News

  • Palazzo provinciale 11 primo edificio pubblico in Italia certificato "casa passiva"

    Il Palazzo 11 della Provincia in via Renon 4 a Bolzano ha ottenuto la certificazione di "casa passiva". È il primo edificio pubblico in Italia ad averla ottenuta. La cosegna ufficiale è avvenuta questa mattina (14 novembre) a cura del rappresentante del Passivhaus-Institut di Darmstadt (D).

  • Forum degli storici "40 anni di autonomia: dal Pacchetto all’Euregio” (21 nov.)

    In occasione del quarantesimo anniversario del secondo Statuto di Autonomia l’ Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino organizza una manifestazione rivolta agli storici dal titolo “40 anni di autonomia: dal Pacchetto all’Euregio” che si terrà mercoledì 21 novembre, nelle Gallerie di Piedicastello a Trento.

  • Porte aperte al Touriseum il 18 novembre

    Giornata delle porte aperte domenica 18 novembre al Touriseum, il Museo provinciale del turismo a Merano: dalle ore 10 alle 17 tutti i visitatori potranno entrare gratuitamente. Prevista anche l’inaugurazione della nuova mostra permanente sulla storia del castello e dei suoi inquilini.

  • Ferrovia del Brennero: Durnwalder incontra il coordinatore UE Cox

    350 milioni per i lavori a Fortezza, 180 per quelli sul versante tirolese a Steinach, appalti al via in gennaio: sono gli ultimi aggiornamenti arrivati oggi (13 novembre) dall’incontro a Bolzano tra il presidente della Provincia Lus Durnwalder e il coordinatore UE del Corridoio Berlino-Palermo, Pat Cox.

  • Politica energetica: Provincia e Comuni nominano l'esperto

    Dopo una serie di contatti e colloqui il presidente della Provincia Luis Durnwalder e il presidente del Consiglio dei Comuni Arno Kompatscher hanno concordato sul nome dell’esperto che dovrà contribuire a trovare una soluzione nella questione dell’energia in Alto Adige: si tratta di Giuseppe Caia, professore ordinario di diritto amministrativo all’Università di Bologna.

  • INVITO 15a Giornata dei cronisti e delle croniste venerdì 16 novembre

    Venerdì prossimo, 16 novembre 2012, alle ore 9.30, nella Sala del Cortile interno, a Palazzo Widmann, in piazza S.Magnago 1 a Bolzano, prenderà il via con i saluti dell’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur la 15a Giornata dei Cronisti e delle Croniste.

  • "La valigia del doganiere. storia di migrazione e di scoperta" presentazione libro alla BPI "C.Augusta" il 20 novembre

    Martedì 20 novembre 2012, alle ore 18.00, presso la sede della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" BPI in via Mendola 5 a Bolzano, sarà presentato il volume "La valigia del doganiere. storia di migrazone e di scoperta" di Bruno Durante. Ingresso libero.

  • Nota dell'assessore Theiner in occasione della Giornata mondiale del diabete (14 novembre)

    L’assessore Theiner mentre si sottopone al test della glicemia nel corso della Giornata mondiale del diabere dell’anno scorso

    “Il test della glicemia è semplice e può essere effettuato in tutti i distretti sanitari. Anche i più giovani dovrebbero essere informati di questa opportunità per una adeguata prevenzione” afferma l’assessore provinciale alla sanità, Richard Theiner, in occasione della Giornata mondiale del diabete indetta dall’OMS, che si celebra domani, mercoledì 14 novembre.

  • Koso-Bo feedback: I giovani raccontano l'intercultura al Vintola 18 il 15 novembre

    Al Centro Vintola 18, in via Vintola 18 a Bolzano, giovedì prossimo 15 novembre 2012, alle 20.30 una serata-spettacolo dal titolo "Koso.Bo feedback - Racconti di viaggi ed esperienze nell’Europa giovane" ed una mostra fotografica concluderanno il progetto "Koso-Bo. Kosovo/Kosova meets Bozen/Bolzano" di scambi interculturali fra il Kossovo e Bolzano. L’ingresso è libero.

  • Soddisfazione dell'APPA e di Mussner per 2° posto di Bolzano fra le città più verdi

    Le classifiche delle città più verdi stilate di recente dal rapporto Ecosistema urbano di Legambiente e Ambiente Italia vedono Bolzano classificata in seconda posizione nella graduatoria finale delle città medie (tra 80mila e 200mila abitanti). L’Agenzia provinciale per l’ambiente e l’assessore provinciale competente Florian Mussner esprimono la loro soddifsazione a riguardo.