00 sarà possibile acquistare al prezzo di 6 euro il biglietto ridotto serale che, in queste occasioni, consente di abbinare al valore istruttivo di una visita l’aspetto più prettamente ricreativo dei piaceri gastronomici e musicali.

  • Giornata della scuola ladina il 4 settembre

    Giornata della scuola ladina il 4 settembre

    Martedì 4 settembre, a partire dalle ore 9,00, nella sala delle manifestazioni di San Vigilio di Marebbe, si svolgerà la Giornata della Scuola ladina. Saranno presenti il presidente Luis Durnwalder, l’assessore Florian Mussner e l’intendente scolastico, Roland verra.

  • Convegno “Sotto tensione“ per celebrare l’ingegner Josef Riehl (30 agosto)

    I 170 anni dalla nascita di Josef Riehl, imprenditore, pioniere della tecnica ferroviaria saranno celebrati in Alto Adige con un convegno, una mostra ed un film. Il convegno si svolgerà giovedì 30 agosto, con inizio alle ore 9,30, nell’Auditorium del Palazzo provinciale II in Piazza Magnago,10 a Bolzano. Saranno presenti l’assessore ai lavori pubblici, Florian Mussner ed il direttore di dipartimento, Josef March.

  • Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 27 agosto 2012

    Di seguito le principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta di lunedì 27 agosto e illustrate dal presidente Luis Durnwalder nel corso della consueta conferenza stampa.

  • Dalla Giunta: Roma blocca i flussi di cassa, la Provincia assume un mutuo

    Attualmente lo Stato ha bloccato la corresponsione di 350 milioni di euro dovuti alla Provincia. "I tempi si allungano ma non vogliamo creare difficoltà ai cittadini e alle aziende, per cui la Provincia assumerà un mutuo di 150 milioni di euro per far fronte agli impegni fino a fine anno", ha spiegato Luis Durnwalder oggi (27 agosto) dopo la seduta di Giunta.

  • Dalla Giunta: archiviate le domande di concessioni idroelettriche

    Le domande giacenti di concessione per centrali idroelettriche con potenza nominale oltre i 3000 kw verranno archiviate: lo ha deciso oggi (27 agosto) la Giunta provinciale in seguito ai rilievi dell’UE e all’impugnazione del Governo della norma provinciale. Le concessioni dovranna essere assegnate con gara pubblica.

  • Dalla Giunta: trasporti speciali per scolari, approvate 245 domande

    Il tragitto da casa a scuola, per un numero considerevole di studenti altoatesini, non è per nulla agevole. Soprattutto per chi abita nelle zone periferiche e non rientra nei criteri previsti per il servizio di trasporto ordinario. La Giunta provinciale ha approvato oggi (27 agosto) 245 richieste di trasporto speciale, bocciandone altre 460.

  • Dalla Giunta: una brochure per spiegare l'Autonomia ai turisti

    Dalla storia dell’Autonomia al modello di finanziamento, dalle competenze della Provincia alla convivenza dei tre gruppi linguistici. Per spiegare ai turisti l’Autonomia altoatesina, la Giunta provinciale ha deciso di affidarsi ad una brochure che verrà distribuita presso alberghi e strutture ricettive.