News

  • Innovation Festival: due ministri per favorire l'intreccio tra scuola, ricerca e economia

    Creare uno spazio europeo della ricerca e puntare sulla formazione permanente lungo l’intero arco della vita della persona: sono due punti fondamentali affrontati oggi (29 settembre) a Bolzano, nella terza giornata dell’Innovation Festival, dai due ministri presenti alla rassegna, entrambi competenti per ricerca e istruzione: l’italiano Francesco Profumo e l’austriaco Karlheinz Töchterle. Confermata la volontà di potenziare la collaborazione tra le università di Bolzano, Trento e Innsbruck.

  • Carta dei servizi: nuova immagine e nuovi servizi

    Entra nella seconda fase il progetto della Carta dei servizi, che nelle intenzioni della Giunta provinciale è destinato a diventare una vera e propria chiave d’accesso digitale per entrare in contatto con la pubblica amministrazione. La carta ha una nuova immagine, che verrà lanciata con una campagna di comunicazione, e tra breve saranno disponibili nuovi servizi tra cui la possibilità di scaricare online la documentazione per il pagamento della seconda rata IMU.

  • Innovation Festival, oltre 20mila persone nei primi due giorni

    Continua il successo della prima edizione dell’Innovation Festival. Al termine dei primi due giorni, infatti, il bilancio è più che lusinghiero, con oltre 20mila partecipanti. Nella serata di ieri (28 settembre) grande interesse per l’incontro su giovani, creatività e innovazione con lo scrittore Mempo Giardinelli e il filosofo Miguel Benasayag, boom di pubblico per la Lunga notte della ricerca.

  • Innovation Festival, il ministro Clini non sarà a Bolzano

    Per improvvisi impegni personali, il ministro all’ambiente Corrado Clini ha dovuto disdire la propria presenza all’ultima giornata dell’Innovation Festival.

  • Innovation Festival: il programma della terza giornata

    L’Innovation Festival si avvia verso la fine della prima edizione con un’ultima giornata caratterizzata da appuntamenti di sicuro interesse e da ospiti particolarmente importanti. Ecco gli ingredienti della terza giornata: due ministri, il gurè dell’energia e un premio Nobel per la pace che chiuderà il Festival.

  • Kasslatter Mur incontra il ministro austriaco Töchterle: istituti superiori e formazione docenti

    L’assessora Kasslatter Mur con il ministro austriaco Töchterle (foto Pertl)

    Due temi sono stati al centro del colloquio di stasera (28 settembre) a Bolzano tra l’assessore provinciale Sabina Kasslatter Mur e il ministro austriaco all’istruzione Karlheinz Töchterle: il riconoscimento dei diplomi degli istituti di specializzazione superiori e la riforma prevista in Austria della formazione degli insegnanti, che potrebbe creare problemi in Alto Adige.

  • 1a conferenza provinciale della salute: “2020: quale sanità, quale salute?”

    L’assessore Theiner nel corso della conferenza

    Si è svolta questo pomeriggio presso il Centro Pastorale di Bolzano la "1a Conferenza provinciale della salute" incentrata sul tema "2020: quale sanità, quale salute?" alla quale l’assessore provinciale alla sanità, famiglia e politiche sociali, Richard Theiner, e la dott.ssa Zsuzsanna Jakab, Direttrice Regionale dell’OMS per l’Europa, il direttore di Dipartimento, Florian Zerzer e numerosi dirigenti ed operatori della sanità provinciale. L’evento è stato organizzato dall’Assessorato alla Sanità, dall’Azienda sanitaria dell’Alto Adige e dalla Fondazione Vital.

  • Conferenza stampa della consigliera di parità sulla composizione del cda dell’azienda elettrica (3 ottobre)

    La conferenza stampa si svolgerà mercoledì 3 ottobre, alle ore 12,30, nella sala stampa di Palazzo Widmann, in Piazza Magnago,1 a Bolzano.

  • Contributi ai pendolari: Widmann incontra i sindacati

    I prossimi due passi che intende compiere nella questione dei contributi ai lavoratori pendolari sono stati approfonditi dall’assessore Thomas Widmann oggi (28 settembre) con sindacati e Centro tutela consumatori: verrà elaborato un piano di finanziamento per i contributi ancora da liquidare e successivamente saranno rivisti i criteri in materia, in modo che dei contributi possano continuare a beneficiare i lavoratori pendolari che si trovano in situazioni svantaggiate.

  • Linea autobus 171 Bressanone-Siusi: collegamento pomeridiano anticipato

    L’Assessorato provinciale alla mobilità informa che da lunedì 1° ottobre la linea extraurbana Bressanone-Castelrotto-Siusi con partenza da Bressanone (ospedale) alle ore 16.32 anticiperà la sua partenza di 30 minuti.