News

  • Assegnato l’appalto per la rete di telecomunicazioni tra Bolzano e S. Genesio

    Prosegue lo sviluppo della rete di telecomunicazioni. Ieri (10 settembre) presso l’Ufficio appalti della Provincia si è svolta la gara d’appalto per l’aggiudicazione dei lavori per la posa in opera della rete di telecomunicazioni tra Bolzano e S: Genesio.

  • Innovation Festival: tra una settimana l'inaugurazione ufficiale

    Il conto alla rovescia per l’Innovation Festival è quasi agli sgoccioli: ancora una settimana, poi Bolzano diventerà per tre giorni la capitale italiana dell’innovazione. Il Festival verrà ufficialmente inaugurato giovedì 27 settembre al Museion, e terminerà nella serata di sabato 29 settembre.

  • Approvale le clausole sociali negli appalti. Bizzo: “Nuovo impulso all’inclusione sociale”

    Nella sua ultima seduta, la Giunta Provinciale ha approvato, su proposta dell’assessore all’innovazione e cooperazione, Roberto Bizzo, una deliberazione che prevede l’inserimento delle clausole sociali nelle gare d’appalto della Provincia, degli enti funzionali e degli enti locali.

  • Conf. stampa: nuova tessera per persone con invalidità civile (27 sett.)

    La Ripartizione provinciale Famiglie e politiche sociali, spedirà tra breve una nuova tessera in formato carta di credito a persone che presentano almeno il 46% di invalidità. La nuova tessera sostituisce in molti casi il verbale redatto della Commissione medica per il riconoscimento dell’invalidità e tutela la privacy delle persone con invalidità civile.

  • “Bombe nel paradiso delle vacanze”, tavola rotonda al Touriseum (27 sett.)

    Agosto 1961 - Foto Horst Kunert

    Attentati e reazione militare hanno caratterizzato gli anni ´60 in Alto Adige. Per la Giornata mondiale del turismo, giovedì 27 settembre, alle ore 20, il Touriseum a Merano ospiterà una discussione sugli effetti degli attentati sul turismo internazionale e locale. Ne parleranno il direttore del museo Paul Rösch e lo storico Hans Heiss. Ingresso libero.

  • Corsi a tempo pieno e per apprendisti nelle scuole professionali 2011/12 - Astat

    USP - Nell’anno formativo 2011/12 8.813 studenti frequentano uno degli istituti professionali presenti sul territorio provinciale. 5.542 sono iscritti a corsi di formazione professionale a tempo pieno e 3.271 frequentano corsi per apprendisti. L’82,4% degli studenti frequenta un istituto in lingua tedesca o ladina, mentre il 17,6% frequenta istituti in lingua italiana.

  • Nuovo comandante dei carabinieri, Giuliano Polito, in visita al presidente Durnwalder

    Il presidente Luis Durnwalder con il nuovo comandante dei Carabinieri, Giuliano Polito

    Il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, ha ricevuto questa mattina a Palazzo Widmann il nuovo comandante dei Carabinieri, Giuliano Polito.

  • Incontro a Chiusa organizzato dalla Ripartizione Europa e dal Comune

    L’Info Point Europa della Ripartizione Europa della Provincia ed il Comune di Chiusa organizzano un incontro serale sulla tematica “L’Autonomia dell’Alto Adige e le libertà fondamentali nell’UE: un vero rischio?” che si svolgerà questa sera, giovedì 20 settembre, alle ore 20.00, nella sala Walther, Città Alta, 61 a Chiusa.

  • Esibizione a Bruxelles per i Rebel Rootz e i Nolunta's vincitori di Uploadsounds 2012

    Continuano i concerti organizzati da Uploadsounds, il progetto del Dipartimento cultura italiana in collaborazione con l’Euregio per incentivare l’export dei giovani talenti musicali euroregionali. Il gruppo vincitore Uploadsounds 2012 Rebel Rootz e il miglior gruppo sudtirolese i Nolunta’s, saranno i protagonisti di un concerto a Bruxelles il prossimo 26 settembre.

  • INVITO Consulta giovani italiana presenta metodo di lavoro il 24 settembre

    Lunedì 24 settembre 2012, alle ore 11.30, nella Sala riunioni al piano terra del palazzo Plaza in via del Ronco 2, la nuova Consulta giovani italiana illustrerà il proprio metodo di lavoro.