News

  • Assegno al nucleo familiare: riaperti i termini di presentazione delle domande

    La Giunta provinciale ieri (17 settembre) ha deliberato, su proposta dell’assessore alla famiglia Richard Theiner, di riaprire sino alla fine del 2012 i termini di presentazione delle domande per l’assegno provinciale e regionale al nucleo familiare. La misura riguarda quelle famiglie che non avevano presentato alcuna domanda pensando di non aver diritto all’assegno.

  • Al via le conferenze su temi femminili all'insegna delle pari opportunità

    La Commissione provinciale per le pari opportunità ed il Servizio donna della Provincia che fa capo all’assessore provinciale Roberto Bizzo, organizzano nuovamente in varie località altoatesine una serie di conferenze su temi specifici legati al mondo femminile. Il via la prossima settimana, lunedì 24 settembre a Rio Pusteria, con la presidente della Commissione Ulrike Oberhammer si parlerà di diritto ereditario e rischi connessi per le donne.

  • Trasporto alunni: potenziamenti e adeguamenti dei servizi autobus a partire da questa settimana

    Come di consueto dopo l’inizio dell’anno scolastico e la concomitante entrata in vigore dell’orario autunnale, anche quest’anno si attueranno diversi aggiustamenti dei servizi autobus nel trasporto pubblico locale.

  • INVITO A Bruxelles l'esposizione Euregio "Linea al limite" - Inaugurazione il 25 settembre

    Tra il 19 ed il 27 settembre 2012, presso la sede del Comitato delle Regioni Bruxelles, potrà essere ammirata l’esposizione "Limits line/Linea al limite" con opere di giovani artisti realizzata su incarico dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino. Martedì 25 settembre 2012 l’inaugurazione ufficiale.

  • Fondo sociale europeo: 3,2 milioni e 26 progetti contro lo spopolamento

    La lotta allo spopolamento delle zone periferiche è uno dei principali obiettivi sull’agenda della Giunta provinciale. Un concreto passo in avanti è stato compiuto con la conclusione del bando di gara del Fondo sociale europeo, il primo in Italia sullo sviluppo territoriale: nei prossimi anni verranno finanziati 26 progetti per un investimento totale di 3,2 milioni di euro.

  • "Scripta Manent 2011" in distribuzione alla Festa del Teatro il 22 settembre

    Il nuovo numero dell’annuario "Scripta Manent" ripercorre i punti focali delle attività svolte dai quattro uffici della Ripartizione Cultura Italiana nel corso del 2011 proponendo in modo sintetico le principali iniziative, i libri ed i video prodotti. Copie del volume saranno in distribuzione gratuita presso l’apecar del progetto del Dipartimento cultura italiana e di Confesercenti Bolzano "Trailers - un centro culturale in mezzo alla città", in circolazione in via Dalmazia a Bolzano sabato prossimo 22 settembre 2012 (dalle 17.30) per la ricorrenza della Festa del Teatro.

  • Corso di formazione della Scuola Levinas di Bolzano

    Iniziativa formativa della Scuola "E. Levinas" di Bolzano sul tema: "Organizzazione percettiva e rapporto con persone e materiale. Gioco e condivisione”. Le iscrizioni sono aperte sino al 21 settembre 2012.

  • Incontro a Chiusa organizzato dalla Ripartizione Europa e dal Comune (20 settembre)

    L’Info Point Europa della Ripartizione Europa della Provincia ed il Comune di Chiusa organizzano un incontro serale sulla tematica “L’Autonomia dell’Alto Adige e le libertà fondamentali nell’UE: un vero rischio?” che si svolgerà giovedì 20 settembre, alle ore 20.00, nella sala Walther, Città Alta, 61 a Chiusa.

  • Escursione naturalistica al Colle (22 settembre)

    Escursione al Colle organizzata dal Museo di Scienze

    Si terrà sulle pendici boschive dal Colle a Bolzano l’escursione naturalistica in programma sabato 22 settembre con inizio alle ore 13.45. I partecipanti impareranno a riconoscere alberi e arbusti autoctoni. Richiesta l’iscrizione.

  • 25 settembre: sopralluogo al nuovo accesso MeBo a Marlengo

    Sarà una rotatoria a sostituire l’attuale incrocio e consentire l’accesso alla superstrada MeBo a Marlengo: rotatoria e nuove strade di collegamento saranno oggetto del sopralluogo di martedì 25 settembre del presidente della Provincia Luis Durnwalder e dell’assessore ai lavori pubblici Florian Mussner.